Vai al contenuto
PLC Forum


Ancora Lavastovilgie Ariston 6i67 Duo - alimentazione elettronica


piromanescalzo

Messaggi consigliati

altre prove non risolutive...

staccata completamente la morsettera

alimentato direttamente la scheda e misurato tensioni

**al morsetto destinato al fino arancio ovviamente 220vac

al morsetto destinato al filo bianco ancora 220vac evento stranissimo

essendo questo un ingresso

**provato a ripetere la stessa prova collegando direttamente gli ingressi del filo

arancio e biianco al 220vac ma senza nessuna accensione della scheda

se collego la morsettiera alla scheda ho notato una tensione sempre presente sul filo

blu collegato insieme a quello bianco del fine corsa, questa tensione è presente anche scollegando il filo bianco dalla scheda

da dove arriva quel filo blu?? si tratta forse di un by.pass del fine corsa??

ma ammesso che così fosse la scheda sarebbe comunque accesa

infatti per essere abilitata credo debba avere ovviamente il 220vac di alimentazione e il 220vac al secondo morsetto-filo bianco (sportello aaperto)

che discorso contorto, spero di essermi espresso in maniera comprensibile

cciao

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sono contradetto

mi spiego...

prima ho detto che il 220 inibisce la scheda se presente ma credo di essermi sbagliato

infatti quando lo sportello è aperto il fine corsa è chiuso per cui al filo bianco arriva il 220

quando lo sportello è chiuso il fine corsa e aperto per cui non arriva il 220 al fino bianco

ma in questo caso il 220 c'è per un verso oo per l'altro c''è, anche a morsettiera staccata c'è!

che disperazione!!

perdonatemi so di essere diventato fastidioso

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

blink.gif assurdo! Dovrebbe essere il contrario! O sbaglio?!!?

Ma l'hai già provata la mitica mossa Ariston, ovvero invertire il senso dell'alimentazione? Altrimenti detto come ruota di 180° la spina di alimentazione!?!?

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

mossa ariston provata ora nulla di nuovo!

riassumendo....

220v tra faston e filo arancio sempre presente!

confermi che con il 220v preso tra filo bianco e faston la scheda deve accendersi?

ho visto bene?

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonatemi sto perdendo il senno!

di nuovo controllato"!

con sportello apero contatto fine corsa aperto! e niente 220v sul filo bianco! e scheda abilitata

sportello chiuso 220v sul filo bianco e scheda disabilitata

questo in teroria

invece nel mio caso sia con sportello aperto, sia chiuso sul filo bianco c'è sempre il 220v siccome ho visto che c'è un ritorno dal filo blu ho staccato fisicamente il filo bianco dalla morsettiera quindi nessuna influenza dal filo blu e/o fine corsa sportello, ma sul morsetto relativo al filo bianco ho sempre il 220v e questo potrebbe essere la causa della inibizione dellla scheda, ma come è possibile se questo morsetto è l'ingresso che arriva dal fine corsa e/o filo blu!?!??

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il microinteruttore della porta e' buono?la serratura chiude bene?

il difetto che accennavi all'inizio del post era che scattava il differenziale e in quel modello succede spesso che allentandosi o rompendosi la serratura l'acqua si infiltra dal foro di chiusura e finisce sui contatti del micro o peggio ancora sulla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

ulteriori aggiornamenti

ieri ho sventrato la macchina e ho seguito i fili

il filo blu incriminato arriva da quello che credo sia un pressostato

anche staccandolo, al famoso ingresso del filo bianco è sempre presente il 220v

altro problema..

ho notato che sulla pompa principale c'è una crosta di ruggine di un cm

quindi provo a fare una ipotesi...

lo scorso anno si è rotto un manicotto e parecchia acqua si è riversata proprio sulla pompa, la macchina ha funzionato per 7/8 mesi ma l'acqua ha lasciato il segno e ora si è risvegliata mandato a terra al pompa.

la domanda ora "sorge spontanea" vale la pena ripararla?!?

oggi chiamerò il tecnico, del resto non posso andare a caso nel sostituire i componenti che altrimenti mi rimarrebbero sulla schiena

potrei provare a cambiare la pompa, ma se poi non è quella?!? ho speso i soldi per nulla

stesso ragionamento per la scheda elettronica

grazie a tutti per il prezioso aiuto

a breve posterò lo schema elettrico, avrò bisogno del vostro aiuto perchè qualche componente non so proprio cosa sia

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che ho visto non la trovo un prodotto bellissimo

il cablaggio elettrico e mediocre ed improvvisato

e poi in termini economici 100€ di scheda e/o 100€ di pompa (cifre per difetto) su una macchina di 9 anni....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Percnè un scacco di gente stufa di appizzare soldi su una macchina pensata, nata, costruita e venduta per essere usa-e-getta non ne potava più di andare avanti con un elettrodomestico inaffidabile... e l'ha buttata!

senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami ma non ho capito il commento,

vuoi dire che il prodotto è inaffidabile?

ad ogni modo ho letto solo ora il suggerimento di controllare eventuali infiltrazioni di acqua dalla serratura ma non ho trovato difetti e tanto meno tracce di umidità e/o acqua

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

decisione finale!

rottamata

ora la faccio a pezzi per capire come è fatta

ariston mi aveva offerto una "garanzia" di un anno per la cifra di 14.99/mese circa 180 €/anno che avrebbe coperto la riparazione, ma ho visto che una macchina del genere costa nuova circa 400€ comprensiva di 2 anni di garanzia, per cui non ho ritenuto questa offerta conveniente, considerato anche che per loro stessa ammissione i componenti con la ruggine sono sarebbero stati coperti da garanzia, vedi pompa

ariston mi ha detto che questo tipo di lavastoviglie è un loro "fiore all'occhiello" e i guasti sono stati veramente pochi, in effetti nei primi otto anni di vita è andata benissimo poi un declino terribile e a nove anni la morte!

ringrazio tutti per la preziosa collaborazione!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della fiducia

..è vero ho fatto spesso confusione in questo topic, ma ho controllato mille volte l'alimentazione della scheda e ogni componente al suo interno è alimentato, per cui temo un guasto di ordine diverso

qualcuno mi ha detto che essendo ariston ha già fatto più di quanto ci si possa aspettare

ho già ordinato una macchina nuova e conto di "aver alzato il tiro" comprando una REX

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...