Vai al contenuto
PLC Forum

Indesit Iwb 5065, Apparentemente Morta

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, vi chiedo una mano per la mia piccola lavatrice..

si tratta di una indesit iwb 5065. collegando la spina non si illumina il pannello comandi. ho smontato la scheda e controllato un po di pin.

la sezione d'alimentazione funziona, genera 12 e 5 V, ma fa un fischio ciclico , tiu tiu tiu.. che cambia di tono in base a quello che collego sulla scheda principale, bus dati scheda comandi, pompa di scarico o motore.. insomma sembra che lo swintching rilevi questo cambio di carico e lavori in maniera differente..

nonostante la scheda comandi sia correttamente alimentata, non sembra funzionare, non accende o spegne i led, e non ho strane configurazioni di led lampeggianti o altro. onestamente non saprei quele delle due non funziona.

avreste qualche suggerimento? test da eseguire?

vi ringrazio molto

Saluti :smile:

Inserita:

Quando ci colleghi qualcosa, la tensione cambia?

Di solito gli switching quando "tweetano" o "flubbano", hanno i condensatori in perdita o qualche problema a livello di integrato driver.

Puoi provare a cambiare gli elettrolitici sulla sezione alimentazione, già che ci sei cambiali tutti, non credo siano molti :)

Inserita:

si potrebbe essere una cosa da provare, tanto di condensatori ne ho a quintali. comunque la tensione è pulita e praticamente senza ripple.

non ho notato variazioni significative di tensione quando ci collego la scheda comandi o il resto (pompa, motore, pressostato)

il tweet varia di tono, abbassandosi molto di tono quando collego la scheda comandi..

intanto grazie mille.. magari faccio qualche test e sostituzione di cond..

ciao

Inserita:

Molti switching fanno rumore in assenza di carico o con carico minimo, puoi mettere una resistenza di carico calcolata per 100mA e di un paio di watt di potenza su ogni ramo... ad ogni modo se la tensione non crolla a zero, secondo me dovresti concentrarti altrove.