Vai al contenuto
PLC Forum

Smeg Erorre E3 Anomalia Riscaldamento, Ma Scalda

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Ho letto alcune discussioni sull'errore E3: anomalia riscalamento acqua, ma nessuna sembra corrispondere al mio caso.

La lavastoviglie parte e sembra che carichi l'acqua, sento scaldare, ma poco dopo sento dei rumori di ingranaggio anomali, che si ripetono a tratti.

Dopo alcuni minuti di questi rumori, la lavastoviglie si ferma con 5 bip e da l'errore E3. Aprendola, sento salire il calore dell'acqua calda (non vedo accumuli), ma ovviamente non ha completato il ciclo.

Secondo voi cosa conviene controllare per primo? La parte meccanica o elettrica?

Mi sapete dare qualche indicazione di smontaggio?

Grazie!

Diomede Corso
Inserita:
la lavastoviglie si ferma con 5 bip

Ciao,

controlla lo scarico... eventualmente smontando la pompa di scarico della lavastoviglie per vedere che non abbia nulla che la blocchi (come presumo che sia ;) )

Inserita:

Grazie per la dritta!

Ho controllato lo scarico e sembra libero: anche smontando la pompa non vedo niente di particolare.

Ho provato a fare un ciclo con la lavastoviglie fuori dall'incasso e, ad orecchio, sembrerebbe che il rumore provenga dalla zona della serpentina, ma non capisco cosa sia. Sembra quasi un ribollire di acqua, ma anche se a questo punto capisco perché l'errore sia E3, non capisco quale sia il problema.

In sostanza sento scattare il rele, ribollire e poi staccare. Adesso sta facendo questo attacca-stacca da un bel po' e quindi non ha ancora terminato il ciclo (ancora niente beep o errori).

C'è un'altra pompa da quel lato? Appena riesco smonto anche di là e controllo che sia tutto libero.

Inserita:

Aggiornamento.

Il ciclo non si concludeva (forse ero impaziente io, ma mi sembrava andasse da troppo tempo), allora ho impostato manualmente su end ed ha scaricato perfettamente (acqua calda).

Ho smontato anche la pompa principale e sembra libera pure quella (ho provato anche a girarla per vedere se fosse bloccata, ma gira bene).

Ora il mio dubbio è: quando parte il riscaldamento acqua, deve partire anche la motopompa? Perché se è così, allora l'ipotesi è che si sia guastato qualcosa relativo alla pompa e questo causi lo "stallo" del riscaldatore. C'è modo di verificarlo? Non vorrei fosse l'elettronica che sballa, o qualche sensore...

(leggo in altre discussioni che si può provare a cambiare il condensatore del motore, ma non so se è il mio caso)

Inserita:

Ciao, hai detto che la pompa di lavaggio gira bene ed e' libera, ma forse hai trascurato che e' "troppo libera", mi spiego: se la girante si e' staccata dal motore senti la parte elettrica che funziona ma la girante non manda l'acqua in circolo.

Questo per dirti che la macchina una volta che ha caricato l'acqua deve partire il motore e mandare pressione agli irroratrori per il lavaggio delle stoiviglie.

Se cosi non fosse allora devi cambiare il motore.

Attila 01

Inserita:

Hai ragione Attila 01: non avevo pensato a questa eventualità!

Oltre al fatto che non me ne intendo, era tardi e quindi non ho ben capito se partiva o no. Però, avendo estratto la lavastoviglie dall'incasso e tolte le protezioni laterali, non mi pare di aver sentito girare a vuoto (per questo motivo temevo un problema elettronico).

Fortunatamente ho notato che posso accedere ad un'altra lavastoviglie molto simile e quindi forse potrei scambiare le pompe temporaneamente per avere la certezza che sia quello il problema.

Vi tengo aggiornati.

Inserita: (modificato)

Per fortuna... o purtroppo devo smentire Attila 01: la girante non si è rotta. In compenso forse ora funziona :thumb_yello:

A volte mi sento un deficiente, ma in realtà sono le casistiche che sono assurde. Mi spiego: l'altro ieri, prima che la lavastoviglie andasse in "loop" sul riscaldatore, avevo già fatto un altro ciclo.

A posteriori, conoscendo meglio i cicli e i rumori delle varie pompe, capisco solo ora che è successa una cosa del genere:

- al primo ciclo la pompa ha funzionato per parecchi sottocicli di lavaggio, ma poi verso la fine è andata in blocco (rumore tipo ribollire) e quindi in errore E3

- al seconodo ciclo la pompa non è andata proprio (o forse è andata solo al primo lavaggio), entrando subito in loop

Ho controllato l'altro motore che avevo a disposizione ma variano sia Watt che girante, anche se il motore è praticamente lo stesso (stesso codice ma con un "-1" finale)

Allora ho pensato di tentare la fortuna sostituendo solo il condensatore, rimandando l'eventuale decisione di rischiarmi motore e/o centralina in caso non bastasse quello: beh, la fortuna ha girato e questo ciclo l'ha completato correttamente!

Ora l'unico mio dubbio è: non è che facendo quei cicli con il motore fermo, è andata sotto sforzo la scheda elettronica e a breve mi lascerà? :wacko:

Beh, lo vedremo con i prossimi piatti... :lol:

Modificato: da alitaker
Diomede Corso
Inserita:
Allora ho pensato di tentare la fortuna sostituendo solo il condensatore, rimandando l'eventuale decisione di rischiarmi motore e/o centralina

oh :thumb_yello: ! Qui ti volevo! Il condensatore scarico può far fermare il motore anche non subito di colpo ma dare ancora qualche speranza, come racconti che è stato con quel primo ciclo, per poi fermarsi del tutto come racconti sul secondo ciclo.

Inserita:

non so che modello sia, ma è probabile che la scheda non rilevi che l'acqua è calda perchè magari si è interrotto il termostato, che molte smeg montano sulla porta vicino al dispencer. quindi non finisce il ciclo e dà errore.

Inserita:

Grazie a tutti delle dritte!

Sarà che non lo faccio di lavoro, ma alla fine mi sembra che si tratti sempre di provare e rischiarla...

Speriamo di non rivederci al prossimo lavaggio :worthy: (tempo qualche giorno e lo sapremo)

magari si è interrotto il termostato

Alessio_S, data la mia ignoranza in materia, ho assunto che l'elettronica fosse più "stupida", ma è un'ottima osservazione: da come suggerisci, appena la sonda rileva una temp oltre i limiti, dovrebbe bloccare subito con E3, invece andava avanti a ribollire.

Diamo il beneficio del dubbio, visto che 2 volte su tre ha giustappunto bloccato con errore E3 (anche se in ritardo)?

Tieni conto che l'ebollizione durava ad occhio, tra i 10 e i 30 secondi, poi staccava e ci riprovava a distanza di qualche minuto... quindi per il momento starei a vedere.

P.S. Ho notato che il riscaldatore ha fatto una patina bianca di calcare: secondo voi è normale, o è dovuta all'utilizzo "improprio" di cui sopra? Vale la pena di rimuoverla?

Inserita:

E3 -sistema di riscaldamento difettoso,questo allarme si presenta quando si ha insufficiente velocita' di riscaldamento(meno di 1.5°cin 20min) -RESISTENZA DI RISCALD. DIFETTOSA -INTERVENTO TERMOSTATO SICUREZZA -rele'(scheda elettronica ) difettoso -sonda temperatura mal posizionata -pompa lavaggio guasta -irroratore non ruota liberamente -

Inserita:

Purtroppo sul mio manuale non da tutta questa casistica, ma a naso sembrano questi due:

INTERVENTO TERMOSTATO SICUREZZA -pompa lavaggio guasta

Comunque per il momento lava :thumb_yello: (stavolta ho provato con i piatti, non a vuoto)