goffredodsd Inserito: 23 febbraio 2012 Segnala Inserito: 23 febbraio 2012 Ciao a tutti,Premesso che l'acqua nella mia zona è molto dura, ultimamente la macchina non consuma sale ed i lavaggi sono scadenti.Ho smontato il pannello sx ed ho trovato l'elettrovalvola della rigenera resine senza continuità ai poli. Inoltre le resine si presentano di colore ruggine intenso.Ora, Vi chiedo se è necessario sostituire le resine in quanto la macchina ha circa 6 anni oppure è possibile rigenerarle nuovamente, inoltre, non ho trovato al negozio la bobina nuova dell'elettrovalvola, è possibile eliminare lo spillo dell'elettrovalvola in modo da far passare in continuo la rigenera? Al limite consuma più sale.Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi.
Diomede Corso Inserita: 23 febbraio 2012 Segnala Inserita: 23 febbraio 2012 Ciao, ormai le parole rex, labirinto, resine, ecc. li mettiamo nell'enciclopedia zanussiana Comunque, sostituisci il labirinto/resine, è un ricambio (purtroppo caro!) ma completo di resine nuove ed elettrovalvole funzionanti, in zone di acqua molto dura è prassi...
goffredodsd Inserita: 23 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2012 Grazie per il consiglio, vediamo se riesco a trovare il ricambio anche se in zona la vedo dura. Ciao
elenoci Inserita: 26 febbraio 2012 Segnala Inserita: 26 febbraio 2012 Se l'elettrovalvola è come la mia tipo tascono laterale, te la regalo io. Nuova nuova.. Vale la pena provare prima di cambiarlo!! ciao Emanuele
goffredodsd Inserita: 1 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2012 Ciao, ho sostituito il decalcificatore completo e la lavastoviglie ha funzionato correttamente per circa 2 mesi. Ora, mi sono accorto che non consuma nuovamente il sale ed ho constatato che non arriva proprio tensione alla elettrovalvola. Per evitare l'acquisto della scheda, adesso faccio la rigenera manualmente, ovvero, ho collegato un bipolare diretto alla elettrovalvola e faccio una rigenera al primo carico di acqua della macchina. Qualcuno di Voi conosce i tempi di impostazione della rigenera della scheda? L'acqua nella mia zona è molto dura. Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Diomede Corso Inserita: 1 maggio 2012 Segnala Inserita: 1 maggio 2012 ho usato per 10 anni una lavastoviglie completamente sprovvista di decalcificatore (una straordinaria Candy Sylena 650 ancora perfettamente funzionante dal 1987) e in condizioni di acqua calcarea oltre i 42°F. Direi che i problemi legati al sistema di rigenera (e le lavastoviglie Rex in questo la sanno lunga!!) non possono che essere risolti eliminando completamente il sistema. Con una pastiglia 3-in-1 otterrai comunque risultati attendibili....
lellydavide Inserita: 1 maggio 2012 Segnala Inserita: 1 maggio 2012 scusa goffedodsd non è che hai inserito la funzione tabs 3 in 1? perche se è cosi' la macchina non rigenera
goffredodsd Inserita: 3 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2012 No, non è inserita la funzione tabs. Provvederò comunque ad una rigenera periodica (3 o 4 lavaggi), grazie per i consigli.
elenoci Inserita: 3 maggio 2012 Segnala Inserita: 3 maggio 2012 Guarda che non credo faccia la rigenera al primo carico. Ti ritroveresti calcio nei successivi carichi d'acqua. Sicuramente avverrà dopo l'ultimo risciacquo in modo di poter scaricare il cloruro di calcio o alla fine del ciclo o alla prima ripartenza del nuovo lavaggio. Ciao
Messaggi consigliati