Vai al contenuto
PLC Forum


Raffreddare Forzatamente Frigo Da Incasso Bauknecht Kvi 1399


lampadinac

Messaggi consigliati

Salve,

ho bisogno di alcuni consigli da chi ha esperienza nell' installazione di frigoriferi incassati con circolazione di aria forzata.

In particolare sto montando un frigo previsto per incasso sotto un top cucina.

I lati del frigorifero sono a sinistra comunicante con l' esterno e a destra fino a 10 cm da terra comunicante con l' esterno tramite piano flottante con zoccolo e piedini e dai 12 agli 88 cm del top con un vano chiuso con sportelli a battuta di circa un metro cubo di volume.

La distanza dal muro della griglia posteriore di raffreddamento e di 4cm.

Per raffreddarlo ho pensato di mettere nella parte alta destra una ventola a 12 volt da 5" con un piccolo volume di raccolta aria che aspira aria calda e la manda nel vano adiacente comandata dal termostato e che parte quando si avvia il compressore.

Ho effettuato alcune misure sulla temperatura della griglia di raffreddamento del frigo con e senza ventola. Senza ventola mi sono fermato quando la temperatura ha raggiunto i 50°. Con la ventola inizialmente nel primo ciclo di accensione piu' lungo arriva a 40° nei cicli successivi si stabilizza a 38° con una temperatrura ambiente attuale molto alta di circa 30°.

E' sufficiente o e' meglio aggiungere un' altra ventola sempre sul lato destro sotto il piano flottante che in questo caso, prendendo aria fresca, montero' in mandata e non in aspirazione essendo bassa e separata da quella aspirante ( e che tra l'altro sarebbe anche vicina al compressore e ne favorirebbe il raffreddamento).

All' occorrenza potrei anche aprire una feritoia con griglia nella parte vicina al muro del lato sinistro che comunica con l' esterno solo nella parte alta per favorire l' uscita del calore o eventualmente in tutta l' altezza per avere una superfice di comunicazione piu' ampia.

Cosa mi consigliate ?

Grazie.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...