Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Sangiorgio THEMA 863 BV Carica Acqua Ma Non Parte

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

come da titolo ho una SanGiorgio THEMA 863 B V. inox 18/10

il problema è che carica l' acqua ma non parte.

Il ciclo di centrifuga e scarico dell'acqua funziona "provato girando la manopola del programmatore a mano"

Ho provato a soffiare anche nel pressostato come suggerito nel forum però nulla di fatto.

Sapreste darmi qualche consiglio

Grazie

Ciro

Diomede Corso
Inserita:
Il ciclo di centrifuga e scarico dell'acqua funziona "provato girando la manopola del programmatore a mano"

Ciao,

cerchiamo di capire: tu imposti il ciclo di centrifuga che inizia con lo scarico e le rotazioni di bilanciamento e poi va la centrifuga per il suo tempo e il timer si porta automaticamente in posizione di stop quando la centrifuga è finita, oppure sta fermo lì e devi portarlo avanti a mano?!

Potrebbe essere un problema di motorino del timer...

Inserita:

Grazie per la tempestiva risposta Diomede.

1 Carica l'acqua

2 Il termostato della temperatura lo porto a zero per fare + infretta

3 Quando finisce di caricare l'acqua, dovrebbe cominciare a lavare (cosa che non fa)

4 Porto il termostato nella posizione di inizio scarico, da quel momento in poi va da sola, finita la centrifuga, si ferma.

5 Il problema è che non lava.

saluti

ciro

Diomede Corso
Inserita: (modificato)
3 Quando finisce di caricare l'acqua, dovrebbe cominciare a lavare (cosa che non fa)

ok, ripartiamo da qui:

- se stacca di caricare, il pressostat dovrebbe funzionare ma:

A ) prova a verificare che i relativi contatti funzioni correttamente (è un semplice deviatore elettrico azionato dalla pressione dell'aria nel relativo tubicino spinta dal salire del livello dell'acqua)

B ) che non ci sia qualche collegamente su di esso che non funziona più...

- se non inizia a girare il cestello le ipotesi sono due:

A ) motorino del timer bloccato/guasto ma non mi sembra dal momento che dici che si porta su STOP

B ) sostituisci il condensatore del motore (per prova), visto che se la centrifuga parte a vuoto gira ma già con il peso dell'acqua magari non ce la fa più... cosa un po' assurda ma probabile

Inizio comunque a sospettare che sia un problema di timer... :(

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Farò subito la prova e ti farò sapere

ciao

Inserita:

Ciao Diomede,

forse ho trovato il problema.

Ho provato a fargli fare il ciclo normale e mi sono accorto che quando si apre l'elettrovalvola per caricare l'acqua, questa dopo un po si ferma.

Ho misuato la tensione ai capi dell'elettrovalvola, e ho visto che c'erano i 220 Volt.

La cosa fuorviante era dovuta (spero) al fatto che era casuale .

Proverò a cambiarla Lunedi e ti farò sapere.

Spero sia quello. tu cosa ne pensi?

gazie per la tua disponibilità

Inserita:

Anche il pressostato un po pigro.

Ho messo il tubo di carico nella vaschetta del detersivo ( baipassando l'elettrovalvola) ed ho notato che il timer era muto.

L' acqua è arrivata a toccare il vetro dell' oblo ho dato un colpetto al pressostto con l'impugnatura del cacciavite, ed il cestello ha cominciato a girare

ciao