Vai al contenuto
PLC Forum


Rex Techna It963Wrd - E' andata in blocco con codice A.


MannyAggiustatutto

Messaggi consigliati

MannyAggiustatutto

Ciao a tutti. Dopo aver letto tanti interventi e risposte preziose ho deciso di registrarmi per raccontarvi la mia odissea e chiedere aiuto per uscire da questo incubo.

Tutto è cominciato circa un mese fa, quando la lavastoviglie, dopo 11 anni di onorata carriera, e è andata in blocco con codice A.

L'ho tirata fuori dall'incasso e dopo aver smontato lo sportellino dell'elettrovalvola ho fatto uscire l'acqua che si era accumulata nel tubicino rosso con il tappino bianco, dopodichè la macchina è ripartita. Dopo 5-6 lavaggi tranquilli è andata nuovamente in blocco. Ho fatto la stessa operazione ed è ripartita, ma il numero di lavaggi tra un blocco ed un altro è diminuito. Ho smontato il pannello sinistro per osservare il labirinto ed ho fatto due lavaggi con candeggina, andati bene senza blocco. Al primo lavaggio successivo, a pieno carico, nuovamente in blocco.

Svuoto ancora una volta il tubicino rosso e anche l'elettrovalvola che mi sembra ok ma noto la presenza di acqua nel vassoio antiallagamento: lo svuoto, smonto anche il pannello destro ed avvio un lavaggio a vuoto. Sorpresa! Dalla parte inferiore del cestello d'accaio, attraverso la guaina nera, goccia acqua abbondante!! Cerco di capire da dove arriva quell'acqua e trovo che all'interno della lavastoviglie, sul bordo dove poggia il grande filtro rotondo di acciaio, ci sono due microfori attraverso i quali l'acqua goccia nel vassoio sottostante. Incredibile, come si fa a bucare il fondo di acciaio? Correnti galvaniche? Mah!! Comunque, mi armo si pazienza e speranza di non dover buttare la lavastoviglie e vado a comprare un kit di resina bicomponente per metallo e "stucco" i buchini. Dopo 24 ore provo a riempire manualmente con acqua il cestello d'acciaio e non goccia più. E vai!! Imposto un programma di prova, seleziono il 9, chiudo il portello e... scatta il salvavita del quadro elettrico.

Sconforto totale!!! Perchè scatta solo quando chiudo il portello? E che c'entra con quello che ho fatto fino ad ora?

Stamattina prima di uscire decido di smontare anche il pannello frontale e di controllare il criccotto e i suoi contatti elettrici: sembrano ok. Stacco e riattacco i connettori della scatola gialla dove di impostano i programmi. Richiudo tutto e me ne vado perchè avevo impegni.

Questa sera, al rientro, mi rimetto all'opera e miracolosamente la lavastoviglie parte. Ma ora il problema è un altro.

La lavastoviglie, provata ancora a vuoto, parte e inizialmente scarica l'acqua come sempre, poi la carica e comincia il lavaggio; poi quando arriva a scaricare di nuovo l'acqua parte la pompa e scarica ma ad un certo punto.... scatta di nuovo il salvavita del quadro elettrico.

A mezzanotte e mezza sono esausto e disperato. Qualcuno mi aiuta ad uscire da questo incubo? Ormai è una questione di principio...

Grazie anticipatamente e scusate se mi sono dilungato, ma ritenevo utile dire il tutto.. anche perchè è un mese che combatto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • MannyAggiustatutto

    29

  • Ciccio 27

    18

  • Diomede Corso

    6

  • gaetanus

    1

Diomede Corso

... ma io vado anche a passeggio con il cane... mi metto un po' ai fornelli, mi sistemo il garage... qualche spasimante... e ho anche una vita oltre il forum ;) E pure Ciccio è in altissima stagione...

IT963, la più spettacolare lavastoviglie mai costruita in Italia negli ultimi 50 anni (dopo la 560 ovviamente)... finchè non si guasta, allora diventa un incubo!

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

:senzasperanza:

Io non faccio la stessa vita di Diomede, ma posso dirti che su una meccanicissima Candy A5001 di punto in bianco era il filtro antidisturbo a far scattare il salvavita.

Ma di elettronica, fosse quella, non ci capisco molto... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

MannyAggiustatutto

Grazie per le indicazioni. Il filtro antidisturbo è quel cilinretto con dure faston che vedo accanto al galleggiante di polistirolo?

per verificare se dipende da lui posso staccare i faston e collegarli tra loro eliminando il filtro?

Inoltre vi aggiorno sulla situazione. L'altra sera ho provato un altro lavaggio ma il salvavita è scattato subito, appena chiuso il portello.

Praticamente sono tornato alla situazione antecedente, senza neppure poter iniziare il programma selezionato.

Questa situazione altalenante può dipendere sempre dal filtro antidisturbo?

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

MannyAggiustatutto

su quel cilindro che dico io arrivano due fili di colore arancio collegati insieme su un faston con copertura in plastica ed altri due fili blu collegati insieme su un faston scoperto.

Ho provato ad avviare la lavastoviglie prima si scollegarli e la macchina è partita: il salvavita è scattato queasi al termine della prima fase di scarico acqua.

Li ho scollegati ed ho riprogrammato la macchina, ma fa soltanto un ronzìo senza avviarsi.

Ho individuato bene il filtro antidisturbo oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse quello è il condensatore di spunto del motore.

Normalmente il filtro antidisturbo è un cilindrino che si trova proprio all'ingresso del cavo di alimentazione.

Temo però in qualche noia al motore. Dopo la prova del filtro, se la corrente scatta ancora, prova a scollegare l'alimentazione del motore, sperando che l'elettronica (ripeto, non ci capisco niente!) non dia un segnale d'allarme prima che scatti, o meno, il salvavita.

Se non dà allarmi e la corrente non salta, probabilmente hai individuato il guasto... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

MannyAggiustatutto

Grazie Ciccio, proverò a fare entrambe le cose domani perchè stasera sono stanco morto.

Nel fattempo vorrei capire una cosa: la funzione di scarico acqua e carico sono "gestite" dallo stesso motore che gira in entrambi i sensi?

Chiedo questo perchè l'altro giorno ho constatato che selezionando il programma 1 "ammollo" la macchina non inizia dallo scarico ma dal carico acqua e l'ha fatto tutto, poi è scattato il salvavita alla fine della fase di scarico. Invece se selezioni altri programmi la macchina, se non scatta subito il salvavita alla chiusura del portello, riesce a fare solo la prima fase di scarico e quasi al termine scatta la corrente.

Se il problema fosse al motore non dovrebbe presentarsi indifferentemente in carico o scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

... ma tu non è che niente niente hai qualche filo tagliato nella passatoia della controporta? Bisognerebbe smontare il pannello davanti... e verificare... comunque sì, il motore in un verso scarica e nell'altro lava... il carico è gestito dall'elettrovalvola mentre (se non ricordo male) il livello viene letto dallo sforzo della pompa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

MannyAggiustatutto

Ciao Diomede,

grazie anche a Te. il pannello anteriore è già smontato. Dove dovrei controllare?

... e già che ci siamo, spiegatemi anche un'altra cosa prima di mettere mano di nuovo in posti sbagliati.

Il cavo di alimntazione entra in un piccolo coperchio nero sul retro della lavastoviglie.

per staccare i faston del filtro antidisturbo devo aprire quella scatolina nera o devo cercare dall'interno della macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

CAUSE DISPERSIONE

1spina..........cavo.............lavastoviglie..........morsettiera............condensatore antidisturbo (cilindro di un paio di cm di diametro)

stacca i fili in entrata al condensatore e collegali a quelli rispettivi a quelli in uscita togliendo il condensatore

2 resistenza di riscaldamento in dispersione

3 pompa di lavaggio in dispersione

4

ma tu non è che niente niente hai qualche filo tagliato nella passatoia della controporta

buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

MannyAggiustatutto

Ciao Gaetanus, grazie anche a Te per le indicazioni che non ho ancora messo in atto perchè ci sono clamorose buone novità.

La lavastoviglie per il momento sta lavorando senza dare più problemi di salvavita.

Dopo pranzo ho impostato un programma 1 "ammollo" e lo ha portato a termine e subito dopo ho fatto un 9 "breve" anche questo ok.

Adesso sta facendo un 2 a 70° e fino ad ora tutto ok, scarica-carica-lava come un treno...

E' possibile che quando ho svuotato il vassoio antiallagamento sia andata un pò d'acqua su qualche faston che poi si è asciugata?

Questa anomalia resta un mistero. Ora spero che superata questo problema la macchina non torni in blocco A dopo qualche lavaggio.

Se non si blocca significa che sicuramente la causa dei problemi iniziali potesse essere la perdita di acqua dai buchini che ho stuccato.

Se si blocca ancora .... mi sa tanto che mi toccherà smontare il labirinto. Per ora incrocio le dita e vi farò sapere.

Se nel frattempo avete altri consigli per controlli da fare in caso di blocco prima di smontare il labirinto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: i buchini possono essere stati causati dall'acqua salata uscita dall'addolcitore quando rabbocchi il sale, se non facevi partire subito un ciclo completo di lavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MannyAggiustatutto

Ciao a tutti. Anche stasera la macchina sta lavorando senza intoppi. Comincio ad essere moderatamente ottimista.

Risposta per Ciccio: non credo che i buchini possano essere conseguenza di ciò che dici tu, almeno nel mio caso, perchè

si trovavano esattamente dalla parte opposta rispetto al tappo dell'addocitore e quel pò di acqua che esce mentre si

inserisce il sale non arriva fin laggiù; inoltre, come giustamente rilevi, faccio questa operazione subito prima di avviare un lavaggio.

Avrei un'altra domanda. Osservando la lavastovglie tirata fuori dall'incasso noto che il portello, quando è chiuso, non aderisce

uniformemente alla macchina, cioè sul lato destro chiude leggermente di più e sul sinistro un pò in meno.

E' normale? Comunque non esce acqua durante il lavaggio.

Ho notato che il ferretto che aggancia il criccotto e che tiene chiuso il portello non è tutto arretrato nel proprio alloggiamento, ma avanzato di circa 3-4 millimetri. Può restare così o devo tirarlo indietro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che conta, in ogni caso, è garantire la tenuta dell'acqua e del vapore durante il lavaggio. Controlla comunque con una livella in entrambi i versi (lunghezza e larghezza) l'orizzontalità: magari un piedino è più rialzato dell'altro e tutto il telaio è storto. Importante comunque che il portellone chiuda liscio, senza forzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

MannyAggiustatutto

Anche oggi un altro lavaggio senza blocco.

Ho appena controllato con la livella e da destra verso sinistra è perfettamente in bolla, mentre da dietro verso avanti è leggermente fuori e per portarla in bolla dovrei alzare il piedino di dietro ( ho notato che avanti ci sono due piedini mentre dietro uno solo centrale).

Il portello, comunque, non perde nè acqua nè vapore. Come già detto quando è chiuso aderisce leggermente di più sul lato destro e resta un pò più largo sul lato sinistro. Leggendo le tue indicazioni mi rendo conto che, quando lo chiudo, il rivestimento di metallo interno al portello struscia leggermente sul telaio in plastica della lavastoviglie, ma solo sul lato destro.

Link al commento
Condividi su altri siti

MannyAggiustatutto

Brutte notizie!! La lavastoviglie è appena andata in blocco A!!!

Ho avviato il programma 3 ma dopo la prima fase di scarico la macchina non ha caricato.

Ho svuotato il solito tubicino rosso ed ho provato ad avviare l'ammollo, ma niente.

Siamo tornati al problema di origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

MannyAggiustatutto

L'ho sbloccata. Ho svitato il tubo di carico, ho fatto uscire un pò di acqua dall'elettrovalvola senza smontarla ed ho riavvitato

il tubo di carico. ora sta lavorando.

perchè l'elettrovalvola non si è sbloccata svuotando il tubicino rosso?

Aver dovuto staccare il tubo di carico può essere indicazione di qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

MannyAggiustatutto

Buongiorno Ciccio e buongiorno a tutti gli altri amici...

Mi davi l'indicazione di spurgare il polmoncino dell'elettrovalvola perchè pensi che sia la causa dei problemi o per sbloccare la lavastoviglie?

E speigami un'altra cosa: l'elettrovalvola ha un coperchietto.. potrei aprirlo per ispezionare all'interno la situazione e fare pulizia o non è il caso?

In alternativa potrebbe essere corretto mettere "a bagno" l'elettrovalvola in acqua e viakal (lasciando fuori la parte dei contatti elettrici) per pulire il polmoncino?

Qual'e' la correlazione tra il tubicino rosso che si riempie d'acqua ed il tubicino trasparente collegato all'elettrovalvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubicino trasparente è collegato appunto al "polmoncino" che in caso di livello d'acqua eccessivo si riempie e blocca fisicamente l'ingresso dell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...