Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Indesit No Frost - aiuto per rigenero scheda


alexmarines

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi ho una scheda di un indesit no frost..ora non ho a portata di mano il modello ma appena ce l'ho lo inserisco.

Siccome ho diagnosticato che si è esaurito un condensatore in poliestere vorrei sostituirlo.

Quello attuale montato è:

0.047uf 305Vac MKP X2

io a disposizione ne ho uno da:

0.047uf 275Vac MKT X2

secondo voi se lo monto rischia di saltare visto che quello originale è da 305Vac e quello che ho io è da 275Vac?

oppure potrebbe andare?

purtroppo non l'ho trovato in negozio e dovrei ordinarlo da rs ma il cliente lunedì vuole il frigo in funzione.

Aspetto un vostro cortese aiuto!

Grazie

Modificato: da alexmarines
Link al commento
Condividi su altri siti


Prova. Mal che vada schiopa :superlol: :superlol: :superlol: . Seriamente parlando potrebbe anche andare bene ma se lo montano da 305 probabilmente sanno che hanno tensioni di spunto elevate. Io monterei quello che hai avvertendo il cliente che quello è un pezzo provvisorio e che hai ordinato quello giusto da sostituire appena ti arriva

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie max, ma il problema è che è una persona molto scontrosa e vorrei proprio evitare.

sono quelle persone che non capiscono la professionalità ecc ecc

se qualche altro utente pensa che possa andare senza problemi..mi darebbe un consiglio thx (= grazie)

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Con l' abbattimento di tutti i costi, non monterebbero mai un condensatore più grosso per niente. Magari sbaglio ma ho paura di tensioni di spunto elevate.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se è molto piu basso come voltaggio reale ai suoi capi si potrebbe valutare la cosa,essendo poi poliestere è molto robusto come condensatore anche per i picchi ,un po come succede sui circuiti tv di alta tensione questi condensatori spesso sopportano picchi ben oltre il loro valore

Link al commento
Condividi su altri siti

(non ho ancora capito come si fa la citazione)

comunque 0,0004v ,puo' darsi che riceva tensione solo in determinati momenti,piu o meno sai che funzione ha questo componente in quali pressi della scheda e quindi di quali circuiti è inserito?

**********

(non ho ancora capito come si fa la citazione)

istruzioni in MP

;)

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le foto della scheda.

il condensatore sostituito è quello giallo vicino al relè ed al triac su quella staffa color rame..non so che funzioni svolga:

img0590lp.jpg

img0591e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capir bene la funzione di quel condensatore ,ammesso che li siamo in quel punto con una alimentazione di 220 volt con eventuali raddrizzatori diodo o condensatori ,sarebbe non congruo neanche il valore di tensione dell'originale di 305 volt per cui probabile che la tensione sia piu bassa di entranbi quei condensatori.

La chiave di volta penso sta sul quel moduletto in alto al condensatore,cosa è un relè? un filtro?

L'originale ha perso la sua capacità oppure è "esploso" o segni di bruciature ai suoi capi?

Modificato: da cer12
Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dall'inizio, che diffetto manifestava il frigorifero?

Se il problema è da imputare alla scheda, che prove/misure hai fatto prima di individuare il condensatore incriminato?

Ti faccio queste domande in quanto mi sembra, anche se non ne sono sicuro, che il condensatore giallo non faccia parte del circuito di alimentazione della scheda, ma sia un filtro RC(condensatore giallo con in serie la resistenza di potenza posta li vicino), più noto come snubber, posto ai capi del contatto del relè.

Sempre che il componente rettangolare sia un relè.

Per sicurezza, verifica come è collegato questo condensatore sulla scheda, ed eventualmente posta una foto del lato saldature, possibilmente di qualità migliore rispetto alle foto precedenti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ti confermo che quel condensatore si era dimezzato di capacità e poi aveva un esr altissimo! oltre i 200 ohm!

allora, un capo è collegato a quella resistenza di potenza e l'altro capo va sul varistore azzurro di fianco alla scheda.

comunque ho dovuto cambiare anche un altro di condensatori elettrolitici che si vedono al centro nella prima foto perchè alcuni in corto e altri con esr alterata!

a cosa serve lo snubber nik?

se non sbaglio il frigo non riusciva a partire...

secondo te allora posso rimanerci questo da 275Vac?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dimenticato di dirvi prima che quello è un relays della omron da 12v.

ragazzi ecco le foto in un formato migliore, ricordo che quello giallo è il condensatore che ho inserito:

20120506115618.jpg

le parti cerchiate sono i pin del condensatore:

20120506120449.jpg

20120506115513.jpg

Modificato: da alexmarines
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mio fratello ha acquistato in negozio alcuni equivalenti di quel condensatore da 0.047uf 305Vac e gli hanno dato questo:

CL 21-B 473K 400V

dovrebbe essere come questo del link a parte i volt diversi (mel link è a 250V mentre il mio è a 4ooV):

http://www.tradebub.com/by_653436_MPE-Metallized-polyester-film.htm

ma sbaglio o questo che gli ha dato il commerciante è 400V e non 400Vac?

cosa potrebbe implicare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...