Vai al contenuto
PLC Forum

Malfunzionamento Whirpool W 75/1-Pompa ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

è la prima volta che posto qualcosa su questo forum ma vi confesso che lo seguo da un po' lo trovo molto interessante,

soprattutto la sua vastità di info è grandiosa, questo mi ha permesso di trarne molti spunti preziosi e consigli ancor piu' utili.

Scrivo perchè ho un problema con la mia lavastoviglie whirpool w 75/1, ha 4 anni e non ha mai avuto problemi di sorta.

Non sono segnalati problemi visivi (led lampeggianti) o problemi acustici (beep)

Qualsiasi programma selezionato parte con un carico parziale dell' acqua (acqua già calda perchè la lavas è connessa all'acqua calda), dopo i primi 2 minuti

quando si dovrebbe iniziare a sentire la pompa e quindi spruzzi o altro al suo interno non si sente piu' nulla, un rumore lieve come se la pompa fosse inchiodata,

quel rumore elettrico lieve tipo zzzzz ma molto basso.

La lavas rimane cosi' per un tempo indefinito, aprendola c'è acqua fino al livello dell'apertura porta (l'acqua non esce, ci saranno 3 dita d'acqua), l'ultimo ciclo che ha fatto l'ha completato

lasciando le stoviglie sporche la pastiglia di detersivo sul fondo (parzialmente sciolta).

Potrebbe essere la pompa ?

Vi ringrazio sin d'ora per quanti leggeranno solamente e ancor di piu' chi mi passera' qualche info in piu'.

Grazie

Diomede Corso
Inserita:
Potrebbe essere la pompa ?

Ciao, benvenuto e grazie per l'apprezzamento :) La pompa potrebbe essere anche solo bloccata, ma comunque va smontata (fianco destro) e poi vedere se va sostituita oppure c'è solo il condensatore (nella versione asincrona) da sostituire

Inserita:

Grazie Diomede,

gentilissimo, tentero' l'ispezione, cio' che mi spaventa è solo toglierla dall'incasso il resto si puo' fare.

Intanto ti ringrazio, poi vi faccio sapre.

grazie ancora

Dimanticavo,

apprezzamenti dovuti.... visto il forum.

Inserita:

Buongiorno,

eccomi nuovamente, estratta lavas da incasso e smontato fianco.

La pompa che spinge l'acqua nei getti per la lavas (non so' come si chiami) sembra essere partita, risulta essere di tipo senza condensatore, anche sui pochi dati di etichetta è un motorino a 230 v 50 Hz, ho provato a staccarne la connessione elettrica ed attaccare direttamente la pompa al 220, produce lo stesso rumore di quando è collegata alla lavas e dovrebbe partire per spruzzare l'acqua.

La pompa dopo un primo tentativo prima di scollegarla con un solo ciclo di risciacquo è bollente.

A questo punto è sicuro sia questo il guasto ?

Condensatori non ne vedo, mi conviene sostituirla ?

grazie a tutti.

• 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno,

di nuovo qui per concludere i post, arrivata pompa di ricambio, non originale, compatibile con tanto di adattatore jack per alimentazione, la pompa è in versione con condensatore esterno.

Sostituita e funziona il tutto, sembra essere al momento anche piu' silenziosa della precedente.

Un grazie a chi mi ha aiutato, chiudo qui la discussione.

Buon lavoro a tutti.

A presto.

:thumb_yello: