Vai al contenuto
PLC Forum


Rex T6 Pulire Scarico


opensurf71

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi resta un pò di acqua sul fondo.

Dall'interno ho tolto il filtro sotto il girello e due ghiere svitando in totale 6 viti.

Col dito sento che c'è della schifezza in una intercapedine, ma essendoci l'acqua non capisco da dove intervenire.

Conviene insistere dall'interno o devo estrarla?

Anche a estrarla non riesco.

Grazie per ogni consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Tolta l'acqua e svitato un altro pezzo di plastica.

Ho potuto così pulire con le dita un pochetto di più.

Ho tolto anche la vite della penso "pompa", perlomeno un aggeggio rotondo alettato, ma penso inutilmente visto che l'aggeggio rotondo non viene via.

Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

guarda che è normale che resti dell'acqua sotto il filtro sad.gif ... se invece te ne resta sul fondo al di sopra del filtro... allora è un problema di scarico ma non della lavastoviglie unsure.gif come già in altri casi analoghi

Link al commento
Condividi su altri siti

No, rimane proprio tanta acqua, cioè anche sopra il filtro.

Ho provato a togliere manualmente l'acqua e fare un lavaggio breve, solo risciacquo.

E' arrivata alla fine ed è rimasta la solita acqua sul fondo.

Sono anche riuscito a tirar fuori la lavastoviglie, ma dietro vedo solo i tubi che escono, quindi penso che debba procedere dall'interno.

Poi magari il problema è un altro, ovviamente.

Non capisco quando dici che può essere un problema di scarico, ma non della lavastoviglie. unsure.gif

Immagino che debba capire se il tubo è libero, ma, soffiando dall'uscita verso la lavastoviglie, è tappato.

Ecco in allegato la foto dell'interno, in cui in verde evidenzio la vitina che ho tolto, ma inutilmente.

Grazie smile.gif

user posted image

Modificato: da opensurf71
Link al commento
Condividi su altri siti

opensurf71+15/01/2012, 21:46--> (opensurf71 @ 15/01/2012, 21:46)

Questo è un segno buono perchè vuol dire che la membrana antiriflusso (una valvola di non riorno) funziona bene.

Hai provato a farla scaricare in un secchio? Nota a che pressione esce l'acqua, e confrontala con quella che "spara" la lavatrice: anche se dovrebbe durare di meno (perchè l'acqua in vasca è minore rispetto alla lavatrice), la pressione d'uscita dovrebbe sostanzialmente più o meno essere la stessa.

Puoi rimontare quella vitina dalla girante bianca, tanto serve solo per mandare l'acqua agli spruzzatori: con lo scarico non c'entra niente.

Modificato: da 27dff
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah sta T6.... sad.gif vabbè

che il problema non è la lavastoviglie intendo dire che devi controllare le tubazioni di scarico sotto il lavello o dove scarica la lavastoviglie (sifoni, braghe, tubi, ecc.).

poi secondo me potrebbe esserel a solita girante di scarico ( wallbash.gif maledetta girante!!), ma per fortuna c'è un video di Ciccio su youtube (27dff) su come risolvere nel caso fosse da sostituire la girante di scarico.

Lì c'è un solo motore ed è attaccato dietro a quella ventolina bianca che vedi nel pozzetto, ma in mezzo c'è un'altra ventolina (è nascosta è non la vedi, sta tra quella visibile e il motore). che fa da scarico ruotando in senso opposto al lavaggio.

Alla peggio si cambia tutto il motore, ma senza togliere nessuna ventolina inizia con aprire da dietro dove c'è il tubo di carico e togli quella paratia rettangolare che copre il cu.o del motore. sfili il piedino con la sua custodia e poi tolta la staffa a P, sfili tutto il motore... spingilo da dentro eventualmente.

Poi si vedrà il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che sotto il motore all'attacco alla vasca c'è un dentino che va tenuto premuto per sganciare il corpo motore dal resto della vasca (meglio dire "pozzetto") mentre lo sfili dal posteriore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto,

la questione inizia a intripparmi.

Allora,

ho riattaccato il tubo di carico, la vitina non l'ho ancora messa.

messo il tubo di scarico verso un secchio.

Ho fatto girare l'ammollo, programma D, tenendo la lavastoviglie come nella foto caricata ieri, ovvero senza filtro ecc.

L'acqua è entrata, il programma è terminato, ma dallo scarico non ne è uscita neppure una goccia.

Ora inizio a dare un occhio a quello che mi avete già detto nei tre post precedenti, dopo ad aver tolto l'acqua (tra l'altro avevo messo un prodotto per lavastoviglie ieri sera che disincrosta, con l'unico risultato di rendere l'acqua un po' più velenosa: quindi dovrò stare più attento e usare sempre i guanti).

Saluti,

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

opensurf71+16/01/2012, 23:28--> (opensurf71 @ 16/01/2012, 23:28)

Ho tentato di rimetterla, ma con l'acqua messa corrosiva e i guanti ecc va a finire che mi cadrà sotto la ventolina.

Per ora non la rimetterei, non penso succeda nulla di grave.

Domani sera procedo col pannello dietro!

Link al commento
Condividi su altri siti

opensurf71+17/01/2012, 00:28--> (opensurf71 @ 17/01/2012, 00:28)

Tutto l'impianto della "camera di calma" (quello grigio che hai levato) in qualche modo ti evitava il risalimento dell'acqua nel pozzetto, e quindi magari una parte di acqua sarebbe riuscita a scaricarla.

Ma tanto, a questo punto, avrai il mio stesso problema all'epoca, quindi avrai da smontare secondo le istruzioni dei miei video! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

27dff+15/01/2012, 21:52--> (27dff @ 15/01/2012, 21:52)

bene, dopo aver rimediato un taglio, non grave, il motore è fuori.

ovviamente mi è uscito solo il motore.

la girante, almeno, quella cosa di plastica attaccata al motore che vedo nel video 1/3 di 27dff su youtube non vuole uscire.

ecco la foto, il dentino famoso è quello cerchiato in verde?

ho provato anche a spingere da dentro, ma spingerei su quella ventolina che mi sembra poco robusta.

mi sembra bello bloccato, ma magari quel dentino nella foto lo devo schiacciare forte?

per ora medito onde evitare nuovi tagli.

notizia interessante

quando il motore era dentro se cercavo con le dita di muovere la sua ventola da dietro era bloccata, invece adesso che ho estratto solo lui il motore a mano si muove liberamente.

user posted image

salut

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la foto indica inequivocabilmente che hai sfilato il motore ma ti è rimasto dentro un pezzo del gruppo giranti...

Ora, non vedo alternative per tirare fuori quel che manca rompendolo, e poi sostituire per intero il gruppo giranti, ammesso che il motore e l'alberino siano buoni.

Tu vedi che sull'alberino del motore è montata una boccola plastica (polyammide), che con la sua forma tiene su le due giranti, quella intermedia di scarico e quella finale (visibile nel pozzetto tenuta dalla vitina) di lavaggio. Se questa boccola è integra alla base e non ha gioco sull'albero puoi sostituire solo le giranti, altrimenti per esperienza (provato svariate volte in svariati modi) quella boccola non la trovi di ricambi e non si può riparare/ricostruire ma ti tocca sostituire il motore per intero unsure.gif

Attento quando togli dal pozzetto i resti della girante a non scalfire alcun punto di quell'alloggiamento altrimenti butti tutto sad.gif !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che qualcosa si sia incastrato tra le palette della girante di scarico... dry.gif

La parte centrale della girante nella foto è di materiale ceramico: non si rompe come la plastica...

Il dentino serve solo per tenere in sede il motore, non lo considerare più.

Semmai con una pinza prova a sfilare il primo "statore" che potresti afferrare dalla coroncina intorno al disco ceramico.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto,

ora che mi si smontata tutta la girante, che riporto in foto.

user posted image

mi chiedo, ma come fa a rompersi?

Magari era solo incrostata.

Ora la metto a bagno, ma ormai, per cercare di rimontarla dovrei fare un bel po' di tentativi.

Salut,

Raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo provo a rimontare e vedere se è non è più bloccato il motore.

mi sa che si trattava solo di un po' di calcare..

spero di rimontare giusto questo rompicapo "la girante".

Link al commento
Condividi su altri siti

rimontato tutto il motore e girante (spero giusta).

da dietro con le dita ora le ventoline del motore si muovono.

fatto girare ammollo (D), non scarica nulla nel secchio.

mmmm

provo a rismontare il pannello dietro e far girare il motore con alimentazione esterna?

sapete magari quanti volt? DC o AC?

sono elettronico, ma motori studiati poco ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che si sia sgranato il millerighe metallico che "aggrappa" dall'interno l'alberino di plastica già citato da Diomede... sad.gif

Mi sa che ti tocca prendere il motore nuovo, come alla fine ho dovuto fare anch'io.

Ma ne è valsa comunque la pena: un mulo così efficace e robusto va mantenuto in vita! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di sgomentarti, però ( biggrin.gif ), rifai la prova coi filtri montati, così cacci via qualche bolla d'aria.

Ma temo che non risolvi, e siamo al punto di partenza... dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Rifatto ammollo D con copertura di plastica smontata e filtri dentro smontati.

Guardavo con attenzione la ventolina dietro del motore.

Ebbene, ad un certo punto ho visto che si è mossa, ha fatto uno scattino di uno o due mllimetri, poi si è bloccata.

L'acqua è ovviamente rimasta tutta dentro.

Se invece la giro con le dita non sembra dura.

Mi piacerebbe provare comunque il motore da solo, ma devo documentarmi su come si fa e non so dove guardare.

Questo motore sarà uguale?

http://www.ricambiperelettrodomestici.it/w...marchio=&page=6

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho montato proprio questo! smile.gif

Ha due fili in più destinati ai modelli elettronici per gestire la doppia velocità. Non li allaccerai (restano "rami secchi"), ma ti garantisco che quella ventola gialla crea il getto più potente in assoluto: già di suo la mia Techna lavorava bene; adesso con un rumore leggermente maggiore è diventata proprio un'idropulitrice! cool.gif

Comunque prima cercherei di capire meglio che succede: fatto salvo l'alberino (che non s'è sgranato, se il motore si pianta e non gira a vuoto), non è che c'è qualcosa d'incastrato nel pozzetto, nella zona del circuito di scarico? wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei aver rimontato la girante in modo errato.

Diciamo che quando avevo il motore fuori allora l'alberino si muoveva bene come nel tuo video.

Quando invece ho montato la girante notavo che inserendo quell'anello con dentro la molla alllora creava un po' di attrito non appena lo mettevo appoggiato sulle due parti (prima che pulissi la girante non si muoveva proprio l'albero se attaccato alla girante)

Ma quell'anello come potrebbe non creare attrito?

Magari è colpa sua, ma non ho capito a che serve e come funziona.

Domani rismonto tutto, ma mi piacerebbe provare a far andare il motore, non c'è un qualche manualetto in giro?

Modificato: da opensurf71
Link al commento
Condividi su altri siti

Quell'anello ceramico rotante fa attrito col corrispondente fermo, sempre di materiale ceramico, grazie alla molla che lo spinge continuamente sull'altro, perchè è proprio lì che è garantita la tenuta dell'acqua mentre l'albero può girare.

Importante è che entrambe le superfici siano lisce e pulite.

Ma se la ruotavi a mano, prima di reinserirlo, la ventolina riuscivi comunque a farla girare (anche se è normale che si fermi subito appena la lasci)?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche col motore in sede, da dietro, la ventolina la muovo agevolmente con un dito.

vedrò, appena riesco, di fare un video.

non serve provare il motore da solo, dandogli l'alimentazione non so come?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...