Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Rex Ip863wrd - Non lava bene


elenoci

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho questo modello di lavastoviglie che non riesco a far lavare con i comuni detersivi di ogni marca senza funzioni tutto in 1.

Mi lascia tutti i residui sporcati poi di una patina bianca.

Mi è sorto un dubbio quando ho notato che ha consumato un solo kilo di sale negli ultimi 300 lavaggi con selettore a posizione 2.

Mi spiegate bene il funzionamento del decalcificatore?

Quando carica l'acqua entra nel decalcificatore per essere rilasciata successivamente all'apertura della relativa elettrovalvola?

Se apro lo sportello e faccio partire la macchina, come sento aprire il rubinetto di carico, vedo subito entrare l'acqua in vasca.

E' normale?????

Ovviamente con Prill gel mi lava perfettamente perchè ha funzione sale.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • elenoci

    32

  • Ciccio 27

    26

  • Davide Fabrici

    8

  • Diomede Corso

    4

Il selettore è quella rotellina a 5 posizioni che si trova sul bordo in alto a sinistra subito dietro il portellone?

Se sì, cerca sui miei video su Youtube la mia RS 3 T: ha la stessa meccanica.

Come successo a me, probabilmente s'è bruciata una delle elettrovalvole (se sono tre, è una delle due più esterne) che è dietro il labirinto del circuito idraulico e non effettua la rigenera dell'acqua, operazione che avviene a fine lavaggio.

Smontare il tutto appare macchinoso, anche se in realtà studiandoci su qualche minuto non lo è, ma vuoi mettere la soddisfazione di riparare una macchina "eterna"... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Si è la mia... Visto i tuoi video su youtube!

Deduci che è bloccata una elettrovalvola dal fatto che consuma poco sale o che entra acqua subito in vasca???

La tua come carica vedi entrare acqua????

Il decalcificatore è sul lato sinistro, ma devo smonntarlo per arrivare alle elettrovalvole???

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia smise di "mangiare" il sale, incrostava la serpentina e i lavaggi risultavano scarsi; e se levavo il tappo del serbatoio del sale l'acqua traboccava. Ora invece che l'ho riparata non trabocca, ma il livello rimane sempre mezzo dito al di sotto del bordo d'imbocco.

Di quel labirinto, con gli anni ci furono diverse tipologie. La mia, del 1999, è del primo tipo, con tre elettrovalvole. Successivamente semplificarono il sistema con due sole elettrovalvole, ma non so dirti come funzionano le generazioni successive alla mia.

Tornando alla mia, l'elettrovalvola centrale svuota i residui d'acqua che rimangono nel circuito di carico (non di addolcimento!) prima di ogni scarico d'acqua, mentre le due laterali fanno scendere l'acqua da un serbatoio posto in alto -e riempito d'acqua di una quantità decisa dalla regolazione della rotellina (che tu hai sul "2" adesso)- spingendo una corrispondente quantità d'acqua salata dal serbatoio sotto il pavimento.

Io avevo l'elettrovalvola "di ritorno" bruciata, e questo spiega il traboccamento quando svitavo il tappo: l'acqua rimasta nel serbatoio più in alto spingeva fuori quella salata invece di mandarla in circolo verso le resine all'apertura dell'elettrovalvola... che non si apriva! wink.gif

L'acqua entra in condizioni normali in vasca principalmente da sotto il filtro e in minor parte dal foro inferiore del sistema di ventilazione per l'asciugatura (per intenderci, la griglia circolare sul fianco sinistro dove sulla mia c'è scritto "Active Drying"), ma solo dopo aver prima riempito tutto il circuito laterale (cfr. il mio video). Se lo facesse all'istante, appena avvia il carico ad inizio ciclo, vuol dire che il sistema non risulta -come dovrebbe- svuotato dal ciclo precedente.

Detto in altri termini, all'avvio si deve riempire il serbatoio per l'acqua di rigenera (anche se non tutto subito, perchè un foro calibrato lo fa riempire in più carichi d'acqua, specie quando l'addolcitore è regolato al massimo), il serbatoio delle resine, quello per l'acqua dolce di risciacquo delle resine e solo dopo che questi ultimi due in particolare si sono riempiti inizia l'ingresso dell'acqua in vasca. Il video, studiato con attenzione, lascia vedere quanto ho appena scritto.

Smontare il labirinto, non è -ripeto- complicato, ma ci vuole un cacciavite a croce e molta pazienza:

levi lo zoccolo sotto la porta, il piano superiore, il pannello laterale, sfili i tre (?) tubi che vedi sotto lo zoccolo (occhio a segnarti le posizioni e dove vanno! Utili sono carta, penna e macchina fotografica), da dietro allenti le due viti che "appendono" l'elettrovalvola d'ingresso, levi il coperchio di plastica e dall'interno completi lo smontaggio dell'elettrovalvola (occhio al sistema meccanico a membrana dell'antiallagamento: approfitta per scuoterlo e vedere se c'è dell'acqua all'interno da levare!). Poi stacchi l'asta che comanda la rotella dell'addolcitore, scolleghi il tubo superiore della condensa del vapore (magari ti aiuta lo svitare la ghiera posta all'interno, sul "cielo" della vasca), dall'interno sviti la ghiera "Active (o "Turbo") Drying" (occhio all'O-Ring alla base della filettatura, come a quello dell'altra ghiera!) Infine, sviti le tre (?) viti che tengono il labirinto ancorato alla vasca e le due inferiori che lo collegano a due serbatoi sotto la vasca (quello posteriore è il recupero dell'acqua salata + di risciacquo resine a fine lavaggio, l'altro è quello del serbatoio del sale. Attento alle guarnizioni in gomma nera tra labirinto e serbatoi, intorno a queste viti!) e adesso dovrebbe staccarsi il tutto.

Attenzione, adesso, che sul lato interno trovi le elettrovalvole collegate ad una batteria di faston, da sfilare con attenzione.

Munito di tester, scopri se e quale è interrotta, altrimenti è il circuito che richiede una bella pulita, solo con acqua (ma sono più propenso all'elettrovalvola con l'avvolgimento interrotto). In caso c'è un'elettrovalvola da cambiare, tieni conto che sono fissate "a baionetta": basta ruotarle (se ricordo bene, in senso antiorario) per sganciarle dalla sede. Occhio, che è tutta plastica... wink.gif

Spero di essermi più o meno ricordato tutto... senzasperanza.gif

Se non ti risponderò presto -se ce n'è bisogno- è perchè sono un po' impegnato.

Comunque non mollare: tra tutti, ci riusciremo a ridarle vita dignitosa! cool.gif

Modificato: da 27dff
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai preso nel segno. Anche la mia come apro il tappo trabocca e non di poco!!!

Anche a me mi incrosta subito la resistenza!!! Cura lavastoviglie la fa tornare pulita e con un solo lavaggio già il velo bianco!!!

Pensavo che l'acqua dovesse uscire da quel foro di lato a sinistra....

Invece serve per l'ascigatura... Ma ho provato a mettere l'asciugatura a porta aperta e da li non esce aria.Si accende solo la resistenza con un rumore tipo ventola ma non esce aria. Anche questo tipo di rumore me lo fa a volte durante l'ultimo risciaquo prima del brillantante, a volte no! Secondo me questa macchina sta morendo... Stamattina l'ho lanciata a vuoto e trovo sempre sapone in vasca. Per avere l'acqua pulita devo inserire l'ammollo. Solo con quello leva via completamente tutto da sapone. Infatti i piatti mi sanno molto di detersivo!!! Quanto costa a questo punto questa elettrovalvola???

Se tu fossi stato di Roma ti avrei invitato a darmi una mano. Preferisco pagare te che i ladri dell'assistenza.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La fai più tragica di com'è... smile.gif

Allora:

se sulla griglia laterale circolare c'è scritto "Active Drying" non hai la ventola di asciugatura. Quindi, che succede?

Il vapore entra dalla bocchetta sul cielo della vasca, si condensa sul fianco e l'aria deumidificata esce per moto convettivo dalla griglia laterale già citata. Non essendoci ventole, non puoi quindi sentire aria che esce!

In fase di carico dell'acqua solo una parte di essa passa da questa entrata (sarà anche un modo per tenere pulito il condotto... senzasperanza.gif ).

Il ronzio che senti lo fa una o più delle elettrovalvole del labirinto in alcune delle fasi di lavaggio e risciacquo, probabilmente è quella che svuota i residui d'acqua del circuito di carico già citato nella mia risposta precedente. Anche se da nuove sono silenziose, adesso (probabili contatti ossidati) è segnale che stanno comunque funzionando!

Credo proprio che sei nella mia stessa situazione:elettrovalvola di ritorno rigenera bruciata. All'epoca c'ho perso molto tempo per studiare il tutto, ma con 5 euro di elettrovalvola (usata laugh.gif ) ho rimesso in piedi un'ottima macchina! thumb_yello.gif

Sul discorso dell' "a vuoto... sapone in vasca", aspettiamo e pensiamo prima a sistemare l'addolcitore: magari sono i detersivi multifunzione, notoriamente schiumosi. Se poi ci aggiungi il brillantante... unsure.gif

Modificato: da 27dff
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie Francesco per l'aiuto! Per la schiuma in vasca hai ragione, è solo brillantante! Se apro all'ultimo ciclo di risciacquo l'acqua è talmente pulita da potersi specchiare. Ho comprato un misuratore di durezza acqua ed ho verificato che qui a Roma ho 30 F e come pensavamo la mia poverina non decalcifica perchè trovo in vasca a qualunque fase di lavaggio i soliti 30 F!!! Sono andato in un negozio ricambi e mi ha detto che le elettrovalvole non le vendono separate dal decalcificatore. Devo comprare tutto completo a 120 euro!!! Ma se smonto e apro il pannello come hai fatto tu nel video di youtube, facendola caricare posso già vedere una anomalia semplicemente da come carica il labirinto??? Se devo spendere 120 euro sicuro mi conviene cambiarla. Ho trovato il top di gamma Ariston a soli 480 euro franco abitazione..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anomalia la rintracci solo con un tester, se -come sono sempre più convinto- hai lo stesso identico problema avuto alla mia. wink.gif

Possibile che non trovi un ricambista che non abbia un'elettrovalvola usata, anche se di quel tipo particolare?

In ogni caso, tu sai com'è fatta bene quella macchina, e secondo me la riparazione vale la pena effettuarla.

Ma anche nel caso di acquisto di quella nuova (e come immagini, non sono d'accordo... tongue.gifbiggrin.gif ), tieniti da parte uno degli ultimi elettrodomestici difficilmente "guastabili"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao elenoci:

l'elettrovalvola di rigenera è simile a questa?

Se sì, ho buone notizie, ma aspetto tua risposta prima di dartele!

Infine, mi puoi dare il PNC della macchina? Si trova stampato su un'etichetta, bordo porta dx.

user posted image

Ciao e grazie,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Produzione n. 911844501

Ser.no. 92710053

Type 911N82-2F

Ho scritto tutto quello che ho trovato.

A questo punto dovendola smontare cambierei tutte e tre le elettrovalvole così non ci penso più.

Purtroppo non avendo un garage, vivo in Roma centro senza neanche un balcone, come la smonto sostituisco tutto e richiudo. Smonto solo dopo aver in mano i ricambi.

Spero non sia il labirinto ostruito da calcare! Quello si può vedere con semplicità senza dover tirare giù l'elettrodomestico????

Ieri sera gli ho buttato dentro una teglia con pollo e patate incrostate veramente.

Intensivo 70 con 5 grammi di acido citrico nel prelavaggio e 30ml di prill gel nel lavaggio a 70c.

Dovete vedere come è uscita la roba!!!

Splendente!!!

Grazie mille a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il labirinto difficilmente si ostruisce di calcare, dato che l'acqua che passa al suo interno è fredda.

L'elettrovalvola è quella postata da Davide, al 100%. Si vedono le alucce che fanno capire il verso del montaggio a baionetta. Io ne ho cambiata solo una, quella bruciata (delle tre che il mio labirinto ha, è quella più a destra: dovrei ricordarmelo bene), tanto non m'interessa se quella centrale mi ronza... tongue.gif

Ele, visto come lava, anche se per ora con l'aiuto dell'acido citrico (e senza detersivo nel prelavaggio!!!)? Logico che è un'ottima macchina! wink.gif

Modificato: da 27dff
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Francesco: se è quella, ESISTE ed E' FORNIBILE come ricambio a sè stante, senza dover prendere il decal completo si trova con il codice 1529746701. Vai con questo codice al CAT e te la fai dare!

Se ti necessita, posso fornirti, in via privata, l'esploso della macchina.

P.S: conservala, ché ti dura ancora altrettanto (con le dovute cure, ovvio tongue.gif )!

Un saluto ed ancora auguri,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che sia come dite voi, anche perchè la mia è alimentata ad acqua calda!

Speriamo che non sia calcare. Domani vado ad ordinare l'elettrovalvola e smonto.

Grazie Davide per l'esploso. Mi può veramente servire anche per il futuro!!!!!!

Se hai un pdf potresti inviarmelo per email???

Grazie ancora!!! Se riuscirò a farla lavare come si deve con la polvere sarà una soddisfazione enorme!

Noi la usiamo veramente tanto. Pensate che solo ieri 3 volte!!!! Ho cambiato di recente filtro centrale che era rotto da sapone solidificato, irrigatori inferiori pala che come francesco si erano disintegrati ed irrigatore superiore spaccato. Gli ospiti vedendola dentro mi dicono che sembra nuovissima!! Si vede che ci tieni, sono i prodotti di marca che usi vero???? FINISH??? laugh.gifwallbash.gif

Buon anno a tutti voi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non uso detersivi di marca "blasonata", perchè tanto con la pressione dei suoi getti se la cava sempre alla grande. smile.gif

Ora che mi dici che hai l'allaccio all'acqua calda mi fai venire un piccolo timore... unsure.gif

Ma dato che un idraulico mi ha detto che il calcare si inizia a depositare a partire da 57° mi tranquillizzo, dato che secondo me l'acqua non ce la fa a raggiungere queste temperature mentre scorre al suo interno. wink.gif

Ma anche fosse, smontando il labirinto, una bella shakerata con sola acqua e nient'altro potrà levare qualcosa di eventualmente presente! thumb_yello.gif

Io ho cambiato irroratore inferiore e filtro perchè i vecchi proprietari prerisciacquavano tutto e il detersivo ha aggredito le plastiche... sad.gif

Buon anno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno proprio ora dal punto ricambi rex-electrolux.

Mi dicono che non hanno il codice delle elettrovalvole decalcificatore perchè non le vendono separatamente perchè socondo una loro esperienza sul campo, dopo la sola sostituzione delle sudette, nel giro di 2 mesi il problema si ripresenta.

Un decalcificatore che non ha lavorato ha le resine incrostate che vanno a tappare di nuovo le elettrovalvole.

Consigliano di cambiare il decalcificatore al prezzo di 105 euro iva compresa.

Potrebbe esserci anche il rischio di inquinamento batterico delle resine????

Mio fratello è un direttore Mcdonalds è mi ha detto che da loro è dolcificato tutto alle resine e sono obbligati alla bonifica ogni 3 giorni. Basta dimenticarsi il sale e il gruppo è fottuto!!!

Sempre rex mi dice che sostituire il delc è facilissimo.... dicono che sono 2 viti come su un lego....

che mi consigliate????

Vado avanti di acido citrico e prill o cambio????

Ciao a tutti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovi giusto in tempo, dato che per qualche giorno mi assenterò (farò avanti e indietro fuori sede fino all'11).

Io ho messo mani proprio circa due mesi fa alla mia, e non sto avendo alcun problema.

Credo che se le resine fossero incrostate, l'acqua al loro interno non passerebbe, e comunque quel tipo particolare di elettrovalvola apre semplicemente un passaggio dove poi l'acqua scorre per gravità e vasi comunicanti.

Con l'acqua che scorre, credo che laverebbe via eventuali impurità, che io non ho trovato dopo un anno di difetto (anche se devo dire che usavo un addolcitore esterno per tamponare il difetto).

Sull'inquinamento batterico: non dimentichiamo che il risciacquo finale è comunque a minimo 65°. E con tutta l'acqua che passa sempre dalle resine, in ogni fase del lavaggio, sia quella addolcita che quella salata (e poi quella del risciacquo delle resine)... wink.gif

Ma anche se fosse, mai nessuno in casa mia ha mai sofferto di mal di pancia a causa di stoviglie infette! laugh.gif

Insisto: io cambierei solo la singola elettrovalvola. E' logico che se un domani la mia inizierà a fare storie, terrò tutti aggiornati! wink.gif

P.S.: chi "abbandona" l'addolcitore usando detersivi multifunzione, e poi se ne "pente" e vuole ritornare all'uso di detersivi tradizionali, si dovrebbe ritrovare con una lavastoviglie "untrice" di pesti e bacilli devastanti? ph34r.gifsenzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho smontato sto benedetto pannello almeno per vedere come si comporta questo decalcificatore. Davide mi trova l'elettrovalvola ma devo capire se cambiarne una o più.

Il mio non si comporta per nulla come quello di francesco. Quando carica l'acqua si riempono solo le resine e il primo settore appena sopra. L'acqua non va in cima per ricadere durante il funzionamento della pompa lavaggio. Rimane sempre ferma li come al livello di quello di Francesco a fine carico. Da questo si capisce qualcosa in più! Anche perchè se devo cambiare più di una elettrovalvola conviene cambiarlo tutto. 105 tutto, 35 elettrovalvola cadauno.

Per smontare il pannello inferiore ho impregato!! tutte le viti calcificate!!!! Ho mollato per farlo con calma quando sostituirò con i pezzi anche perchè ho una cucina 1,5mt di larghezza, con la macchina in mezzo ho dovuto soppartare pure le ire di mia moglie!!!

Buona befana a tutti.

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ricordo che io ho l'addolcitore della prima generazione.

Magari tu hai un modello successivo, comunque sia sicuramente semplificato... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato l'elettrovalvola a 22 euro.L'ho trovata in un punto rex di zona ma ne aveva solo una.E speriamo sia solo una quella rotta.Il deca è come il tuo ed è del 99 e l'acqua non sale fino in cima. Speriamo bene!! Stasera smonto!!! Vi faccio sapere. Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'acqua non deve salire fino in cima!

La parte "in cima" (sono tre camere) si riempie completamente di acqua un po' alla volta se il regolatore è sul "5". Poi si svuoterà a fine ciclo quando le due elettrovalvole più esterne (quindi compresa quella che sostituirai) si aprono per spingere quell'acqua accumulata nel serbatoio del sale e così laveranno le resine con acqua salata, e poi sciacquandole con quella dolce accumulata nel serbatoio subito sopra quello delle resine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si riempe la camera sopra le resine, quella che vedo svuotarsisul tuo video quando l'acqua va in vasca con rubinetto carico chiuso. Ti faccio sapere più tardi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che allora sia anche un po' intasata la pipetta bianca a 6 fori radiali che fa sì che una gran parte di acqua vada direttamente in vasca ed il resto venga indirizzata proprio in quel serbatoio per pulire i condotti di carico.

La intravedi nel video in alto a destra, dietro la sporcizia nera intorno a 0:49.

Puoi ispezionarla (e molto probabilmente sfilarla, anche se io non l'ho fatto perché era ben forzata in sede) ed eventualmente pulirla levando il coperchietto rettangolare "sopra di lei", sul bordo superiore del labirinto, logicamente a destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo video c'è sporcizia, nel mio sembra tutto molto pulito.Comunque ieri sera ho provato e smontati i tre tubi sotto lo zoccolo mi sono fermato... Non sono capace!! smile.gif E' scomodissima. Spazi ridottissimi in una cucina che come vi dicevo ha poco spazio di manovra.Inoltre le viti sono fragilissime, mi sono rimaste in mano due teste.... Mi arrendo.. sad.gif Ora avrò una elettrovalvola in più!!! smile.gif))) Se qualcuno qui nel forum lo fa di mestiere e ovviamente mi vuole dare una mano ovviamente pagandolo forse è meglio. Se vado avanti io rischio solo di rompere!!! L'assistenza mi chiede 200 euro e sinceramente conviene ricomprarla. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

senzasperanza.gif è inutile... ci sono quelli testardi che dai e dai in un modo o nell'altro vanno fino in fondo e quelli che invece... sad.gif

Vai... già qui facciamo girare l'economia, fai altrettanto... come la penso si sa, oltre non vado.

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...