pa78 Inserito: 18 giugno 2012 Segnala Inserito: 18 giugno 2012 (modificato) Salve.Due giorni fa ho sostituito la pompa di scarico della mia lavatrice. l ho provata con il programma "rapido". una volta avviato il programma,ha cominciato a caricare l acqua.senza fermarsi. ho anche notato che il programmatore non si muove... l ho fermata e fatta scaricare.ho provato con un altro programma ma niente,stesso problema.anzi,avanzando manualmente,continuava a caricare e nello stesso momento a scaricare! consigli? Modificato: 18 giugno 2012 da pa78
Omissam74 Inserita: 18 giugno 2012 Segnala Inserita: 18 giugno 2012 ciao. Probabilmente hai il triac dell'elettrovalvola in corto e quindi continua a caricare acqua. Il pressostato legge il troppo pieno e fa partire la pompa
Davide Fabrici Inserita: 18 giugno 2012 Segnala Inserita: 18 giugno 2012 (modificato) Ciao pa78, direi che, quasi certamente, hai problemi al pressostato ed al gruppo trappola aria. Parli, di programmatore, quindi la macchina non è nuovissima, e questo è un BENE, per la manutenibilità dei componenti. Se apri una fiancata, in alto dovresti vedere una specie di "affare" rotondo, con collegati alcuni cavi (3/4/5 in media) ed un tubicino di sezione abbastanza piccola. Quello è il pressostato. Ora, probabilmente tale tubicino è sporco, ed impedisce quindi il corretto passaggio dell'aria al suo interno. Smontalo e puliscilo A FONDO, poi rimontalo e verifica se e cambiato qualcosa. Se no, staccalo dal pressostato e soffia in quest'ultimo, non forte. Dovresti sentire uno o due "click". Se li fa, è bene. A quel punto, se te la senti, col tubicino staccato avvia un programma ed attendi il carico dell'acqua: ad un certo punto soffia tu nel pressostato fino al primo click e poi TAPPA l'entrata con un dito, e vedi se blocca il caricamento, avanzando col programma. Se no, vedremo che altro può essere. Buona serata! [at]Massimo: ha detto di avere il programmatore meccanico, non credo abbia triac... Modificato: 18 giugno 2012 da Davide Fabrici
Omissam74 Inserita: 18 giugno 2012 Segnala Inserita: 18 giugno 2012 (modificato) scusa ma per quale motivo hai cambiato la pompa? Prova a staccare la alimemtazione alla pompa e guarda se carica correttamente l'acqua fermandosi al giusto livello. Lo so che é una risposta che sembra opposta a quella di prima ma se la pompa scarica sempre come fa la lavatrice a riempirsi di acqua Modificato: 18 giugno 2012 da Omissam74
pa78 Inserita: 19 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2012 la pompa l ho cambiata perchè era rotta? se il dubbio è su come l abbia montata,stai tranquillo che è apposto.l ho già smontata completamente qualche mese fa per pulire la vasca,quindi non è la prima volta che lo faccio. io ho scritto che il programma parte,carica l acqua e continua farlo.e il programmatore non avanza. l ho fatto avanzare manualmente per farla scaricare.quando aveva quasi finito l ho nuovamente spostato ed è capitato che caricava mentre scaricava. Appena trovo una mezzora libera controllerò il pressostato. grazie.
pa78 Inserita: 25 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2012 credo sia il pressostato. ieri ho fatto un altra prova.ho avviato un programma e ha cominciato a caricare,però non si fermava. allora l ho spenta,ho soffiato nel tubicino e tenendolo strozzato,l ho rimontato sul pressostato.come l ho lasciato ho sentito 2 click.ho riacceso la lavatrice e ha smesso di caricare. il programma è andato avanti,poi ha iniziato a scaricare e dopo 3 secondi si è fermata ed ha ricominciato a caricare! mah...
Davide Fabrici Inserita: 25 giugno 2012 Segnala Inserita: 25 giugno 2012 Ciao pa78, certo è il pressostato. Probabilmente, però, tenendo solo il tubicino strozzato in realtà un po' di aria è riuscita ad entrare, quando ha ricominciato a caricare ha ricliccato il pressostato? Ciao, Davide
pa78 Inserita: 25 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2012 non ci ho fatto caso.domani riprovo.
Omissam74 Inserita: 26 giugno 2012 Segnala Inserita: 26 giugno 2012 Non è che c'è il tubicino con un microspocico buco? Prova a seguirlo con la meno e senti se mentre carica esce aria
pa78 Inserita: 4 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2012 era il pressostato. mi ero dimenticato di rispondere.
Messaggi consigliati