Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Miele W 2105 Guasta

Messaggi consigliati

Enzo Ippolito
Inserito:

Nel 2005 consigliai ai miei genitori di passare a MIele gradualmente su tutti gli elettrodomestici, iniziando appunto dalla lavatrice, visto che si era rotta. Mio padre normalmente mi da' retta e acquistammo una w2105 nido d'ape, 1200 giri o su per giu' non ricordo bene, silenziosissima anche in centrifuga e soprattutto molto ferma in tutte le condizioni.

Oggi 2012 non scarica l' acqua, chiamiamo l'assistenza ufficiale e mi viene detto che la scheda elettronica e' passata a miglior vita e che e' meglio cambiare anche la pompa perche' fa attrito. Il prezzo? 494 euro tutto compreso che diventano 394 se gli lascio la scheda elettronica vecchia. Ora, io sono un informatico e ci credo poco che una scheda si possa guastare a causa di una pompa...

Domande:

1) Voi che fareste?

2) C'e' qualcuno che mi spiega o mi dice dove trovare qualcosa che mi insegni a smontare una miele visto che la scheda e' facile da sostituire, ma la pompa non so dove mettere mano?

3) Cortesemente tutti quelli che hanno avuto un guasto ad una miele di 7 anni dalla serie 2000 in su si facciano avanti perche' voglio proprio vedere se son l'unico. Ovviamente vorrei sapere anche cosa si e' rotto e quanto e' costato l'intervento.

Grazie a tutti. Vincenzo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se la pompa si guasta può tirarsi dietro l'elettronica di comando,questo ci può stare.

Un po' meno il costo esorbitante e sproporzionato per la sostituzione della scheda.Vedi se riesci a trovarla su E-bay

Diomede Corso
Inserita:

Ciao,

ben fatto!

Sugli elettrodomestici come lavatrici e lavastovigli non è raro che il guasto di un componente comprometta anche la relativa scheda di comando, per quanto rigaurda le tariffe... beh tutto è proporzionato! Stiamo parlando di... MIELE!!! Se non sbaglio comunque generalemtne gestiscono (ufficialmente?) anche ricambi rigenerati... altrimenti perchè si porterebbe via la scheda guasta!?!?

Inserita:
beh tutto è proporzionato! Stiamo parlando di... MIELE!!!
Questo non lo trovo giusto. Perchè devo pagare più caro un ricambio per una elettrodomestico di marca migliore?. Io posso comprare una miele pagandola"cara" perchè è fatta per durare e di qualità. Non per questo devo pagre il nome pure sui ricambi.
Inserita:

Sinceramente dato il costo delle Miele,non mi sembra neppure tollerabile un guasto simile dato che è anche del 2005 (quindi relativamente nuova).

Mia madre ha una Bosch di fascia media del 2001 e solo ora la pompa fa un pò di rumorini.Per il resto funziona perfettamente ancora oggi.

Inserita:

Ciao enzo. E' vero che è una miele e diciamo tutto quello che vogliamo, ma io a quel prezzo comprerei una nuova lavatrice con 2 anni di garanzia e magari ne prendere una con minor prezzo e con il restante prolungherei di qualche anno la garanzia.ariCIAO

Diomede Corso
Inserita:
Ciao enzo. E' vero che è una miele e diciamo tutto quello che vogliamo, ma io a quel prezzo comprerei una nuova lavatrice con 2 anni di garanzia e magari ne prendere una con minor prezzo e con il restante prolungherei di qualche anno la garanzia.ariCIAO

:angry: mmmmmmmmm

pensare prima di scrivere!? Se ci mettiamo a buttare nel cassone anche le Miele... andiamo davvero a lavare ai lavatoi!!! Che almeno la roba viene sciacquata come si deve!!!

Inserita:

Ciao Enzo,

a parte il fatto che la lavatrice non scarica, almeno si accende?Se si, ci sono led lampeggianti, eventuali errori sul display(sempre che ci sia).Oppure è completamente"morta".

Considera che le schede elettroniche si possono riparare, a patto che non si sia danneggiato il microcontrollore, o l'eventuale eeprom, che sono i componenti che difficilmente si trovano.

Se il problema è solo il fatto che non scarica, la causa potrebbe essere un semplice" triac, inoltre le schede di controllo si possono reperire come ricambi, magari trovandole usate.

Prima di prendere una decisione drastica(rottamazione), prova a valutare queste soluzioni.

Ciao

Enzo Ippolito
Inserita: (modificato)

La lavatrice fa tutto tranne che scaricare, e dopo un po' lampeggia controllare scarico, che e' gia' stato controllato ed e' libero, il filtro vantava una monetina :-) per non farci mancare niente e qualcosa altro. Domani arriva il tecnico e me la ripara con ricambi nuovi. Ha voluto anche cambiare la pompa che l'ho vista coi miei occhi...girava bene, anche se faceva un minimo di attrito, ma non l'ho confrontata con una nuova... mmmm.....

Io parlo, ma adoro Miele e tutto cio' che e' fatto in Germania. Suggerirei ai moderatori di fare un forumino chiamato "MADE IN" dove ognuno di noi scrive modello e marca e magari anno del proprio elettroodomestico e dove e' stato fabbricato. Grazie.

Modificato: da Elvezio Franco
Eliminata frase intollerante.
Enzo Ippolito
Inserita:

Stamattina e' arrivato il tecnico Miele che mi ha riparato la lavatrice, e dicendomi che MIele (alla quale avevo telefonato per vedere se riuscivo ad ottenere uno sconto sui ricambi e facendo loro una testa come un pallone) aveva accordato uno sconto sui ricambi del 25% ulteriormente allo sconto sul recupero della scheda guasta di 100 euro. RINGRAZIO SENTITAMENTE LA MIELE PER IL GESTO E CONSIGLIO A TUTTI DI ACQUISTARE UN ELETTRODOMESTICO MIELE CHE OLTRE AD ESSERE DURATURO E' UN'INVESTIMENTO DI QUALITA' CHE NON DELUDE MAI PER LE FUNZIONI ESCLUSIVE.

Diomede Corso
Inserita:

Enzo... ma anche senza scriverlo in maiuscolo ovvero strillandolo... s'è capito... <_<

Enzo Ippolito
Inserita:

E' vero... errore da principiante. Perdono.

P.S. come moderatore intercedi per la creazione del forum "MADE IN.." ? Sarebbe interessante.... Buona serata.