Vai al contenuto
PLC Forum

Westen Wl80X Non Centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti. Un mio parente ieri mi ha detto che mi ha tenuto da parte questa lavatrice per quando andro a trovarlo. Mi ha detto che la lavatrice fa tutto tranne centrifugare. . Essendo una lavatrice molto vecchia credo che non abbia elettronica. Girando il timer si sente il classico vecchio rumore di lamelle che si aprono e si chiudono. Quando vado vorrei avere se è possibile già una idea di cosa mi troverò davanti. Qualcuno sa se è un motore a spazzole o condensatore? Escludendo queste due cose, resta da rigenerare il timer?

Modificato: da Omissam74

Inserita:

ciao potrebbe essere anche nel caso di motore ad induzione un problema ad un avvolgimento dello stesso
Inserita:
http://img40.imageshack.us/img40/9682/20120318115.jpg Ciao. mi sono fatto mandare una foto del frontrale della lavatrice. Si nota il pulsante 400-800 che credo che sia per le due velocità di centrifuga. Le due velocità viaggiano su due avvolgimenti diversi del motore o viene regolata in altro modo?
Inserita:

credo che ci siano due avvolgimenti per le due velocita' e che magari quello della centrifuga e' andato...

Inserita: (modificato)

E come posso testare l'avvolgimento? Col tester in ohm e lo trovo interrotto o va per forza alimentato. Hai per caso idea(lo so, chiedo troppo) dellam pidinatura del motore?

credo che ci siano due avvolgimenti per le due velocita'
io da inseperto credevo che quelle fossero le due velocità di centrifuga possibile Modificato: da Omissam74
Inserita:

se lo trovi interrotto sicuramente e' guasto

E' una Sangiorgio.

Motore classico a triplo avvolgimento (uno per il lavaggio, due per la centrifuga), a condensatore.

Magari a 400 giri centrifuga: prova a tenere premuto il pulsante.

Io la riparerei: erano dei muli, con quella vasca inox... :smile:

Modificato: da 27dff
Diomede Corso
Inserita:

Motore 2-4-24 poli!!!! AH che meraviglia!! :thumb_yello:

Quei motori erano un modo per arrivare ad 800 giri sui motori ad induzione prima/senza l'uso dei motori a collettore. Difetto che si scaldavano tantissimo e consumavano altrettanto quando centrifugavano a 400 (intermedie, e 1° scatto finale).

800 giri di quelle macchine non valgono i 1000 e più di nessun'altra secondo me.

Potrebbe essere un problema di timer :wacko: ...

Inserita:

Allra se non sono proprio sfigato non dovbrebbero essere saltati tutte e due gli avvolgimenti del motore per la centrifuga. Conoscete un modo per alimentarlo? Se il motore è ok mi resta se sono fortunatissimo un problema di cablaggi, se sono fortunato è il condensatore, e se sono sfigato è il timer. E' corretto o c'è altro da controllare?

Diomede Corso
Inserita:

Omismann... cos'è una roulette?! :lol: Un po' di tecnica non ce la mettiamo?

un motore si riavvolge, un condensatore si sostituisce, eventualmente anche un timer si rigenera...

hai capito male. Stavo solo elencando le cose da controllore per vedere se mi dimenticavo qualche cosa. Poi che quella lavatrice tornera a ruggire é(quasi) certo.

Modificato: da Omissam74