marco1278 Inserito: 13 aprile 2012 Segnala Inserito: 13 aprile 2012 Ciao a tutti, ho un problema con la mia lavastoviglie Ariston LSI 48. La lavastoviglie con vasca piena d'acqua calda ha fatto scattare l'interruttore differenziale/magnetotermico dell'impianto elettrico. Riprovando a riaccenderla continuava a saltare l'interruttore, così ho svuotato la vasca e ho aspettato. La lavastoviglie, a due settimane di distanza, non da segni di vita. Se accendo la macchina e provo a selezionare i programmi la lavastoviglie è morta. L'unica cosa che riesco a fare è una specie di "test ricerca guasti". Con la lavastoviglie spenta, tengo premuto il tasto dei programmi e poi la accendo: la scheda emette un bip e si accende il primo led dei programmi. Premendo successivamente il tasto programmi, i led si accendono i modo casuale. Ora, se in corrispondenza di questi codici chiudo il portellone, la lavastoviglie non fa niente tranne che per due codici, nello specifico led1 e led3 accessi oppure led2 e led3 accesi. Con queste sequenze, la macchina carica l'acqua, avvia il motore di lavaggio e dopo 30 secondi si ferma con la vasca piena e la spia sale che lampeggia velocemente. Dato che non è la prima volta che mi fa questo scherzo (avevo già aperto un post http://www.plcforum.it/forums2/index.php?act=ST&f=85&t=76620&), prima di smontare la macchina, vorrei capire a cosa corrispondono questi test guasti che esegue. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo per il vostro interessamento. Ciao Marco
gaetanus Inserita: 13 aprile 2012 Segnala Inserita: 13 aprile 2012 ciao la combinazione di led 1-led 3 da come valore errore 5 dovresti controllare pressostato (non credo sia questo...) e pompa di lavaggio (probabile...) io penso che il problema dell'intervento del salvavita fosse causato proprio dalla pompa di lavaggio (condensatore guasto? girante bloccata? perdita nell'anello di tenuta?) la combinazione di led 2-led 3 da come valore errore 6 elettrovalvola, pressostato, trappolla aria ...pero' tu dici che l'acqua la carica?
marco1278 Inserita: 13 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2012 (modificato) Grazie Gaetanus, per la risposta! Però, penso di essere riuscito a trovare il problema. Da questo post (http://translate.goo...-Scholtes..html - nella sezione lavastoviglie Ariston - Indesit) fornitomi nell'altra discussione, ho trovato codice 06 e codice 10. Equivalgono a pressostato e resistenza. Il pressostato funziona, la resistenza invece disperde verso massa, quindi penso di aver trovato il problema. Se la scollego la lavastoviglie riprende a funzionare normalmente. Adesso devo trovare un rivenditore e poi ti farò sapere come va :-) Ciao Marco Modificato: 13 aprile 2012 da marco1278
marco1278 Inserita: 16 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2012 Problema risolto! Era la resistenza di riscaldamento che disperdeva verso terra. L'ho sostituita con una di seconda mano e la lavastoviglie ha ripreso a funzionare senza problemi. I codici di errore erano esatti. Il link è qui nella sezione lavastoviglie! Ciao Marco
Messaggi consigliati