Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire Cuscinetti + Pompa Ignis Awv 424/1-400

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ieri ho chiamato il tecnico per controllare la mia vechia Ignis modello AWV421/1-400, non scaricava piu' l' acqua, dice che deve sostituire la pompa e secondo lui pure i cuscinetti della vasca (in effetti faceva un po' di rumore e girando il cestello a mano si sente che sfrega) preventivo circa 40 euro la pompa + circa 100 euro per i cuscinetti, il suo consiglio e' che non vale la pena ripararla, stamattina grazie alle informazioni che ho trovato su questo forum ho iniziato da solo a smontarla, per la pompa gia tolta, se prendo una di quelle universali su ebay e' compatibile? dalle foto e dai dati tecnici sembrano uguali.

Riguardo ai cuscinetti, ho visto che la vasca in plastica ha una fascia ad anello con una vite a brugola, allora l' ho tolta e mi si e' aperto tutto il fondo della vasca, sono riuscito a toglierlo dalla parte posteriore della lavatrice con il cestello senza staccare nient altro, il resto della vasca e' ancora montato, ora ho appena tolto il cestello dal tondello in plastica, sto cercando di togliere i cuscinetti dal perno, con un estrattore non dovrei avere problemi, i cuscinetti non sono molto rovinati, ma sono abbastanza incrostati, probabilmente entrava un po' d' acqua,

ora dovendo recuperarli li posso prendere in ferramenta, pero' poi mi servirebbe il paraacqua davanti che e' molto rovinato, quello dove lo trovo? Mi consigliate un negozio online ?

Dubito di trovare il ricambio qui in zona.

grazie a tutti

Modificato: da smax64

Inserita: (modificato)

Ok cuscinetti smontati, quello esterno sembra ancora in buone condizioni, non ha nessun gioco, mentre quello interno ha un po' di gioco e gira leggermente a fatica.se invece se invece del paraacqua uso un paraolio e' uguale?

quello dovrei trovarlo senza problemi

Per i cuscinetti prendo quelli ad alta velocita'?

supertecnico87
Inserita:

Ciao allora hai fatto benissimo questa lavatrice è ottima!!

Prima di tutto ti consiglio di prendere il materiale da qualche fornitore!!! soprattutto per il paraolio loro comunque in base al modello ti forniscono il tutto correttamente!!! se non sbaglio questo modello porta i cuscinetti piccoli!!

Prima di tutto devi controllare che l'asse in corrispondenza del cuscinetto interno non sia assottigliato altrimenti veramente li ci vuole la crociera te ne accorgi se inserendo un cuscinetto questo gioca, ovvero se nella sua posizione naturale si sfila facilmente. Compra dei cuscinetti normalissimi!!

Alla prossima !!

Inserita: (modificato)

Grazie oggi pomeriggio sono stato in una ferramenta specializzata anche in cuscinetti, ho trovato i cuscinetti con la stessa sigla del manuale di servizio 6202 2z e 6203 2z, mentre per il paracqua mi hanno dato un paraolio con stesse misure di quello usato, sul perno non c' e' nessun gioco e' solo leggermente corroso dalla ruggine, dopo aver pulito bene sia la sede che il perno ho montato i cuscinetti e il paraolio riempito di grasso nella sede, quindi ho infilato il perno del cestello, rimontato il tutto, poco fa, provvisoriamente ho montato pure la vecchia pompa per poter provare se aveva perdite, l' ho caricata fino a meta' oblo' di acqua, ed ho provato a farla girare un 10 minuti, nessuna perdita, il problema e' stato riuscire a far ripartire la pompa per scaricare l' accqua, ho dovuto picchiettarla con il manico del cacciavite dopo 2-3 colpetti e' partita, adesso ne cerco una su ebay, in zona non ne ho trovate, mi seccava andare dal tecnico che doveva sostituirla ieri.

Spesa dei cuscinetti e paraolio 17 €

Inserita:

Stasera mi e' arrivata pure la pompa, montata in circa 1 ora, ho provato la lavatrice per circa 15 minuti sembra tutto ok, ora fa molto meno rumore, domani provo a fargli fare un lavaggio completo, alla fine ho speso 32 euro in totale.

Ringrazio il forum per tutte le informazioni.