jack-vc09 Inserito: 13 aprile 2012 Segnala Inserito: 13 aprile 2012 Buongiorno, sono possessore di una lavatrice Bompani BO 05260. 2 Giorni fa non girava più il motore, allora ieri ho sostituito le spazzole e adesso funziona benissimo. Ora c'è solo un problema da quando ho sostituito le spazzole, la lavatrice esegue tutti i vari passaggi di sciaquo, risciaquo ecc..ma quanto deve effettuare la centrifuga, il motore parte velocemente per 2-3 secondi e poi si ferma e riparte norlmalmente a scaricare e a girare. Tutto questo dura per tante ore senza mai terminare il ciclo. Ho controllato tutti i tubi di scarico, il filtro ed è tutto pulito, infatti quando scarica il getto è abbastanza forte. Se fossero le spazzole il timer o qualcosa sul motore non dovrebbe partire proprio con la centrifuga giusto? spero che qualcuno mi aiuti grazie in anticipo a tutti
jack-vc09 Inserita: 13 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2012 dimenticavo, se eseguo un ciclo escludendo la centrifuga il ciclo termina correttamente
gaetanus Inserita: 13 aprile 2012 Segnala Inserita: 13 aprile 2012 ciao hai pulito il collettore del motore quando hai cambiato le spazzole? io ti consiglierei di smontare il motore e alimentarlo direttamente (vedi schema in qualche discussione precedente) se non dovesse funzionare smontalo completamente e dai una bella ripulita con aria compressa
jack-vc09 Inserita: 13 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2012 Ciao ti confermo che non ho pulito il collettore del motore oggi smonto e vi faccio sapere grazie molto
jack-vc09 Inserita: 13 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2012 ciao ho smontato il motore completamente ho smontato le spazzone pulito il collettore con alcool fino a quando non sporcava più, poi ho controllato il magnete (tachimetrica) ed è buono, ho anche mandatoaria nel tubo del pressostato e scatta esattamente, l'ho misurato con il tester e quando fa lo scatto conduce quindi presumo funzioni. La lavatrice scarica perfettamente i tubi e il filtro sono puliti. Nonostante tutto la lavatrice quando deve fare la centrifuga parte per 2 secondi e poi si ferma e continua con il ciclo normale facendo questo per ore. Aiutooooodimenticavo per levarmi ogni dubbio ho anche soffiato il motore con aria compressa (usciva molta polvere nera) ma non l'ho alimentato direttamente perchè ha 8 fili e nelle discussioni non ho trovato come fare
jack-vc09 Inserita: 14 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2012 nessuno che mi aiuta?sono disperato ho controllato tutto e funziona tutto perfettamente, potrebbe essere un componente della scheda?
jack-vc09 Inserita: 14 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2012 ho provato senza cinghia e la lavatrice centrifuga correttamente..che caso strano visto che la cinghia non è lenta e pure che fosse dovrebbe slittare ma non bloccare la centrifuga..
hdisk Inserita: 15 aprile 2012 Segnala Inserita: 15 aprile 2012 potresti controllare la scheda, piu' che altro controlla le saldature sui rele'.
jack-vc09 Inserita: 15 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2012 Buongiorno, ho controllato tutte le saldature della scheda e sono perfette. Poi ho fatto girare il motore senza cinghia a velocità centrifuga per 10 min in modo da far consumare un pò le spazzole visto che sono nuove..infatti dopo la lavatrice finalmente ha funzionato. Posso dire che era un problema di spazzole. Grazie a tutti per il grande aiuto
Diomede Corso Inserita: 15 aprile 2012 Segnala Inserita: 15 aprile 2012 Ciao, ringraziandoti per aver condiviso con il forum il risultato che hai ottenuto, ti invito gentilmente a postare una breve descrizione del sintomo e di come hai risolto nella sezione GUASTI RISOLTI ELETTRODOMESTICI.
Messaggi consigliati