ilferrarista Inserito: 14 luglio 2012 Segnala Inserito: 14 luglio 2012 ben trovati abbiamo scoperto che la nostra lavastoviglie aeg favorit 65080 da incasso di 5 anni non scalda più l'acqua e non asciuga a fine programma... (e doveva succedere proprio di sabato...) secondo le vostre esperienze è un problema grave tanto da pensare ad un altro apparecchio o l'intervento è di routine? quale potrebbe essere orientativamente il costo? grazie
Davide Fabrici Inserita: 14 luglio 2012 Segnala Inserita: 14 luglio 2012 Non direi proprio di cambiare apparecchio... E te lo dice uno con una IT560 di 21 anni fa, che ancora lavora splendidamente! Quindi la macchina non scalda ma prosegue con il lavaggio? Fino alla fine? Se sì, controlla: - Resistenza: smonta i faston e con un tester e misura il valore ohmmico della stessa. Dovrebbe oscillare tra i 20 ed i 30 Ohm. Se ti dà 0 o 1 significa che rispettivamente la resistenza è in corto o aperta, quindi da cambiare. - Se tutto ok, misura dell' NTC: è una "pasticca" tipo termostato che è appoggiata alla vasca ed assicurata da una staffa avvitata. Anche qui, stacca i faston e misura: a temperatura ambiente, intorno ai 20/25 kOhm (mi raccomando cambia portata sul tester!). Poi riscaldalo con un phon e verifica se la misura cala in maniera lineare, fino a circa 15/16 kOhm. Eventualmente, si prosegue nella ricerca se tutto risulta a posto! Ciao, Davide
ilferrarista Inserita: 15 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2012 grazie gentilissimo davide... ma vedi... quello che hai scrito per me è aramaico antico... con gli stipendi pagati in ritardo e i vari buffi, volevo capire se sono davanti a un costo per l'intervento di 50 o 300 euri...
Davide Fabrici Inserita: 15 luglio 2012 Segnala Inserita: 15 luglio 2012 Ciao ilferrarista... Come diceva un noto programma d'un po' d'anni fa:"Non è mai troppo tardi!" Vedi tu, se te la senti sono cose abbastanza fattibili da sè, altrimenti chiama l'assistenza. Riguardo al costo, molto dipende da che guasto riscontrano. Metti però in conto che una 50ina di € sono solo di uscita + 30 min. di manodopera inclusi. Più il costo del ricambio e di eventuale altra manodopera. Secondo me, intorno ai 100/150 €. Potrei però sbagliarmi. Ripeto, vedi tu: se te la senti, si può fare come fai-da-te, ma se non ti senti sicuro, chiama l'assistenza è non sbagli. Comunque sia, il costo della riparazione e l'elettrodomestico in oggetto, secondo me, fanno valere la pena la riparazione, sia che sia fai da te che no. Ciao, Davide
ilferrarista Inserita: 28 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2012 vorrei proporvi l'aggiornamento con quanto è successo: ovviamente ho chiamato uno dei pochi centri autorizzati e segnalati dai manuali e dal sito il tecnico smonta la porta per avere accesso alla centralina e a tutti i connettori che sono attaccati alla centralina (mi pare che siano 7-8) dopo vari controlli con il tester durante un lavaggio breve, dichiara che la serpentina è ok ma la centralina è guasta poichè non fa eccitare il relè che dà corrente alla serpentina, quindi 60 euri subito e poi 240 per la centralina nuova compreso montaggio dopo 5 gg arriva un altro tecnico che cambia la centralina e al test del lavaggio breve, ancora non scalda l'acqua... non avendo con se altri pezzi di ricambio se ne va e mi dice che ritorna il giorno dopo il giorno dopo controlla e ricontrolla e prova a cambiare un sensore denominato turbidimetro che verifica la torbidezza dell'acqua, ma ancora nulla... allora provvede a cambiare il motore perchè (dice lui...) la centralina, oltre a dare il comando al motore, ha un sensore del numero di giri del motore e se non 'sente' questo segnale, non fa riscaldare la serpentina lui non lo dice ma io stavo pensando che possa essere un sistema di sicurezza: la centralina dà il comando al motore, ma se non lo sente non fa riscaldare l'acqua alla prova, finalmente l'acqua si scalda... bene allora io gli chiedo di rimettere la vecchia scheda e lui mi guarda un pò scocciato... dice che questa decisione "...è una mia responsabilità"... ma alla fine la cambia e tutto funziona a dovere prima di andare via mi dice che il motore verrebbe più di 240 della centralina, ma visto che alla prima visita mi hanno fatto quel preventivo, non ha voluto altri soldi... e non ha detto nulla sul sensore cambiato... a voi, se volte commentare... per ora buon tutto fabio
Diomede Corso Inserita: 28 luglio 2012 Segnala Inserita: 28 luglio 2012 ... direi che è andata bene no? Ora gentilmente se vuoi posta una breve descrizione della tua esperienza (sintomo e risoluzione) nella sezione GUASTI RISOLTI ELETTRODOMESTICI
Messaggi consigliati