Vai al contenuto
PLC Forum

Smeg Pl426X

Messaggi consigliati

Inserito:

Premetto col dire che non sono un esperto di elettronica, ma che ho una cerca dimestichezza con il fai da te.

Sono possessore di una lvs SMEG modello PL426X acquistata nel 1995 e che da allora effettua almeno un lavaggio al giorno.

Non mi ha mai dato grossi problemi a parte la rottura di un cavetto elettrico che dalla parte sottostante arriva ai comandi del pannello frontale (troncatosi all'altezza della parte inferiore della porta) e la sostituzione del tubo di scarico dell'acqua. Interventi di riparazione che ho eseguito io stesso senza grosse difficoltà.

Ora purtroppo mi trovo di fronte ad un problema che non riesco a risolvere e spero in un vostro aiuto :( .

La lvs parte regolarmente, carica l'acqua e lo sportellino del detersino si apre, poi non si sentono gli irrogatori partire; se apro lo sportello esce molto vapore, ma non particolarmente caldo e si sente un forte odore di bruciato; la resistenza scalda ma mi sembra che il livello dell'acqua sia basso (la resistenza non è completamente immersa). Se richiudo lo sportello a volte gli irrigatori ripartono regolarmente e la lvs completa il ciclo di lavaggio senza problemi. Pochi giorni fa non mi ero accorto che la lvs si era fermata e l'odore di bruciato aveva persavo tutta la casa, inoltre era scattato il salvavita dell'impianto elettrico :thumbdown: .

Quale può essere l'origine del problema?

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che eventualmente sarete in grado di darmi :smile: .

Massimo.

Inserita:

Ciao, il problema e' che avrai il motore bloccato ,oppure il condensatore di spunto del motore scarico.

Attila01

Inserita:

come dice attila hai il motore che non gira e per questo la resistenza scalda cosi' tanto perche' viene raffreddata dall'acqua che gli cade sopra quando gli irroratori girano.

• 2 weeks later...
Inserita:

Il pozzetto è collegato ad un pressostato che capisce se è entrata acqua, sotto....

quell'angolo di pozzetto dall'interno è pieno di calcare.

Una pulitina.....

buon lavoro...

Inserita:

Sperando che non hai completamente bruciato il motore e se gira ancora!

versa un cura lavastoviglie e fagli fare un ciclo senza prelavaggio a 65 °, finito versaci 1 litro di aceto, no balsamico e lasciala in pace un paio d'ore.

essendo una donna anziana ha sicuramente l'osteoporosi eh eh eh..