giogio160 Inserito: 11 marzo 2013 Segnala Inserito: 11 marzo 2013 Salve a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio, il frigo in questione ha 2 compressori, allora inserento la spina il compressore del congelatore parte, e quello del frigo no. Ho controllato la scheda ma non sembradi avere anomalie, per sicurezza ho cambiato gli elettrolitici ma senza esito positivo, il dubbio e la sonda temperatura, ma guardanto con attenzione alla interno del frigo non riesco a trovarla, sa qualcuno di voi se si trova sui lati dx o sx o vicino l evaporatore? O se sapete indicarmi gentilmente quali sono i contatti della sonda sulla scheda ?
giogio160 Inserita: 11 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2013 Ho fatto varie ricerche, ed sono riuscito a trovare il tipo di scheda che monta, monta quella della sangiorgio tipo af40du0 oppure 5f240doo5 oppure afa42du0.
giogio160 Inserita: 12 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2013 Salve a tutti, allora ...... ho risolto, mi sono armato di pazienza ed ho cercato di capire tutti i collegamenti della scheda. Quindi ho tolto la scheda , l'ho alimentata, ho collegato delle sonde termostato al circuito, e ai rele' con contatto aperto ho collegato 2 lampadine, una ad un relè ed una a l'altro. Allora siccome il congelatore funzionava , la lampada che era collegata al relè del frizer si e' accesa, invece quella del frigo e rimasta spenta, allora controllo subito se il relè fosse alimentato ed l'esito era positivo, quindi mi viene dubbio che fosse sfiammato il contatto internamente, sostituito il relè da 24v con contatto da 220ac e 6A, si e accesa anche l' altra lampada.tolto tutto dalla scheda, rimetto la scheda al frigo, inserisco la spina ed il frigo e ritornato in vita.
zatarra Inserita: 14 marzo 2013 Segnala Inserita: 14 marzo 2013 bravissimo sopratutto per la tua calma e pazienza ottimo lavoro
giampaolo.dea Inserita: 18 febbraio 2014 Segnala Inserita: 18 febbraio 2014 Salve giogio160 ho letto per caso i tuoi post.... ho lo stesso tuo problema ...identico....l'unica cosa da me, il rele' che dovrebbe far partire il compressore del frigo e penso anche il ventolino interno, funziona ma non riceve alimentazione alla bobina. Penso sia un problema di sonda di temperatura guasta ma dove sta? Sei riuscito a sapere dove e posizionata e se e' accessibile? Tutti i contatti e i cavi di connessione alla scheda sembra siano annegati nella coibentazione interna del frigo.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora