Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Bosch - Non Scalda Acqua - - si blocca su"1" e riporta tempi sballati


zagor2

Messaggi consigliati

Ho una lavastoviglie Bosch mod SGV47T03EU che mi sta facendo impazzire.

Lavava normalmente fino ad un mese fa poi ha cominciato, con il lavaggio auto o quelli a caldo, a ridurre progressivamente la pressione di acqua calda dai bracci fino a non uscire più acqua. La smonto e pulisco i condotti ed altri pezzi intasati di calcare e la lavastoviglie riprende a far uscire acqua ad una giusta pressione.

Rimetto tutto a posto ma i tempi risultano sballati (auto 152min - 50° 199min - 45° 20min - risciacquo 17min) provo ad avviare il programma auto ma alla fne si

inchioda su 1 minuto lascio completare ma alla fine, dopo altri 20 min, sono costretto a spegere e resettare il programma.

Ho provato a vedere se ci fossero sfiammature sulla scheda. Niente.

Controllo la parte sottostante anche lì nessuna sfiammatura.

Apro la parte anteriore della porta e noto dalla parte esterna, che ci sono dei residui di cibo nel meccanismo che distribuisce il blrillantante. Penso che il problema possa essere quello, e quindi lo pulisco ben bene soffiando con una cannuccia dalla parte interna della porta.

Riaccendo il tutto ma niente ancora progammi sballati.

Provo a trovare una combinazione (suggerita sul web) per resettare la scheda accendendo la lava e premendo premuti i tasti auto e 45°. Mi comapre il n° 27 lampeggiante ripremendo contemporanemente i due tasti mi compare un 2. Chiudo la lava e comincia un lavaggio che però dopo 20 min circa sono costretto ad interrompere .

Riapro la lava e nulla è cambiato.

Mi sta facendo impazzire.

Aiutatemi.

(Adesso è una sfida peronsale tra me la maledetta lava e mia moglie che ne vuole comprare un'altra).

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

molto probabilmente hai dei problemi di scarichi lenti: per verificare ciò, allaccia la lavastoviglie al lavello (sopra, non dai sifoni sotto), e fai andare un ciclo, se il problema non si presenta allora vuol dire che gli scarichi sono un po' ostruiti.

Dopodichè direi che potrebbe essere un caso di pompa di scarico sboccolata: quelle pompe funzionano, magari girano (a freddo) ma appena devono scaricare acqua calda saponata (per giusta sporca come quella di un ciclo di stoviglie!!), iniziano a sfarfallare e non scaricano più, ergo la lavastoviglie rallenta i tempi di scarico e il programma impazzisce.

senzasperanza.gif altro non saprei se non dirti di ricontrollare il sifonaggio del fianco sinistro

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia la resistenza e tutto tornerà alla normalità, ma prima di farlo controlla se è bruciata, xchè potrebbe anche essere un cavo surriscaldato che ha interrotto la continuità, fammi sapere ma dovrebbe essere una cavolata!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la celerità della risposta, proverò appena dopo pranzo.

Ma relativamente all'allungamento dei tempi quelli caldi caldi (auto e 50°) si sono allungati quello da 45° si è ridotto quindi non credi che possa non trattarsi di sporco o pessimo scarico per ostruzioni?

Dai vari post ho visto che qualcuno ha provveduto a saldare meglio o sostituire il relè. Io ho smontato anche la scheda e controlato le saldature ma mi sembra tutto a posto.

Penso potrebbe essere la resistenza ma non so come accedere alla parte sottostante la lava per verificare ne so che vaolri deve dare alla msiurazione con il tester. Qualche altro ha postato che potrebbe essere il pressostato ma non so dove si trova.

Mi aiuti ancora?

Ciao

p.s. ho provveduto a pulire "a specchio" il contenitore laterale e il sifone dopo averli smontati alle minime unità l'unica parte che è rimasta nera è quella nella parte sopra del contenitore sul lato sinistro era inaccessibile anche con un fil di ferro non sono riuscito ad togliere quel nero. Pensi che possa essere questo?

ariciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Belsca

ho provato la resistenza ma alcune cose non mi sono chiare:

1) la resistenza ha due poli ma solo uno è collegato ad un filo rosso

l'altro è scollegato. è normale?

al centro tra i due poli c'è (sembra) un sensore a cui sono collegati, sopra, un filo bianco-verde e , davanti, due fili insieme uno bianco-rosso ed uno bianco-viola

2) ho misurato tra i due poli e misura 24 ohm

3) tra il polo collegato e i due cavetti giallo verde non c'è collegamento

Secondo te cosa posso fare?

Per Diomede

avevo già chiesto per il costo della vasca laterale mi hanno detto 50€ che non è tanto ma non sono sicuro sia quella che non fa produrre acqua calda (anche perchè come dicevo l'ho pulita ben bene) per questo vorrei provare a cercare oltre prima di spendere soldi e poi ritrovarmi comunque con la lava guasta.

Che mi dici dei due poli della resistenza di cui uno è scollegato. E Normale?

Non vorrei che quello che ha aperto la lavastoviglie (che, per il modo di fare e di dire e comportarsi che non sto qui a dirti, mi sembrava più un furfante che un tecnico) abbia appositamente scollegato il collegamento. La cosa strana è che non so dove potrebbe averlo collegato.

Va bè ads penso stia diventanto paranoico vedo fantasmi dappertutto secondo me anche la lava è indiavolata.

Aiutatemi.

cerco di allegare alcune foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riaperto la lava. Ebbene avevo ragione a dubitare del tecnico.

Aveva scollegato un faston bianco-verde e lo aveva messo sopra la lanavetro di modo che non si vedesse che era staccato.

Però mi sa che il tizio abbia raggIunto il proprio scopo.

Mi sa che ho combinato un grosso GUAIO.

Ho collegato il faston staccato, che sembrava fatto a misura per essere collegato alla resistenza, al polo libero della resistenza e ho attivato la lava. con il progr. a 45°.

Ha fatto il carico d'acqua, il risciacquo ma , (secondo me quando ha attivato la resistenza;) dopo un po si è bloccata ed ha acceso a porta chiusa a tutte le luci tranne quelle di 50° e 45° (vedi foto).

Ho staccato subito tutto ed ho cercato di sentire se c'era odore di bruciato nei pressi della resist.. Era appena percepibile ma c'era.

AIUTO cosa ho combinato?

allego le foto (scusate se le allego così ma diversamente e non so farlo)

GRAZIE PER QUANTO POTRETE SUGGERIRMI

https://sites.google.com/site/mauriziodigra...redirects=0&d=1

https://sites.google.com/site/mauriziodigra...redirects=0&d=1

https://sites.google.com/site/mauriziodigra...redirects=0&d=1

https://sites.google.com/site/mauriziodigra...redirects=0&d=1

Link al commento
Condividi su altri siti

dry.gif e te pareva!! I soliti complimenti...

Ma vuoi dire?! huh.gif

clap.gif e infatti!!!

Non ti dico quale lavatrice, di quale marca, e di quale epoca spesso trovo con quasi sempre gli stessi trucchetti per tirarla avanti, ma se in un primo momento mi sono sempre sembrati stupidi e irragionevoli se poi vado a capire il perchè il collega prima di me (mooolto prima di me!!) ha fatto così arrivo a capirlo.

Tu prima di andare a fare quel quazzabuglio, l'hai provata la lavastoviglie?! Ora per forza uno che stacca un filo deve essere in malafede o magari c'è un motivo per cui l'ha fatto!? Non sono rare le Roboltine che si accendono dal tasto mezzocarico e il motivo è perchè l'accensione a manopola si rompre troppo spesso!

Avresti dovuto provare la lavastoviglie e poi magari semmai richiamare chi ti ha fatto il lavoro SENZA METTERCI MANI... ora invece senzasperanza.gif

Comunque credo sia stata una dimenticanza più che un proposito...

Quel cavo alimenta la resistenza attraverso un micro (quel coso nero in mezzo)... l'odore vuol dire e non vuol dire...

Allora, quella lavastoviglie ha un blocco unico su cui monta resistenza, termostati e sensore di torbidità, se qualcosa è finito là in mezzo ecco spiegato perchè falsa i tempi e senti odore senzasperanza.gif ed ecco anche spiegato dove magari è andato a finire quel qualcosa che dava poca pressione... o magari mi sgablio!?

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro diomede,

secondo me sbagli. Ma solo perchè non conosci i fatti.

Di carattere sono uno che si fida sempre del prossimo ma nel caso di specie pesno di avere ragione io. Giusto per amore della verità ti spiego: 1) la lava si rompe. 2) chiamo l'assistenza Bosch e mi dicono che mi avrebbero richiamato. 3) dopo un paio di giorni li richiamo ma mi dicono che non potranno venire prima di sette giorni. 4) chiamo di mattina per sapere qando verranno e mi dicono che non hanno orario ma che verra il tecnioc nella fascia dalle 15 alle 18 insisto educatamente per avere un orario meno ampio per non restare bloccato a casa. la signorina molto cortese mi dice che mi avrebbe richiamato. 5) dico a mia moglie di dell'orario per fare in modo da liberare la cucina entro le 15. 6) non mi richiama nessuno ed il tecnico si presenta alla 14.10 proprio quando mia moglie stava mettendo a tavola "farfalle al salmone" 7) chiedo al tecnico se gentilmente potesse fare prima qualche altro intervento e poi venire da noi. Mi risponde seccato di no. Gli chiedo se gentilmente va a prednersi un caffè per darci almeno 15 minuti di tempo per organizzarci (abbiamo anche 2 ragazzi che avevano fame). Mi risponde ancora più seccato che non sapeva se poteva ritornare e va via. 8) chiamo l'assistenza di nuovo e mi dicono che non potrano ritornare prima di 7 giorni. 9) ok aspetto intanto apro la lava e vedo che c'è la vasca laterale intasata di calcare e residui di cibo che mi guardo bene dal manipolare ritenendo che fosse una cosa che dovesse fare il tecnico. 10) dopo 7 giorni arriva lo stesso ragazzo che senza minimamente aprire il lato sx apre il lato dx tira fuori due fili collega un tester digitale (SPENTO) e dice E' LA SCHEDA ci vogliono circa 250 € per ripararla e che la lava se la deve portare via.

Diffidiamo sia io che mia moglie e riferiamo che preferiamo acquistarne un'altra.

Vedendo la nostra fermezza il tecnico dice che la lava è buona e che è un peccato sostituirla e che in più avrebbe fatto anche una pulizia generale. Solo allora apre il pannello sx e dice che avrebbe sostituito anche la vasca laterale.

Rimaniamo fermi nella convinzione gli paghiamo 30 € per l'uscita e pensiamo di rivolgerci ad un'altro tecnico.

Mi viene di aprire la lava per cercare di pulire la vasca, do uno sguardo sul WEB e trovo voi e mi convinco sempre di più di aver ragione e che può essere alla mia portata (anche per gli studi superiori fatti).

Il resto è storia nota compreso il filo staccato.

Sapessi quante prove di funzionamento della lava ho fatto prima di trovare il filo staccato.

comunque morale della favola la lava sta giu in garage e ne ho comprato una in offerta a 299€ hotpoint ariston che qualitativamente rispetto alla Bosch (che vale 8) vale 2 sia come materiali che come funzioni.

Spero sempre però che tu possa darmi comunque una mano per aiutarmi a riparare la Bosch .

Sono disposto a cambiare scheda e termostati o resistenza pur di riportare su la mia cara lavastoviglie Bosch.

Grazie del tempo che mi hai dedicato (o per meglio dire scusami per quello che ti ho rubato) e

BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO

Link al commento
Condividi su altri siti

Zagor,

spesso bisogna mettersi nei panni degli altri per comprendere certi comportamenti.

OT: io sono figlio di due insegnanti, e sinceramente me ne frego dei 3 mesi di ferie, quel lavoro non lo farei mai e poi mai, ma spesso da fuori senti parlare di quella categoria come dei privilegiati e allora penso subito ai militari (più privilegiati degli insegnanti!?) ma poi penso che in ogni lavoro ci sia del bello e del cattivo tempo.

Non lo vuole fare nessuno questo mestiere, quello del riparatore, ed è proprio perchè spesso (se non sempre!) ci si trova in situazioni come quelle (vatti a prendere un caffè che non ci mangiamo le farfalle al salmone... quello magari ha anche saltato il pranzo come faccio io E SI VEDE!! sad.gif ). La giornata del riparatore è ad incastro folle ohmy.gif , basta un caffè da 5 minuti che ti sballa una giornata e magari una settimana di appuntamenti... per un cliente?! E gli altri!? Operai inquadrati come artigiani, che devono saper fare più degli artigiani ma che vengono pagati meno degli operai!

Il cliente è giusto che chieda cortesia ma è cortese quando la restituisce.

Di una cosa però ti rendo merito, del fatto che alla fine hai deciso di metterci tu le mani, una volta che hai capito che non si può avere il tecnico, il giorno e all'ora che pare e piace e fa più comodo! Mai fu proverbio più azzeccato in questo caso: chi fa da sè fa per tre.

senzasperanza.gif

Buone feste anche a te!

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Diomede, non e' il caso del ns amico, ma sicuramente molte persone reputano il mestiere del riparatore come un mestiere privilegiato.

Pensando ad esempio che il costo della visita a domicilio pagato anche quando la riparazione non e' conveniente sia quasi un latrocinio.

Ma non mettendo in conto che quel povero tecnico ha dovuto studiarsi per ore quella macchina da riparare, immolarsi nel traffico cittadino, perdere venti minuti per cercare parcheggio, salire al 4 piano la cassetta degli attrezzi perche' l'ascensore era rotto, mentre il cliente d turno non si e' premunito neanche di spostare da sopra la lavatrice da riparare i piatti sporchi del pranzo e tutto cio' che aveva posizionato su quel top...per non parlare di quando si e' costretti a verificare elettrodomestici in spazi di 1 mq col rischio di comparse di ernie...

solo chi fa questo mestiere o altro dove si e' costretti a sporcarsi le mani puo' comprendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

biggrin.gif meno, molto meno! Per non parlare di quando devi tirare dall'incasso (o meglio dall'incastro) se non sono murate vive o se non devi saltargli sopra per passare dietro.

Sul FORUM ARANCIO potremo sbizzarrirci a tirar giù davvero il Bestiario del Riparatore!

Una su tutte:

- "Guardi non si accende!!"

- "Signora l'ha messa la spina?"

- "Quale spina scusi?!!" rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai sindacato sul valore del lavoro svolto da altri. In un mercato di libera contrattazione sta ad ognuno di noi scegliere a chi dare fiducia. Ebbene, io l'avevo data al centro di assistenza ufficiale della Bosch (gentilissimi). Se poi mi arriva il tecnico, che avrà avuto i suoi buoni motivi per non aspettare, questa è una variabile che non posso controllare. Quelllo che non mi è andata giù era 1) la maleducazione nel rispondere ma, nonostante tutto, (e siccome io il tecnico non me lo dovevo mica sposare) ho richiamato il centro assistenza ufficiale della Bosch per riavere la prestazione. Quello che mi ha deluso o per meglio dire insospettito è stato 2) l'armeggiare senza senso intorno alla lava. Anche in questo caso, nonostante tutto, ho pagato senza batter ciglio ed ho ringraziato.

Quante volte ho avuto a che fare con tecnici (per la caldaia, climatizzatori, impianti, etc.) mai mi era capitato uno così sarà stato forse ( e qui adesso molti di voi mi aggrediranno dicendo che non è vero, che non è così perchè loro lavorano onestamente e con rispetto e che bla bla bla ...) perchè era un dipendente della società e non aveva bisogno di conquistare il cliente.

Spero di sbagliarmi ma penso che si quel tizio proprio così avesse ragionato.

Ribuon Natale a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...
Caterina Palladino

Buongiorno ho una lavastoviglie bosch supersilence ultimamente non mi permette di cambiare programma rimane ferma su 29 minuti ho provato a resettarla in tutti i modi ma niente riuscite ad aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno; dovresti aprire una nuova discussione, magari indicando il modello esatto della macchina e fornendo quanti più elementi possibili per capire meglio il problema 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...