Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Rex Ip863wrd - Non lava bene


elenoci

Messaggi consigliati

Volevo ringraziare di cuore sia Francesco che Davide per l'aiuto che mi avete dato.

Ho deciso di cambiarla con una nuova e a primavera metterò la mia vecchia nella terazza condominiale e la smonterò tutta... Se poi non ci riesco posso tranquillamente fornirvi tutti i pezzi seminuovi che avevo appena cambiato... almeno continuerà a vivere!!! biggrin.gif

Ora ragazzi sono andato nel pallone più completo nella nuova scelta...

Mia cognata ha una ariston base base che lava da dio con detersivo discount anche le pentole incrostate semplicemente con il programma eco 50... Ma io sono molto viziato dalla mia vecchia amica con doppia fila di piatti al superiore con piatti da 24cm e riesco a mettere pure i piatti piani ikea nell'inferiore.

Poi l'ariston cavolo non da dati su consumi, cicli lavaggi.... Niente.. non si sa neanche quanti risciacqui fa!!!

La rex orbitale non capisco come va... La mia quando lavava bene toglieva tutto ma a volte poteva rimanere sporco in un piccolissimo ancolo di una teglia, chissa se con l'orbitale il lavaggio è più uniforme...

E poi Siemens che ha anche l'opzione igiene su tutti i programmi e consumi da record per un incasso.. Soli 1,3kw/h per l'intensivo!!! Spettacolo!! Però sto cavolo di cassetto posate che ruba solo spazio per i piatti del cesto superiore.

Allora che compro???

http://www.hotpoint.it/elettrodomestici_h/.../pid_73740IT.do

http://www.electrolux-rex.it/Products/Lava...a_vista/TP1002X

http://www.siemens-home.com/it/prodotti/la...l?source=browse

L'ariston è l'unica che pago poco perchè ho un amico in indesit ma voglio una macchina che lavi da dio come qualcuno dice delle smeg!!!!

Ciao

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • elenoci

    32

  • Ciccio 27

    26

  • Davide Fabrici

    8

  • Diomede Corso

    4

Stasera ero su youtube e ho visto lavaggi eccezionali con bosch e siemens con il mio prill gel semplicemente con lavaggio eco50 e funzione 3+1 inserita.Praticamente la mia situazione perchè con quella funzione elimina la funzione sale. Il detersivo è garantito per una durezza fino a 38F e qui da me ne ho 30F. Allora mi è sorto un dubbio.... E se avesse perso potenza??? Potrei avere una girante danneggiata che mi fa andare la macchina con meno potenza??? Che ne dite??? E' difficile da smontare sta benedetta pompa così verifico??? Ma la girante sola la vendono o devo cambiare l'intera pompa?? Anche sui libretti di istruzioni della MIELE scrivono che fino a 40F assolutamente non farsi aiutare dal sale per non danneggiare vetro. Che ne dite?? Ciao ancora a tutti e grazie per gli aiuti. Mia moglie parte la prossima settimana e ho deciso di vivisezionala sta macchina. Stasera mi si è accesa pure la luce della mancanza sale con tutto che è strapiena!! BO...

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao Emanuele.

Leggo della tua indecisione, e fidati che 200 € spesi su quella macchina, vecchia ma migliore delle odierne, sono soldi spesi BENE, anzi BENISSIMO!

Non capisco da dove derivi la tua idea della perdita di potenza... La girante influisce sulla potenza di irrorazione dei getti dalle pale della macchina, non di certo sul caricamento dell'acqua...

Comunque sia, non arrenderti, pensaci non 10, non 100, ma 1000 volte prima di cambiarla, e sono convinto che ne sei capace! Se ce l'ho fatta io! wink.gif

Comunque sia, per 30°F di acqua è previsto l'utilizzo di sale rigenerante, livello "2" del decalcificatore!

Il rilevamento del sale, se è effettuato con il metodo "tradizionale" è fatto con un galleggiante che contiene un magnete. Questo, passando vicino ad un contatto reed, sensibile ai campi magnetici, lo chiude o lo apre e lui, facendo passare o meno corrente, accende o meno la lampadina.

Quindi potrebbe essere un guasto o del reed (molto improbabile) o del galleggiante che non galleggia più, o la guida sporca, che impedisce l'oscillazione dello stesso.

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio, sto pensando a quello perchè ha incominciato pure a non lavare le tazzine di caffè... La sorella di mia moglie ha una ariston base e senza sale con lo stesso prill lava da dio... A sto punto il problema è nella potenza.Un'altro indizio è nel lavaggio che mi fa delle teglie da forno. Prefette in alcuni punti e praticamente non toccate in altre. E vi posso assicurare in qualunque punto del gesto le metta. Le ho provate ultimamente tutte!! Con questi nuovi sapone è meglio che il deca non ci sia... Se fosse più facile smontare la pompa parto da quella prima di tirare giù tutto.. Porco zio per smontare il deca devi tirare giù mezzo mondo!!! sad.gif Su Ebay ho visto che vendono il gruppo girante a 25 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao Emanuele... Fabrizio ?! blink.gifbiggrin.gif

Hm... se mi dici che lava male, potrebbero essere ffettivamente le giranti, ma guarda che smontare la pompa non dovrebbe essere difficilissimo. Da dentro il pozzetto smonti il gruppo giranti, è abbastanza intuitivo. Da dentro smonti la pompa che è tenuta su da una piastrina sagomata avvitata sul pozzetto stesso.

Ma il problema iniziale è stato risolto?

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici+28/01/2012, 01:01--> (Davide Fabrici @ 28/01/2012, 01:01)

In quel modello non serve: si sfila via tutto col motore da dietro, dopo aver levato la piastrina che "appende" il motore e dopo aver sganciato il dentino inferiore che mantiene il motore in posizione. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide, Francesco, ho messo un pannello e ho fatto partire la Lava.

Mi sembra poca pressione, Quella superiore va decentemente ma veramente niente di che, su quella inferiore non vedo passare gli schizzi in rotazione. A girare gira perchè ogni qualvolta che l'ho aperta velocemente, la vedevo ancora girare per inerzia. ma vi assicuro che confrontando alla IP963 in giro su youtube non si vedono gli schizzi inferiori.Solo al primo attacco mentre carica acqua.Ho duvuto stoppare perchè il pannello l'ho fatto con foglio pvc e mi usciva acqua.Menomale che mi moglie è fuori. Se volete vi giro il video. Grazie ancora.

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

unsure.gif ma vuoi vedere che qui buttiamo un gioiello di lavastoviglie per non aver puliti i bracci?!

Vi siete accaniti su sale, decalcificatore e altro ma... molto raramente si verificano guasti a quei dispositivi e comunque il loro malfunzionamento è difficilmente evidente e visibile attraverso il sintomo di piatti sporchi, non lavati, ecc.

Piuttosto andrei a verificare queste cose:

- livello dell'acqua: la macchina carica acqua con la pompa in azione, poi allo scatto successivo, la pompa di ferma e l'acqua continua a caricare fino a livello pressostato, che quando scatte fa paritire il lavaggio.

- potenza lavaggio: se il motore gira e la girante anche, escludiamo un problema di slittamento, se invece il motore gira ma c'è poca pressione allora è da considerare che ci sia un problema di giranti, o peggio della boccola motore che sta per andarsene... e allora va sostituito tutto il blocco motore+giranti perchè la boccola non è compresa nel kit giranti.

Altra cosa da controllare sono i fori dei bracci rotanti, che devono essere tutti perfettamente puliti! E conoscento il sistema di filtraggio di quel tipo di macchine secondo me lì è finito mal messo il filtro a paletta e chissà cosa è finito tra le giranti che oltre ad essersi danneggiate non pompando più acqua hanno mandato nelle pale chissà che semino di limone, lisca di pesce, ossa di pollo e con i bracci sporchi che spruzzano poco e girano male... per forza che la lavastoviglie non lava sad.gif

- temperature di lavaggio, se è rimasto incantato qualche termostato di minima, nella controporta, il ciclo si conclude con una temperatura inferiore a quella di programma, e comunque con tempi inferiori a quelli previsti, per verificarlo è sufficiente osservare (o meglio ascoltare) il timer qualche scatto dopo che iniziato il lavaggio, se continua a a ticchettare marciando vuol dire che qualche termostato è bloccato, se invece si ferma regolarmente in un punto e lascia lavare scaldando per poi far riparitire il timer allora tutto è ok.

Tutto ciò associato ovviamente ad una profonda pulizia di pozzetto, tubi, tubini, e tubetti e annessi e connessi unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il deca non funzioni è certo.Ma ieri sera mi è preso il dubbio pompa proprio dopo le discussioni sulla disattivazione dei deca delle nuove.Il livello acqua è ok,si ferma continua a caricare e poi riparte.Pulizia perfetta di filtri e bracci.Pala inferiore nuova. Poca pressione e basta. Ultimamente mi faceva un rumorino strano nella fase di scarico come un mmmm ad ogni fermata della pompa ma non lo fa più.Speriamo sia la girante almeno non mi dannerò nel riacquisto di una nuova IVS. Ora devo capire come si smonta perchè ricordo che quando ho cambiato la pala inferiore la rex mi ha dato una modifica del pozzetto e li c'era una girante.Speriamo sia come dice Francesco che basta solo sfilare da dietro così vedo subito se c'è qualcosa di non oneroso da cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma voi che siete esperti, ma la it961 ha la stessa meccanica??? stessa pompa e idraulica?? Sul video

si vede rispetto alla mia che la girante superiore gira quasi al doppio della velocita e l'acqua arriva a toccare con potenza la vasca superiore mentre la mia a malapena ci arriva.Sempre nel video si vede passare con potenza il getto della pala inferiore, nel mio no! Il vicino di casa anno una 961 e sembra identica, stessa pala in metallo, stesso pozzetto " lievemente diverso". Cavolo gira il doppio!! Francesco, tu che l'hai come la mia mi verifichi se va come questa del video?? Tu ho visto che l'hai cambiata?? che sintomi avevi con la girante in quello stato?? Stessi problemi, elettrovalvola ritorno e girante.. Ti immagini!! Grazie tantissimo ragazzi, se riuscirò a farla lavare sarei contentissimo!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

girante o condensatore di marcia (come lo chiamano loro), posto sul retro dalla parte opposta al tubo di carico acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto! giranti sboccolate e o bracci consumati... su una Rex non mi è mai capitato, generalmente sono Whirlpool o Ariston/Indesit che finiscono così...

Sotto le pale c'è un anello in teflon che permette a queste di ruotare fluidamente anche sotto la forza della spinta dell'acqua, in alcuni casi questo anellino si consuma e la pala spruzza ma gira a fatica...

dry.gif ma mi sembra improbabile

e comunque credo che possa essere qualche ostruzione della chiocciola (quella calotta che copre la girante bianca che ha pure il beccuccio di aggancio della pala inferiore), perchè io acqua sotto non ne vedo proprio!! sad.gif In condizioni normali, quando la pala inferiore passa sotto il cestello delle posate (vuoto) questo fa un saltello...

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao Emanuele... Inutile dirlo, pare proprio che la tua non pompi a sufficienza.

Causa 1 direi le giranti, quantomeno quella di lavaggio, con i denti andati.

Causa 2 acqua trafilata dalla tenuta ed ha semigrippato i cuscinetti della pompa, che oppongono resistenza alla marcia, che comunque c'è, ma ovviamente con pressione inferiore (mi è successo sulla IT560).

Confermo i dubbi di Diomede sull'acqua "sotto", in quanto non ne vedo proprio!

Ciao,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

La pala superiore ruota senza attrito.Ostruzioni non ce ne sono almeno mettendo le mani nel pozzetto. Dopo lo smonto e vi faccio vedere con un'altro video.Il dubbio mi nasce dalla frequenza del motore quando scarica.Confrontando i due video sembra che l'it961 sia molto più accelerata della mia anche come tempi di scarico. Come può essere?? Vi faccio vedere un'altro dubbio... Quando ho cambiato il filtro mi hanno fornito una modifica, in prativa il perno dove si aggangia la pala che fa da coprichiocciola, l'originale aveva un foro a destra mentre questo è chiuso con in rilievo il foro mancante. Non vorrei che fosse un difetto di stampaggio. Vi allego il video. Ciao e grazie ancora.

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao Emanuele, in attesa di un video (fai anche qualche foto delle singole parti incriminate, sono più chiare!), ti chiedo una cosa.

Da quanto mi risulta, quella macchina ha il 1/2 carico, che chiude una valvola che impedisce all'acqua di proseguire verso l'irroratore superiore.

Puoi provare a fare un lavaggio così per vedere come si comporta?

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide, il problema del mezzo carico che non posso fare la prova con pannello perchè nella mia macchina l'esclusione del superiore lo fa dopo 5 minuti di lavaggio e in quel caso ho troppa acqua in vasca e mi trabocca dalla porta. Con il mezzo carico fa un programma a 50c come eco 50 e si comporta in termini di risultati lavaggio decisamente meglio ma andrebbe provato a 65 per capire se pulisce.Stasera l'ho fatta partire a pieno carico e stranamente sembrava andare più veloce, ovviamente la pala superiore perchè sotto sempre non molta. Dal video non si vede, a occhio l'acqua la vedi arrivare ma non supera in altezza il vassoio posate. Molto sottile!! Domani smonto e faccio un video chiaro. Sono certo che è la pompa. Speriamo si possa revisionare.. Tipo da quelli che rettificano i motorini di avviamente delle auto. Alla fine dovrebbero essere uguali no???

Davide su ebay l'ho trovata completa a 95 euro e solo kit girante a 25. Rex chiede 150 pompa e solo kit 50. http://www.ricambi-elettrodomestici.it/cat186.htm Poi mi consigli. Grazie ancora. Aoooo se ti servirà l'elttrovalvola che ho comprato te la regalo... Non la cambio più tanto vado avanti con i multifunzione. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao Emanuele...

Peccato non si possa fare questa prova del 1/2 carico! Cosa intendi con "molto sottile"??

La pompa, se è quella che penso, si dovrebbe poter revisionare, anche se c'è bisogno di un po' di manualità.

Apprezzo molto la tua gratitudine, anche se cerco solo di aiutare nei limiti delle mie (poche) possibilità e conoscenze di 17enne...

Se permetti, però, non condivido l'idea di non mettere a posto il deca: come mai?

Non è un lavoro impossibile, anzi! Se metti un paio di foto ti potremmo aiutare nello smontaggio per fasi, molto più semplice e lineare!

Fidati!

Prima di acquistare, se posso essere sincero, smonta la pompa e verifica lo stato delle giranti: non è detto che siano da cambiare!

Prova invece la rotazione dell'albero, dev'essere libera e fluida (tanto più che gira su cuscinetti e non su bronzine), senza impuntamenti nè sforzi.

Ciao,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i due video di verifica. Non vedo nulla di strano.Guardate un po la modifica se può essere un difetto?

http://youtu.be/w_p_bFWCzZM

Qui si vede anche il non funzionamento del deca per il trabocco acqua dal tappo..

http://youtu.be/L5OCXuQH228

Conto su un vostro grande aiuto... Capisco di chimica ma manualità niente...

Grazie ancora

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

elenoci+28/01/2012, 18:49--> (elenoci @ 28/01/2012, 18:49)

Lo fa anche la mia: è l'elettrovalvola di svuotamento del labirinto dai residui d'acqua.

Non ci far caso... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo che ci sono... Mica arrivo fino a questo punto!!

Nell'ultimo video si vedono pure... Secondo te il foro mancante??? A cosa serviva???

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...