Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Iberna,Carica Acqua Continuamente...

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve.Due giorni fa ho sostituito la pompa di scarico della mia lavatrice.

l ho provata con il programma "rapido".

una volta avviato il programma,ha cominciato a caricare l acqua.senza fermarsi.

ho anche notato che il programmatore non si muove...

l ho fermata e fatta scaricare.ho provato con un altro programma ma niente,stesso problema.anzi,avanzando manualmente,continuava a caricare e nello stesso momento a scaricare!

consigli? :smile:

Modificato: da pa78

Inserita:

ciao. Probabilmente hai il triac dell'elettrovalvola in corto e quindi continua a caricare acqua. Il pressostato legge il troppo pieno e fa partire la pompa

Davide Fabrici
Inserita: (modificato)

Ciao pa78, direi che, quasi certamente, hai problemi al pressostato ed al gruppo trappola aria.

Parli, di programmatore, quindi la macchina non è nuovissima, e questo è un BENE, per la manutenibilità dei componenti.

Se apri una fiancata, in alto dovresti vedere una specie di "affare" rotondo, con collegati alcuni cavi (3/4/5 in media) ed un tubicino di sezione abbastanza piccola. Quello è il pressostato.

Ora, probabilmente tale tubicino è sporco, ed impedisce quindi il corretto passaggio dell'aria al suo interno. Smontalo e puliscilo A FONDO, poi rimontalo e verifica se e cambiato qualcosa. Se no, staccalo dal pressostato e soffia in quest'ultimo, non forte. Dovresti sentire uno o due "click". Se li fa, è bene. A quel punto, se te la senti, col tubicino staccato avvia un programma ed attendi il carico dell'acqua: ad un certo punto soffia tu nel pressostato fino al primo click e poi TAPPA l'entrata con un dito, e vedi se blocca il caricamento, avanzando col programma.

Se no, vedremo che altro può essere.

Buona serata!

[at]Massimo: ha detto di avere il programmatore meccanico, non credo abbia triac...

Modificato: da Davide Fabrici
Inserita: (modificato)

scusa ma per quale motivo hai cambiato la pompa? Prova a staccare la alimemtazione alla pompa e guarda se carica correttamente l'acqua fermandosi al giusto livello. Lo so che é una risposta che sembra opposta a quella di prima ma se la pompa scarica sempre come fa la lavatrice a riempirsi di acqua

Modificato: da Omissam74
Inserita:

la pompa l ho cambiata perchè era rotta? :smile:

se il dubbio è su come l abbia montata,stai tranquillo che è apposto.l ho già smontata completamente qualche mese fa per pulire la vasca,quindi non è la prima volta che lo faccio.

io ho scritto che il programma parte,carica l acqua e continua farlo.e il programmatore non avanza.

l ho fatto avanzare manualmente per farla scaricare.quando aveva quasi finito l ho nuovamente spostato ed è capitato che caricava mentre scaricava.

Appena trovo una mezzora libera controllerò il pressostato.

grazie.

Inserita:

credo sia il pressostato.

ieri ho fatto un altra prova.ho avviato un programma e ha cominciato a caricare,però non si fermava.

allora l ho spenta,ho soffiato nel tubicino e tenendolo strozzato,l ho rimontato sul pressostato.come l ho lasciato ho sentito 2 click.ho riacceso la lavatrice e ha smesso di caricare.

il programma è andato avanti,poi ha iniziato a scaricare e dopo 3 secondi si è fermata ed ha ricominciato a caricare! :blink:

mah...

Davide Fabrici
Inserita:

Ciao pa78, certo è il pressostato.

Probabilmente, però, tenendo solo il tubicino strozzato in realtà un po' di aria è riuscita ad entrare, quando ha ricominciato a caricare ha ricliccato il pressostato?

Ciao,

Davide

Inserita:

Non è che c'è il tubicino con un microspocico buco? Prova a seguirlo con la meno e senti se mentre carica esce aria

• 2 months later...
Inserita:

era il pressostato.

mi ero dimenticato di rispondere. :P