Vai al contenuto
PLC Forum

Candy Cd1 2012 Non Scalda Acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

la mia lavastoviglie Candy non scalda più l'acqua per il lavaggio.

Vorrei sapere dove si trova la resistenza. Cerchero' di cambiarla per risolvere il problema.

Ci potrebbero essere altre soluzioni ?

Grazie mille

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

Ciao,

se non ricordo male è montata in verticale nel tubo centrale che "ascende" dalla vasca verso il cestello superiore (praticamente dietro la lavastoviglie)

Oppure a tubo in entrta dalla motopompa lato destro...

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

prima di cambiarla verifica il suo valore in Ohm con il tester potrebbe anche essere un problema alla sua alimentazione e quindi a un rele' della scheda elettronica

Inserita:

ok, grazie dei consigli, provero e vi faro' sapere

Inserita:

ho testato la resistenza , credo sia buona segna 27/ 28, il termostato quale e' quello sotto vicino resistenza? buona serata e grazie

Inserita:

nella tua lavastoviglie non c'e' un termostato ma un sensore di temperatura ntc cioe' un componente elettronico che diminuisce il suo valore resistivo man mano che la temperatura aumenta e che invia questo valore alla scheda elettronica che provvede a disalimentare la resistenza quando raggiunge la temperatura che hai impostato

visto che sembri pratico nell'usare il tester ti consiglio di fare un altra prova

1) acquista due cavetti provvisti di morsetti a coccodrillo in un rivenditore elettronico

2) collega i coccodrilli ai fili del tester

3) metti il tester in posizione volt alternata portata 750 volt

4) collega i coccodrilli ai poli della resistenza

5) rimetti in piedi la lvs

6) avviala con un programma

7) verifica sul tester se durante il lavaggio alla resistenza arriva la 220 Volt dalla scheda

ovviamente mentre fai questa prova fai molta attenzione perche' e' sotto tensione

Inserita:

Grazie delle risposte. Ho collegato il tester alla resistenza durante il lavaggio, ma niente, nessun segno. Non arriva corrente.

Cosa posso fare ? Cambiare la scheda ?

Grazie

Inserita:

Smonta la scheda, se hai un saldatore e una pompetta succhiastagno dissalda il rele'.

Alimenta la sua bobina con una 12 VDC e verifica se il contatto NO si chiude quando alimenti.

Inserita:

• ok, provo ma non so se sono in grado, nella vita faccio il falegname :smile: grazie

Diomede Corso
Inserita:
nella vita faccio il falegname

^_^ un falegname di nome Giuseppe... un'evangelica conicidenza !

Inserita:

ciao, ho smontato rele' ma si e rotto, cerchero uno nuovo ma non sono sicuro di trovare. ho visto su ebey sheda quasi uguale alla mia, sempre di lvs candy, credete possa funzionare? grazie

Inserita:

guarda che dovrebbe essere un comunissimo rele' che puoi trovare facilmente anche in rete su RS components, Distrelec o Farnell

Inserita:

Buonasera.

Ho comprato il relè su internet, l'ho montato sulla scheda saldandolo con lo stagno. Ho fatto partire la lavastoviglie, ma niente da fare... Continua a non scaldare l'acqua.

Cosa faccio ?

Grazie