Vai al contenuto
PLC Forum


Macchina Caffè Saeco Vienna-parte ma poi va in allarme


cabu1

Messaggi consigliati

Ciao Beppino.....mi aggancio a questa discussione senza aprirne un altra in quanto pure io ho un problema analogo...ti spiego :

già all'accensione della macchina si sente il meccanismo che parte per andare in posizione ma diversamente dal solito procede molto lentamente fin che va in allarme.

Spengo e riaccendo e mi completa il ciclo, faccio partire il macinacaffè, mi carica il caffè con i soliti 2 colpetti e poi riparte il meccanismo sempre lentamente e va in allarme.

Ora io l'ho smontata, ho fatto il ponte delle sicurezze ho tolto il coperchio posteriore ed estratto il motore che gira e provato i 2 microcontatti col tester in continuità e son buoni però a me sembra che il motorino giri lentamente.....non so se mi sbaglio ma se mi dai una dritta ne sarei molto felice.

Ti ringrazio

Cordialmente

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao cabu1.

mi aggancio a questa discussione senza aprirne un altra in quanto pure io ho un problema analogo

:smilie_nono: Ho diviso la tua discussione da quella alla quale ti eri accodato,questo per evitare di creare confusione inutile verso chi legge e/o interviene.

Ti raccomando di proseguire su questa sino alla sua conclusione.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

ciao,

non so se hai risolto il problema, a me succede la stessa cosa ma la macchina non va in allarme. Il caffè riesce a farlo ma tutta l'operazione (macinatura a parte) procede molto lentamente. Se hai risolto fammi sapere. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

CIAO DEVI CAMBIARE L'INTEGRATO TIP 33C SITUATO SULL'ALETTA NERA

**

regolamento

k) Evitare le maiuscole senza motivo.

nei FORUM : MAIUSCOLO=URLARE

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho appena acquistato un motorino e gli ingranaggi e domani provo a sostituire il vecchio (avevo dedotto che fosse quello il problema) ma se come hai detto tu dipende da quell' integrato guasto che fa girare il motore più lentamente...pazienza! In caso di esito negativo sostituirò anche quello! Grazie, ciao! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

bene... ovvero male....

stesso problema

smontato il motore riduttore, gira piano ed ha pochissima forza.

guardando lo schema noto che la resistenza esterna alla caldaia è nominata "resistenza di caduta per motore riduttore" quindi deduco che sia collegata in serie al motore.

la resistenza segna 125 Ohm, in linea con la targa (437W 230V) quindi questa non dovrebbe creare il problema.

resta il dubbio sul finale di potenza che l'utente FS74 cita come TIP33C.

Se lo schema in mio possesso è esatto ovvero che la R è in serie al motore in quanto di "caduta" il TIP33C non puo essere installato su tale scheda allo scopo.

Il TIP33C sopporta max 140Volts......

vista la complessita dello smontaggio della scheda non mi va di farlo per controllare il finale....

aspettiamo Goblin3 per vedere se risolve cambiando il motore......

altrimenti serve lo schema elettrico della scheda elettronica....... (che non ho)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...

dopo aver fritto le meningi sono giunto alla conclusione che il motore difficilmente è difettoso, anche perche arrivano 6/7 Volts.

armato di tanta pazienza mi decido e smonto la scheda.

lavorando un pochino a ritroso trovo che il motore in un qualche modo è comandato dal TIP33C montato sul dissipatore...... (e qui FS74 se la ride...)

decido per la "soluzione finale" accendo la stazione dissaldante smonto il TIP e lo provo....

AAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH è in dispersione !!!!!!!!!

salgo in macchina vado dal mio fornitore ma non ne ha...(è un pochino obsoleto come transistor)

gira e rigira trovo un degno sostituto... TIP35 decido di acquistarlo ma prima devo accendere un mutuo.... 5 euro !!!! obtorto collo pago con l'augurio che un fulmine di passaggio colpisca la cassa del negoziante ove giacciono i miei risparmi...

sostituisco il pezzo, provo il tutto in modalità "test" e magicamente tutto funziona...

prima di rimontare il tutto rimetto in "fase" il riduttore.... non l'avessi mai fatto ....!!!!

non riesco a fare tornare la ruota che comanda il gruppo anteriore nella posizione giusta... prova e riprova sia in modalita "test" che normale non c,è verso...

inizio ad invocare tutti i santi fin quando arriva a casa mia il parroco e mi dice... figliolo... ma non vedi che nel rimontare hai invertito i fine corsa???

inizio un mea culpa quattro ave maria e dodici pater nostro rimonto il tutto e magicamente FUNZIONA!!!

Quindi se avete un motore del riduttore che gira piano e con poca forza sappiate che molto probabilmente il TIP33C e fritto....

ma sconsiglio vivamente di imbarcarsi nella sostituzione senza una stazione dissaldante e tanta pazienza....

un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
TIP35 decido di acquistarlo ma prima devo accendere un mutuo.... 5 euro !!!! obtorto collo pago con l'augurio che un fulmine di passaggio colpisca la cassa del negoziante ove giacciono i miei risparmi...

:thumbdown: ... dillo che sei uscito con il SUV!?!?

inizio ad invocare tutti i santi fin quando arriva a casa mia il parroco e mi dice... figliolo... ma non vedi che nel rimontare hai invertito i fine corsa???

inizio un mea culpa quattro ave maria e dodici pater nostro rimonto il tutto e magicamente FUNZIONA!!!

amen! :huh:

Quindi se avete un motore del riduttore che gira piano e con poca forza sappiate che molto probabilmente il TIP33C e fritto....

ma sconsiglio vivamente di imbarcarsi nella sostituzione senza una stazione dissaldante e tanta pazienza....

OH! :thumb_yello: E questo volevamo tutti sentirti dire! Ora se vuoi gentilmente, posta una breve descrizione del sintomo del guasto e di come hai risolto nella sezione GUASTI RISOLTI. Grazie

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

:thumbdown: ... dillo che sei uscito con il SUV!?!?

eh sssii.... eh...

sono stato costretto.... la porsche aveva il tappo benzina che traboccava... !!!! :smile:;)

quello che mi infastidisce che su RS costa circa 2 euro ed è uno tra i siti piu cari ma giustificato dalla mole di articoli proposti e dal servizio dato.

dal mio solito fornitore sarebbe costato meno di 1 euro ma non disponibile....

presso lo "sconosciuto" negoziante 5 euro.........

non sono i 2/3/4 euro di differenza, ne ho spesi di piu in carburante, sigarette e caffe, ma è l'imprenditore che mi fa pensare.... della vita non ha capito nulla..... :toobad: :toobad: :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. Allora descrivo ciò che ho fatto.

Effettivamente dissaldando e sostituendo il TIP 33c il motorino adesso gira normalmente, per cui mi pare di aver risolto il problema. Purtroppo però , come avevo scritto la volta scorsa, avevo già sostituito gli ingranaggi e il motorino illudendomi che fosse quello il problema: risultato... sto mandando maledizioni perchè non riesco più a posizionare correttamente il gruppo caffè , cioè dopo l'accensione della macchina fa un giro e si blocca, dopodichè non riesco più ad estrarlo facilmente per andare a ricontrollare gli ingranzaggi. Probabilmente gli ingranaggi non li ho posizionati correttamente, magari di pochissimo sono in una posizione sballata... sapete dirmi come posso fare? Non so se mi sono spiegato bene, a macchina spenta il gruppo si installa facilmente, ma quando accendo la macchina si ferma e non riesco più a toglierlo (ovviamente lampeggia il led rosso di errore) :wacko: C'è una procedura precisa che dovrei seguire per il montaggio degli ingranaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: :lol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:

anche tu sei caduto nel tranello infernale....

prova ad invertire i fine corsa del riduttore !!!!

oppure:

togli il coperchio (bianco opaco) del riduttore

posiziona l'indicazione di "0" verso il perno centrale del primo ingranaggio (quello attaccato al motore)

metti la macchina in "test" e prova a far girare il motore verso i fine corsa

se la tacca che comanda i fine corsa non si ferma al primo micro, ma al secondo, sono invertiti !

estrai i fine corsa, inverti la posizione, rimetti l'ingranaggio in fase con lo "0" ed accendi la macchina

vedrai che tutto si mette in fase da solo.

rimonta il tutto

vai al bar ed ordina un caffe di soddisfazione !!!!

Ciao

:thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti! Ho fatto come hai detto tu ed è andato tutto a posto! Tra l'altro ho rischiato di danneggiare qualcosa perchè il gruppo si bloccava e non ne voleva sapere di uscire perchè si era incastrato sul perno della ruota ingranaggi. Che rabbia! E pensare che tutto è partito solo per la sostituzione di un maledetto integrato da 2 euro!!!! La Vienna e' una bella macchinetta però molto rognosa da smontare e rimontare... Puoi immaginare la soddisfazione per il primo caffè erogato dopo la riparazione... :whistling:

p.s. avevo visto in giro sui forum tedeschi e inglesi che quel tipo di guasto è piuttosto comune

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

saluti a tutti, mi voglio aggiungere a questa discussione, la mia vienna di colpo dopo un po di tempo in soffitta l'accendo parte il tutto ma non eroga il caffè, parte il macinino ma quando deve fare il caffè si ferma sembrerebbe che non prenda l'acqua, ma se provo il vapore questo funziona cosa sarà successo. Che significa in modalità test?? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sii piu descrittivo dei passaggi effettuati dal momento che premi il pulsante caffe al momento del "blocco".

la pompa acqua parte?

"sputa" il fondo del caffe asciutto?

molto probabilmente hai otturato il tubo vapore caffe.

hai un unico tubo vapore che parte dalla caldaia e si deriva all'altezza del gruppo caffe per andare al caffe e al pannarello.

forse la derivazione al caffe è ostruita.

molte volte le incrostazioni di calcare otturano il tubo vapore all'uscita caldaia. all'altezza della connessione tubo-caldaia, all'interno del tubo in plastica vi è un altro tubetto in acciaio dal diametro di un crine di cavallo.... e li si forma l'ostruzione, dura da rimuovere anche meccanicamente.

ma questo non sembra il tuo problema in quanto non avresti acqua neanche nel pannarello.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta creamax, allora cerco di essere più preciso, accendo la macchina ci accende il secondo led (per il caffè) premo una volta per un caffè parte il macinino e macina si sentono i due scatti tac tac (sicuramente il dosatore) ma null'altro si riaccende il secondo led come se fosse pronto per un nuovo caffè ma se ripeto l'operazione stiamo allo stesso punto. se apro lo sportello ed estraggo il gruppo caffè trovo nell'imbuto caffè macinato asciutto senza neanche pressato. Sembra che la pompa funzioni solo per il vapore. grazie in anticipo

Modificato: da CrisRs
Link al commento
Condividi su altri siti

bene... anzi male!

descrizione perfetta ma......

non posso aiutarti...... :toobad: :toobad: :toobad: :toobad:

dopo i due "tac" dovrebbe partire il motore del gruppo con le seguenti fasi:

comprime il caffe, inserisce il tubo vapore, si aziona la pompa acqua(non dipendente dal motore), rilascia il tubo vapore, espelle il fondo.

quindi posso immaginare, ma non e detto che sia, problema al motore, problema al driver motore TIP33C, problema a qualche sensore (che non conosco) in quella fase.

per la modalita test prova a googlare

manuale assistenza saeco vienna

in questo modo puoi capire meglio dove si trova l inghippo...

mi raccomando facci sapere i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

allora creamax, oggi mi sono fatto prestare da un amico la sua vienna così da poter capire cosa possa essere in quanto sinceramente dal manuale non capisco come fare i test. ho cambiato passo passo oggi singolo pezzo partendo dalla pompa poi alla caldaia e per ultimo la scheda e proprio li stava il problema, con gli altri pezzi la macchina riproponeva il solito problema con la mia scheda anche la sua macchina appena accesa il motore girava pianissimo mettendo in posizione il gruppo caffè ma null'altro mentre con la sua scheda subito dopo i primi passaggi con velocità maggiore partiva la pompa ed usciva il caffè . Da questo ho capito che il problema sta nella scheda sicuramente arriva al motore poca potenza ma non capisco perchè la pompa non parta dopo i primi passaggi ( nel gruppo caffè si trova il solo caffè macinato asciutto ancora nell'imbuto senza passare alla pressa, mentre con il vapore funziona benissimo ma non si comanda la stessa pompa???? bha mistero. comunque mi potresti consigliare cosa possa essere alla scheda sarà il solito componente???

Link al commento
Condividi su altri siti

bene!

hai fatto un gran lavoro di prove ma sei riuscito a risolvere il problema!

se leggi il post 10 vedi che hai individuato il problema nel TIP33C presente nella scheda elettronica.

smontalo, misuralo e vedrai che è in dispersione (perche il tuo motore gruppo gira piano ma gira)

trovi indicazioni anche nella sezione "problemi Risolti"

non dimenticare di farci sapere come è andata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Creamax ho risolto come da te consigliato ho sostituiro il tip33c e tutto è ristornato a funzionare. L'unico problema che si è manifestato ora e che a caffè ultimato noto che nella base fuoriesce acqua e lo fa ogni volta che ultima il caffè , l'acqua esce dal foro che si trova al centro e va a finire appunto nel raccoglitore. Cosa sarà successo? sicuramente qualche valvola non chiude bene quale è??? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sono contento che tu abbia risolto e sopratutto penso alla tua soddisfazione nel bere quel caffe !!!!

l'acqua proviene dalla vaschetta di raccolta del gruppo.

estrai la vaschetta dove poggiano le tazzine, estrai il gruppo caffe, guarda in fondo (alla macchina) vedrai un pistone bianco (erogatore acqua caffe al gruppo). al di sotto di questo pistone vi è una piccola vaschetta di recupero con il foro di scolo in basso.

questo foro è otturato da residui di caffe e la vaschetta si riempe debordando fuori dalla vaschetta delle tazzine.

pulisci il foro con uno stuzzicadenti, fallo anche all'interno della vaschetta, poi con un qualche attrezzo (io uso una siringa) fai passare acqua nella vaschetta per pulire i residui.

e' piu difficile da spiegare che da fare... se hai problemi nell'individuare il foro da pulire reinserisci la vaschetta tazzine (senza il gruppo) e vedi dove la forma della vaschetta recupera l'acqua.

fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è vero con vera soddisfazione ho bevuto il primo caffè a macchina aggiustata, per quanto riguarda la fuoriuscita di acqua viene fuori proprio dal foro in basso dove la vaschetta raccoglitore (dove si mettono le tazzine) ha appunto la forma della raccolta acqua, ho individuato il pistoncino bianco (penso sia quello che è avvitato alla caldaia per intenderci che all'interno ha una molla con due spilli) dove si innesca il gruppo caffè per cui mi dici che devo pulire la vaschetta che si trova subito sotto a questo pistoncino che sicuramente prosegue sino al buco di uscita ?? o intendi che devo pulire il bicchierino del gruppo caffè che ospita il pistoncino bianco una volta inserito il gruppo. comunque provo a pulire il tutto e vedrò. grazie per i tuoi ottimi consigli. saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...