Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Rex Ip863wrd - Non lava bene


elenoci

Messaggi consigliati

Mi ero dimenticato dell'altro video! blink.gif

Anche a me dettero i due pezzi modificati quando cambiai il filtro circolare (il microfiltro in nylon era distrutto: quello nuovo è metallico), ma non ho mai riflettuto sul motivo delle modifiche.

Ritorno a chiederti una cosa: in che condizioni sono i due ugelli in plastica sotto la spruzzatore inferiore? Non è che lasciano sfogare un po' di pressione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • elenoci

    32

  • Ciccio 27

    26

  • Davide Fabrici

    8

  • Diomede Corso

    4

Benissimo, cambiati da poco... Secondo te è la pompa??? che sintomi ti dava la tua con quella girante che avevi??? Un'altra domanda... Quando faccio il ciclo intensivo 70c sento un rumore di sfiato in modo ritmico al sifone della cucina. Te lo fa anche a te???

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun rumore.

A vedere i video sembra che motore e girante siano proprio a posto.

Io feci i video perché si ruppero le alette della girante di scarico, ma poco tempo dopo sono stato costretto a cambiare tutto il motore perchè s'era arrugginito l'albero, s'era sgranato e perdeva acqua.

Dove scarica? Sulla stessa uscita del lavello?

A sentire il video del prelavaggio sento uno scarico ritmico come quello che normalmente fanno le lavatrici, che non hanno la membrana antiriflusso che invece le lavastoviglie hanno.

Che sia questa a dare qualche noia, perchè magari non chiude bene? senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scarica nel lavello... Il rumore di sfiato me lo fa solo sull'intensivo.. uno sfiato ogni 3 secondi che ne dura altrettanti. Nel ciclo ammollo me lo fa sempre ma continuo e a volte lo fa alla prima partenza della pompa quando carica nel ciclo 65c.Poi si ferma la pompa, continua a caricare e alla successiva ripartenza non si sente più. Se avesse problemi me lo farebbe sempre.Nel video non lo stava facendo e comunque la palo sotto spingeva pochissimo! Ma la girante di lavaggio è quella che ho trovato nel pozzetto??? Se è quella è ok! Mi sembra che giri anche bene, ne dura ne morbida.. Si sentono perfettamente gli scattini del motore. Dimmi la tua..... Chi più di te...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che intendi per "scattini del motore", dato che il motore dovrebbe girare "liscio".

Dato comunque per assodato che motore e girante sono ok, un'altra prova da fare è quella di capire se lo spruzzatore è intasato al suo interno, anche se i singoli fori appaiono liberi.

Facendo molta attenzione, puoi svitare il gambo in plastica dal resto in metallo.

Diomede aveva scritto: Sotto le pale c'è un anello in teflon che permette a queste di ruotare fluidamente anche sotto la forza della spinta dell'acqua, in alcuni casi questo anellino si consuma e la pala spruzza ma gira a fatica

ma sulle nostre non è così, perchè ci sono solo quei due ganci che tengono la pala sul gambo.

Il video mi dice che la pressione è ok al braccio superiore, e dovrebbe essere lo stesso giù, perlomeno fino all'ingresso dello spruzzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa da non escludere: un difetto di fabbricazione del "coprigirante", quello bianco, che non lascia passare acqua a sufficienza per lo spruzzatore inferiore. Magari ha qualche sbavatura di fusione non levata... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la girante lavaggio motore è quella ventolina che giravo con le mani??? Come fluida, faccio una leggerissima forza e come lascio si ferma subito e sento scattini gommosi, non duri. Sembra il motore che gira come nelle macchinette elettriche che avevamo da bambini. Ti ricordi la pista con macchine da corsa. Se giravi le gomme posteriori sentivi questo effetto. Ti giro un video dove si vede che quando apro la porta vedo la girante inferiore ancora girare.Comunque rispetto al video della it961 continuo a sentire il mio motore girare al 60% della velocità.Sarà un altro motore... Anche le sue giranti ruotano quasi al doppio... http://youtu.be/L6JUXHEpNp4

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutt'altro motore (e tutt'altra meccanica) rispetto ai modelli più vecchi. Conta anche che i modelli vecchi sono strutturalmente tendenzialmente più rumorosi perchè hanno il tubo venturi al centro del cesto superiore.

La girante di lavaggio è proprio quella, ed è normale che si comporti così.

Io non vedo nulla di strano dall'ultimo video, sia come "sound" che come comportamento.

Anzi, quando apri la porta per la prima volta a 0:24 noto che lo spruzzatore gira anche bene! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che questa

ce l'ha il mio vicino ed è uquale alla nostra. E' del 2000 come la mia e stessa pompa. Addirittura girante superiore in metallo!! Lo so che la vedo girare ma nel primo video non si vede la potenza dell'inferiore come in questa. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Francè, se invece di venire a Pisa a riparare la tecna ci diamo tipo un appuntamento su skype così quando mia moglie va via mi aiuti ad arrivare a sto deca??? Con la telecamera è come se tu fossi nella mia cucina. Potrebbe pure essere un modo semplice. Un'altra cosa... Il funzionamento della ns amata...Allora l'acqua in vasca scende nel filtro in acciaio, passa il filtrino sotto e entra nel pozzetto, li con la forza della girante viene spinta l'acqua in quel foro e sotto si divide in due parti con due tubi?? Funziona così?? potrebbe essere a questo punto attappato il tubo che porta alla pala sotto??

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua cola da tutta la superficie del filtro, anche se la maggior parte converge verso il centro, corrispondente alla parte grigia in plastica chiamata "camera di calma". Lì dentro vengono spinti tutti i residui grazie all'ugello in plastica inferiore dello spruzzatore, quello più lontano dal centro che "spara" acqua in orizzontale per pulire il piatto. (In fase di scarico, acqua sporca e residui vengono cacciati via prima di tutto da questa zona, e poi dal resto del pozzetto quando si abbasserà il piccolo galleggiante verde che vedi sul fondo verso sinistra).

Poi l'acqua trabocca nel resto del pozzetto passando attraverso il microfiltro circolare che viene tendenzialmente tenuto pulito dall'altro getto verticale proveniente dall'altro ugello sotto lo spruzzatore rotante.

Da lì l'acqua viene raccolta dalla girante e indirizzata nel tratto orizzontale per andare al cesto superiore e subito in verticale verso l'irroratore inferiore.

Ma t'ho già detto di controllare se il "coprigirante" ha sbavature di fabbricazione... wink.gif

Modificato: da 27dff
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie fra, finalmente ho capito come funziona. In pratica quello che fanno vedere nella pubblicità del cura lavastoviglie finish è una bufala!! biggrin.gif A questo punto a cosa servirebbe?? solo a pulire il tubo di mandata alla pala superiore!! biggrin.gif Perciò se una lavastoviglie pompa poco o è per colpa del motore "nel caso la girante perfetta" o del livello dell'acqua "o poca o troppa". O valvola antiritorno ma sentirei rumore allo scarico.

anche per REX il labirinto è una cosa fondamentale ma con il multifunzione deve lavare anche senza!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Davide, oggi sono andato sul sito della rex, ho messo il pnc e mi esce un codice dell'elettrovalvola diverso da quello che mi hai dato. Stranamente l'esploso che è li ne fa vedere due anziche tre. Speriamo bene anche perchè Domenica devo smontare. Speriamo di non trovare la sorpresa!!!! Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao Emanuele, sei sicuro di averlo digitato giusto?

Quello che mi hai dato tu, 911844501, rimanda ad un esploso con 3 elettrovalvole, il cui codice è 1529902312, come ti ho scritto ancora qualche tempo fa in una email.

Sappimi dire!

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

elenoci+9/02/2012, 21:39--> (elenoci @ 9/02/2012, 21:39)

Non è strano, se è il decalcificatore "aggiornato" di seconda generazione, con due sole elettrovalvole.

Che però non so nel dettaglio come è fatto, e quali differenze ha rispetto al mio... sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra domenica smonto! Stavo pensando di svitare l'active drive senza togliere i tre tubi tanto avranno un minimo di gioco. Smonto elettrovalvola e tiro su dalla sinistra il deca di quel poco che mi serve a vedere le tre elettrovalvole.Dovrei riuscire a sfilarle comunque.Devo ancora trovare il modo di svitare sto maledetto.Ancora non ci sono riuscito. E' bloccato! Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

smilie_nono.gif

Non riesci a girare il deca perchè sbatterebbe col telaio.

Prendi per esempio il manico di un cucchiaio, lo infili nella griglia circolare e con tatto e pazienza allenti la ghiera... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...