Perseo77 Inserito: 28 maggio 2012 Segnala Inserito: 28 maggio 2012 (modificato) Ciao a tutti,ho letto qualche post, ma non sono riuscito a trarne spunto. Cercherò di spiegare brevemente. Da qualche giorno la lavatrice non scalda più l’acqua e decido di andare subito a verificare la resistenza. La resistenza (sulla serpentina) si presenta bene senza particolari residui di calcare a differenza della flangia che va in battuta sull’esterno della vasca. Superficialmente “verifico” che ci sia tensione,mettendo i puntalini del tester sui poli della resistenza collegati rispettivamente alla tensione. Accendo la lavatrice e il tester non rileva tensione. Decido che è la resistenza e compro il ricambio,la monto e la situazione è come prima. Stacco così i cavi dalla resistenza e infilo i puntali del tester nei faston. Risultato : non c’è tensione. Cosa mi consigliate di verificare a questo punto ? Ho verificato che la tensione arriva fino alla scheda elettronica del pannello di comando,ma non arriva alla resistenza. Può essere il pressostato ? Ho visto che i due cavi provenienti dalla resistenza,vanno rispettivamente: uno alla scheda e uno al pressostato.Come verifico se il pressostato funziona ? appena possibile allego qualche foto. P.S. ho misurato col tester il valore della resistenza. Selezionando la scala 20k,mi da su entrambe un valore di circa 0,03 su entrambe,è normale ? Spero qualcuno mi possa dare qualche consiglio utile. Grazie in anticipo a chiunque dedicherà un po' del suo tempo. Scritto com'era piccolo... chi riusciva a leggere!?!? Modificato: 28 maggio 2012 da Diomede Corso
Diomede Corso Inserita: 28 maggio 2012 Segnala Inserita: 28 maggio 2012 Ciao, benvenuto sul forum ti vengo in aiuto, se posso...intanto ho provveduto a ripristinare il tuo messaggio con una dimensione del testo più leggibile Poi se inserisci marca e modello, magari è più comprensibile ma... diciamo che è REX ?? Sulla scheda c'è un relè che aziona la resistenza, e direi che avresti potuto evitare l'acquisto di una resistenza in più (che pure puoi tenere come ricmabio all'occrenza) se avessi misurato prima il valore di quella già montata e la tensione mancante ai terminali come causa del malfunzionamento. In questo caso bisogna vedere come mai non arriva tensione ai terminali e come detto c'è un relè che spesso si dissalda dunque basta una ripassata di abbondante stagno ben caldo, e poi oltre ad un pressostato dedicato da verificare che non sia bloccato o che non abbia il relativo tubicino intasato, anche un termostato di sicurezza... il tutto in serie.
ciglione Inserita: 28 maggio 2012 Segnala Inserita: 28 maggio 2012 Ciao Perseo77 Ci serve sapere il tipo di lavatrice! comunque se e' una elettronica devi attandere qualche minuto prima di vedere se c'e' tensione sulla resistenza.
Perseo77 Inserita: 28 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2012 Ciao Diomede e grazie per la celere risposta ! La lavatrice è una BOSCH MAXX AQUAVIGIL di qualche anno fa Purtroppo,come ho scritto,sono stato superficiale nella verifica ed ho acquistato la resistenza dando per scontati troppi fattori. Va beh dai,pazienza. Il prossimo step, sarà appunto quello di verificare le saldature del relè come mi hai consigliato tu e a cascata tutto il resto. A sentimento comunque dici che facilmente potrebbe essere imputabile a quello il problema ? Il pressostato è difficile che si rompa solitamente ? Nel caso debba verificare anche quello,ci sono altre metodologie da seguire oltre alla verifica dell'intasamento del tubo ? Ultima domanda,ho letto in qualche post di questo forum che il valore della resistenza dovrebbe essere attorno ai 20 k. Come mai anche quella nuova mi da il valore che ti ho riportato ? P.s. scusami per il carattere illeggibile,quando l'ho scritto mi appariva normale
Diomede Corso Inserita: 28 maggio 2012 Segnala Inserita: 28 maggio 2012 La lavatrice... e io avevo capito lavastoviglie! Comunque quello che ti ho detto vale ugualmente... Controlla il valore della sonda NTC (è un piccolo dispositivo a lato o integrato alla resistenza)
Messaggi consigliati