Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Sangiorgio Theorema785b: Timer Fermo


Ciccio 27

Messaggi consigliati

Magari qualcuno ha visto il mio video

ma il problema adesso non credo sia "dentro" il timer.

Premesso che questa macchina in realtà è una Bauknecht (c'è scritto su un manicotto, e c'è un'etichetta in tedesco che spiega che è stata fabbricata nel 1990, se ricordo bene), vi spiego che succede.

Rimontato il timer dopo l'iniziale lavaggio delle resine (stile Whirlpool: due piccoli carichi d'acqua con relativi scarichi prima del carico d'acqua principale), il carico dell'acqua avviene come deve, poi a vasca piena la motopompa funziona ma il timer rimane "muto".

Facendo avanzare di uno scatto il timer, questo rimane ancora in pausa, ma essendo in fase di riscaldamento è normale, infatti ad acqua riscaldata riparte e il lavaggio procede normalmente, fino al successivo carico dell'acqua, dove si ripete lo stesso difetto (ma anche a metà del primo risciacquo, forse dove nel timer è predisposta la possibilità di un ulteriore risciacquo)... wallbash.gif

Mi sembra di aver capito, leggando altri schemi elettrici di altre lavastoviglie, che in alcune sue posizioni il timer dovrebbe aspettare che gli arrivi corrente dal pressostato per avanzare, mentre magari in altre "non ci fa caso".

Qui abbiamo un pressostato monolivello collegato direttamente alla chiocciola del motore ed un altro bilivello col classico tubicino collegato al pozzetto.

Il faston centrale del primo pressostato è collegato al terzo dei quattro del secondo attraverso un cavo che entra e poi esce da un cilindrino nero che sembrerebbe un filtro o una resistenza. Sopra c'è scritto:

241800-54

1,1 A/40°C

3,5 mH

e non so cos'è...

Siccome ho trovato il classico "filino singolo di ragnatela" che faceva da ponticello tra i faston del pressostato piccolo, mi domando se sia "cilindrino" che ragnatela possano avere a che fare con questo problema, e secondo voi dove posso intervenire. unsure.gif

Le foto non so pubblicarle, visto che sono "grosse" e non voglio azzardarmi a ridurle (non vorrei fare guai...).

Ho un tester digitale: se devo fare qualche controllo, spero di esserne in grado! laugh.gif

Grazie in anticipo, a chi può e/o vuole aiutarmi! worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo:

dalla seconda foto si vede che il faston del cavo bianco collegato al centro della resistenza è staccato e bruciacchiato. L'avevo sfilato io perchè me n'ero accorto ed ero in procinto di ripararlo.

Chi mi ha dato questa lavastoviglie mi aveva detto che il timer a volte avanzava troppo velocemente, a volte si fermava, a volte non scaricava, a volte non riscaldava... senzasperanza.gif

Ora sembra (quasi tongue.gif) tutto a posto come ho detto prima (infatti riscalda anche) ma mi domando come mai quel cavo va collegato al faston centrale insieme al cavo nero marchiato "TH 5" (sarà in realtà "TH -termostato- 55°") invece che a quello più a sinistra, sopra il cavo di massa... blink.gif

Modificato: da 27dff
Link al commento
Condividi su altri siti

Lascialo stare quel timer... e credo anche Lorenzo sia d'accordo con me sad.gif ... è peggio di un Holzer e pure più pericoloso.

La prima versione di Kpiù montavano questo fantasmagorico P55A che poi proprio perchè si incastrava come un ragno nei buchi la camma veloce e sfiammava il motore fu sostituito nella seconda serie da un ELBI, certo si passò da 3 cicli a solo più 2, ma non sai quante e quante meravigliose Kpiù con il vetro nero e con il vetro bianco morirono proprio a causa del timer...

Certo che, quella generazione di macchine ne avesse azzeccato uno di timer mad.gif ! E prima i tasti, e poi il crouzet, e poi l'elbi... che era già tardi per rimediare.

Ho perso una settimana a rigenerarlo e non ci sono riuscito, 2 volte funziona poi siamo punto e a capo, non incastra l'avanzamento e se ti dice bene è fermo tutto, sulla lavastoviglie c'è meno rischio, sulla lavatrice invece... fase nei due versi di motore per contatti che non aprono...puff, ti saluto motore SOLE sad.gif !!

La soluzione è molto semplice, come ho già fatto per salvare una Kpiù (la cliente ha insistito così tanto tongue.gif ), ho sostituito tutto il timer e il cablaggio rifacendo la serigrafia che non corrispondeva più tanto.

- ricavati lo schema;

- procurati un timer simile (da una macchina di cui conosci il ciclo e lo schema)

- sostituisci il timer con relative modifiche e ponteggi...

Al massimo ti raggiungo un momento cool.gif se Lorenzo è impegnato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non credo sia un problema di "dentro" il timer, visto che se gli davo corrente coi due cavi volanti avanzava tranquillo...

Poi, se c'è un conflitto interno al timer che nasce col cablaggio ordinario della macchina allacciato non so proprio, ma sospetto più sui pressostati: per questo chiedevo se qualcuno sa dirmi qualcosa su come e cosa controllare, magari con il tester.

Tempo per ricavarmi lo schema, studiarmi i cablaggi, sostituire il timer non ne ho molto, ed ho come l'impressione che la soluzione di quell'unico "piccolo" problema sia come dietro l'angolo... wink.gifsmile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco,

da 17enne quale sono, non ritengo di poter dare aiuti concretissimi, però ti chiedo: se tu simuli lo scatto dei pressostati, lui avanza?

Comunque, quel componente nero, da quando mi dici, sembrerebbe un'induttanza da 3,5 milliHenry.

Per misurarla dovresti avere un induttanzimetro, comunque prova con il tester a vedere se ai due capi ti dà continuità (probabilmente avrai una resistenza più o meno alta), in quanto l'induttanza, da quel poco che so, non è altro che una bobina di filo di rame.

Ciao,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad orecchio, i pressostati funzionano, perché durante il carico il motore parte e poi al pieno l'elettrovalvola chiude.

Dovrei fare però attenzione meglio se sento effettiamente tre "click" distinti. Magari uno è legato all'avanzamento del timer.

A che serve l'induttanza, però, non lo so, nonostante Wikipedia... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...