Coyote78 Inserito: 9 giugno 2012 Segnala Inserito: 9 giugno 2012 Buongiorno a tutti. come da titolo ho una SanGiorgio THEMA 863 B V. inox 18/10 il problema è che carica l' acqua ma non parte. Il ciclo di centrifuga e scarico dell'acqua funziona "provato girando la manopola del programmatore a mano" Ho provato a soffiare anche nel pressostato come suggerito nel forum però nulla di fatto. Sapreste darmi qualche consiglio Grazie Ciro
Diomede Corso Inserita: 9 giugno 2012 Segnala Inserita: 9 giugno 2012 Il ciclo di centrifuga e scarico dell'acqua funziona "provato girando la manopola del programmatore a mano" Ciao, cerchiamo di capire: tu imposti il ciclo di centrifuga che inizia con lo scarico e le rotazioni di bilanciamento e poi va la centrifuga per il suo tempo e il timer si porta automaticamente in posizione di stop quando la centrifuga è finita, oppure sta fermo lì e devi portarlo avanti a mano?! Potrebbe essere un problema di motorino del timer...
Coyote78 Inserita: 9 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2012 Grazie per la tempestiva risposta Diomede. 1 Carica l'acqua 2 Il termostato della temperatura lo porto a zero per fare + infretta 3 Quando finisce di caricare l'acqua, dovrebbe cominciare a lavare (cosa che non fa) 4 Porto il termostato nella posizione di inizio scarico, da quel momento in poi va da sola, finita la centrifuga, si ferma. 5 Il problema è che non lava. saluti ciro
Diomede Corso Inserita: 9 giugno 2012 Segnala Inserita: 9 giugno 2012 (modificato) 3 Quando finisce di caricare l'acqua, dovrebbe cominciare a lavare (cosa che non fa) ok, ripartiamo da qui: - se stacca di caricare, il pressostat dovrebbe funzionare ma: A ) prova a verificare che i relativi contatti funzioni correttamente (è un semplice deviatore elettrico azionato dalla pressione dell'aria nel relativo tubicino spinta dal salire del livello dell'acqua) B ) che non ci sia qualche collegamente su di esso che non funziona più... - se non inizia a girare il cestello le ipotesi sono due: A ) motorino del timer bloccato/guasto ma non mi sembra dal momento che dici che si porta su STOP B ) sostituisci il condensatore del motore (per prova), visto che se la centrifuga parte a vuoto gira ma già con il peso dell'acqua magari non ce la fa più... cosa un po' assurda ma probabile Inizio comunque a sospettare che sia un problema di timer... Modificato: 9 giugno 2012 da Diomede Corso
Coyote78 Inserita: 9 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2012 Farò subito la prova e ti farò sapere ciao
Coyote78 Inserita: 9 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2012 Ciao Diomede, forse ho trovato il problema. Ho provato a fargli fare il ciclo normale e mi sono accorto che quando si apre l'elettrovalvola per caricare l'acqua, questa dopo un po si ferma. Ho misuato la tensione ai capi dell'elettrovalvola, e ho visto che c'erano i 220 Volt. La cosa fuorviante era dovuta (spero) al fatto che era casuale . Proverò a cambiarla Lunedi e ti farò sapere. Spero sia quello. tu cosa ne pensi? gazie per la tua disponibilità
Coyote78 Inserita: 9 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2012 Anche il pressostato un po pigro. Ho messo il tubo di carico nella vaschetta del detersivo ( baipassando l'elettrovalvola) ed ho notato che il timer era muto. L' acqua è arrivata a toccare il vetro dell' oblo ho dato un colpetto al pressostto con l'impugnatura del cacciavite, ed il cestello ha cominciato a girare ciao
Messaggi consigliati