lelefu Inserito: 26 gennaio 2012 Segnala Inserito: 26 gennaio 2012 Ciao a tutti. Ho un problema che non riesco a risolvere (mi potrebbe essere utile avere lo schema elettrico dei collegamenti) vi descrivo cosa ho verificato:la scheda elettronica (simile od uguale alla REX IT 961WRD) non acquisisce alcun comando dalla tastiera come se il pulsante della porta fosse chiuso (condizione di porta chiusa).Ho provato il pulsante e funziona regolarmente anche perchè se chiudo la porta il programma 1 parte regolarmente e se la apro si riblocca.Se stacco dal microinterruttore il filo viola che la ad alimentare un capo della resistenza elettrica tramite il termostato posto sul fondo della vasca, la scheda ritorna attiva e si può modificarne le impostazioni. Sempre dal micro, in parallelo al filo viola, c'è un filo bianco che và alla centralina e probabilmente serve proprio per il blocco con porta chiusa; questo filo non posso staccarlo perchè alla chiusura della porta non partirebbe il programma (verificato).Non sò a questo punto se c'è qualche altro controllo che possa causare questo blocco.Grazie per le vostre eventuali indicazioni.
adri.vb Inserita: 26 gennaio 2012 Segnala Inserita: 26 gennaio 2012 bhe da come spieghi tu........ io proverei la resistenza..
lelefu Inserita: 26 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2012 Ma c'è un controllo anche sul valore resistivo della resistenza? Ho provato a misurarla enon mi sembrava in cc o in dispersione, comunque proverò a ricontrollarla: sai mica quanti ohm dovrei trovare?grazie
adri.vb Inserita: 26 gennaio 2012 Segnala Inserita: 26 gennaio 2012 io solitamente scollego i due fili che vanno alla resistenza...e gli collego...un elettrovalvola una pompa di scarico...cioe quello che ho in borsa...se tutto va bene....sostituisco la resistenza...sono un tecnico che odia il tester... di fatti non lo ho nemmeno eheheh...
gaetanus Inserita: 27 gennaio 2012 Segnala Inserita: 27 gennaio 2012 25-30 ohm tra i due poli di alimentazione;Infinito tra i poli dell'alimentazione e il polo di terra;
carlovittorio Inserita: 27 gennaio 2012 Segnala Inserita: 27 gennaio 2012 Lui usa la sfera di cristallo.
Diomede Corso Inserita: 27 gennaio 2012 Segnala Inserita: 27 gennaio 2012 carlovittorio+27/01/2012, 11:43--> (carlovittorio @ 27/01/2012, 11:43) ma guarda che nel 90% dei casi non lo uso nemmeno io!buon senso, esperienza e conoscenza della macchina, sono i primi tre strumenti, il cliente si meraviglia quando inizi a parlare prima di aprire la cassetta dei ferri e allora molto spesso fai finta, ma per il semplice fatto che sai già cosa, dove, come, quando....Si dovesse fare ricerca guasto ogni volta... addio
gaetanus Inserita: 27 gennaio 2012 Segnala Inserita: 27 gennaio 2012 giusto... la mia affermazione non era relativa alla frequenza nell'uso ma sul fatto che se ne fosse sprovvisti
adri.vb Inserita: 27 gennaio 2012 Segnala Inserita: 27 gennaio 2012 ragazzi.... io non credo che il problema sia se io uso il tester o meno.... pensate piu tosto ad dare una mano al tipo che ha la lavastoviglie che non va.... e di come io mi riparo i miei 15/20 elettrodomestici al giorno senza tester..non e un problema!, come non lo e mai stato da 25 anni a questa parte...!!! pare quasi che dia fastidio che io stia un oretta della mia serata per aiutare gli uttenti di questo fantastico sito dando un paio di consigli... tra l'altro imparando io stesso moltissimo da cio che leggo...(del resto non si finisce mai di imparare) quindi mi riferisco a gaetanus ed al tipo della sfera di cristallo... tranquilli se dovessi aver bisogno di un tester ve lo faro sapere
gaetanus Inserita: 27 gennaio 2012 Segnala Inserita: 27 gennaio 2012 adri.vb mi hai spiegato come fai...con 25 anni di esperienza si puo' fare a meno di un tester. tanto di cappello.
gaetanus Inserita: 27 gennaio 2012 Segnala Inserita: 27 gennaio 2012 sicuramente non a me..anzi mi fa piacere leggere le tue risposte pero' non mi dire che riesci a beccare uno zener o un uln2003 A in corto nella scheda di potenza di una lavatrice senza tester senno' penso che davvero hai la sfera di cristallo
lelefu Inserita: 30 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2012 Il guasto era causato dalla resistenza in dispersione.Infatti provando, come mi era stato indicato, con una resistenza di prova, la lavastoviglie si è sbloccata.Un grazie a tutti, Ciao
Messaggi consigliati