Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Whirlpool Adg4756m - Segnalazione F4

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, la mia lavastoviglie da qualche giorno fa i capricci... Ad un certo punto del ciclo di lavaggio emette un beep e aprendo il pannello il led mi segnala F4. Ho letto sul' service manual che segnala qualche difetto durante lo scarico dell'acqua . Ho provato a fare un ciclo di risciacquo a vuoto e la segnalazione non è uscita. A me pare che lo scarico funzioni bene e quindi cosa potrebbe essere?

Ho provato anche il "passive test" ma non ho alcuna segnalazione di guasto mentre l'"active test" non sono nemmeno riuscito a farlo partire .

Potete darmi qualche suggerimento?

Grazie

Renato

Inserita:

Aggiungo che sono riuscito ad effettuare l'"active test" e che la macchina si blocca durante lo scarico dell'acqua (dopo circa 4 min.) segnalando l'errore F4.

A questo punto propendo per il WATER INDICATOR (purtroppo il manuale è in inglese...) guasto in quanto non "sente" che l'acqua si è scaricata.

Purtroppo non riesco ad individuare nell'elenco dei ricambi e nemmeno nell'esploso questo componente, mentre sullo schema elettrico viene menzionato come WI. Fa parte di un determinato pezzo? Che cosa mi consigliate di fare ?

Grazie e ciao a tutti

Renato

Inserita: (modificato)

Ciao,

ottimo approfondimento...

Guarda nel pozzetto, sotto il filtro, sulla destra c'è un dispositivo a forma di griglietta nera, se è sporco va pulito, si chiama interruttore a membrana

Eventualmente smontalo, accedento dallo zoccolo inferiore (è inserito a baionetta), e controlla se il microinterruttore di cui è dotato funziona correttamente (contatto comune, contatto NO, contatto NC).

Se l'acqua viene scaricata ma quel dispositivo non segnala "vasca vuota" la macchina va in blocco.

Potrebbe comunque sempre essere un problema di scheda, ma prima verifica come detto smile.gif

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Egr. Diomede, grazie!

E' bastato effettuare una pulizia esterna della griglietta nera (ho deciso di usare le maniere forti ... con un bel getto d'aria compressa !) e la lavastoviglie non dà più errori.

Active test passato...

Prova lavaggio passata...

Posso solamente ringraziarti e farti i miei complimenti clap.gif