caminati74 Inserito: 18 giugno 2012 Segnala Inserito: 18 giugno 2012 Salve a tutti, stamattina dopo aver caricato la lavatrice ed averla fatta partire con programma di lavaggio cotone, dopo qualche minuto che andava si è fermata con la scritta "E05" sul dislpay, ho provato a spegnerla e riaccenderla, ho provato a staccare la spina per qualche secondo ma il problema persiste, ho notato che l'oblo sembra bloccato, anche dopo un pò che è ferma è ancora bloccato, non vorrei che il problema sia propio quello.., sul libretto istruzioni della lavatrice, al capitolo segnalazione errori, riguardo all'errore E05, come rimedio mette l'assistenza tecnica, ma se qualcuno sa cosa possa essere la causa forse risparmierei tempo e denaro. Grazie a chiunque mi possa aiutare. Stefano
Omissam74 Inserita: 18 giugno 2012 Segnala Inserita: 18 giugno 2012 (modificato) Se andavi nella pagina degli errori trovavi già la soluzione Errore 5 NTC guasto - Sensore di temperatura rilevata sia come circuito aperto o in cortoControllare il cablaggio del sensore di temperaturaControllare termistore Il sensore si trova nella parte bassa posteriore del cestello, o sulla resistenza o li in zona. Misurando col tester in kohm ti deve dare una lettura che diminuisce scaldandolo per esempio con un phon. Mi sembra che la scala sia 20 kohm ma potrei sbagliarmi. Comunque se ti segnala resitenza infinata o zero resistenza anche mentre lo scaldi il guasto è quello. Controlla prima che tutti i fili siano al proprio posto. Modificato: 18 giugno 2012 da Omissam74
caminati74 Inserita: 20 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2012 Ho provato a misurare la sonda di temperatura ma mi sembra aposto mi da 17K, ma ho notato che togliendo la spina e riaccendendola, a volte l'errore scompare, addiritura se stacco la sonda non esce.. fino ad ora non sono riuscito a fare altre prove, domani se ho un pò di tempo ci guardo meglio ma a me sa tanto di problema sulla centralina..
Omissam74 Inserita: 20 giugno 2012 Segnala Inserita: 20 giugno 2012 La sonda prova a scaldarla mentre la misuri. Deve darti una diminuizione costante della resistenza senza mai andare su resistenza infinita.
caminati74 Inserita: 12 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2012 Dunque la sonda ho provato a sostituirla con una nuova ma la storia non cambia, a sto punto vorrei essere sicuro che il problema sia propio quello, perchè se cosi fosse mi viene da pensare che allora è la scheda che è andata, non ho capito dove reperire i codici di errore, sul libretto al codice E05 dice di chiamare l'assistenza ma non spiega quale possa essere il problema Grazie
Omissam74 Inserita: 12 luglio 2012 Segnala Inserita: 12 luglio 2012 (modificato) Qua c'è anche candy http://elettrodomest...rore-lavatrici/ Controlla i cablaggi, cioè se alla scheda arriva il valore della sonda Modificato: 12 luglio 2012 da Omissam74
caminati74 Inserita: 13 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2012 Il cablaggio è ok, controllato sul morsetto della scheda ed ho lo stesso valore della sonda, ho controllato le piste ed ho visto che vanno a finire su una schedina con componenti in sd (penso sia il processore) piu piccola inserita sulla scheda madre
caminati74 Inserita: 3 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2012 Dunque, sostituita sonda, stesso problema, sostituita scheda (80 Euro) è andata bene per un paio di lavaggi, al terzo si blocca con lo stesso errore E05!!!! adesso penso che la porterò in discarica e probabilmente nella prossima scelta la candy verrà scartata..
Diomede Corso Inserita: 3 agosto 2012 Segnala Inserita: 3 agosto 2012 adesso penso che la porterò in discarica tutto questo per non aver saputo dare retta al libretto che espressamente diceva ASSISTENZA TECNICA Al risparmio... andiamo al risparmio... e così hai buttato 80 euro di scheda, non hai scoperto cos'ha la macchina in verità e ti tocca sostituirla... hai proprio risparmiato!
caminati74 Inserita: 4 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2012 Hai ragione, sbagliando si impara..
caminati74 Inserita: 23 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2012 Ho voluto aspettare un pò di tempo per essere sicuro.. con l'ultima prova fatta con la scheda nuova, avevo lasciato la ntc originale inquanto pensavo che quella fosse aposto, ma probabilmente non lo era, devo dire che avevo si provato il valore resistivo ma non avevo fatto la prova del phoon, per verificare che scaldandola il valore ohmico cambiasse, ad ogni modo ho messo ntc nuova con scheda nuova e da un bel mesetto sta funzionando correttamente. Speriamo di aver risolto. Grazie per i consigli.
caminati74 Inserita: 10 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2014 Ho di nuovo bisogno di un'aiuto con la mia candi cm 0860, ieri ho fatto partire un programma di risciacquo (durata 24 min.) e dopo 10 mn. di ciclo la lavatrice si è fermata con adesso E03 sul display, dai codici se non ho capito male dev'essere il mancato scarico, cosi ho controllato filtro, tubo, pompa e cablaggio. tutto ok, la lavatrice scarica regolarmente, il codice errore identifica anche la sonda di livello, ma io sinceramente non l'ho trovata, può essere che su quel modello non ci sia?
ex-NRGista Inserita: 10 settembre 2014 Segnala Inserita: 10 settembre 2014 Penso che per sonda di livello si intenda il pressostato. Se è così, controlla, prima di sostituirlo, che la trappola d' aria sia libera da sporcizia e che il tubo del pressostato non sia fessurato.
caminati74 Inserita: 11 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2014 Ho verificato il tubicino del pressostato ed è libero, ho provato a soffiare (a bocca) nel pressostato e lo sento scattare, i contatti funzionano ma solo se oltre allo scatto applico più pressione, penso quindi che il problema sia quello, provo a sostituirlo. Grazie per la info.
Messaggi consigliati