Vai al contenuto
PLC Forum


Boiler istantaneo a gas - consigli per sistema anticalcare


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono in procinto di cambiare il boiler a gas (istantaneo Vaillant) con un modello piu' recente, in quanto a causa calcare il flusso d'acqua e' insufficiente per un utilizzo adeguato da qualunque rubinetto (specie la doccia :toobad: ) e non voglio effettuare pulizia accurata del boiler che e' molto vecchio (penso che il gioco non valga la candela).

Vorrei montare a monte del boiler in serie un filtro autopulente e un condizionatore magnetico (la durezza espressa in gradi francesi nella mia zona e' circa 25).

Mi piacerebbe avere da qualcuno i criteri per la scelta di un valido anticalcare magnetico e/o segnalazione di link in cui se ne parla approfonditamente cosi' come in questa discussione viene trattato il tema in generale.

In commercio ce ne sono da 25 euro a svariate centinaia, quali sono le caratteristiche che rendono un condizionatore magnetico migliore di un altro (flusso alternato? entita' campo magnetico espressa in Gauss? altro?)?

Grazie fin da ora per l'attenzione :clap:


non-ti-accodare. Grazie :)

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Con un'atlas da 1/2 hai un buon compromesso qualit- prezzo-portata,se opti per marche più economiche occhio ai litri-minuto.

Se poi imposti una temperatura adeguata sei a rischi inferiori di sedimenti di calcare,più ti avvicini ai 60° più aumentano le incrostazioni sullo scambiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un'atlas da 1/2 hai un buon compromesso qualit- prezzo-portata,se opti per marche più economiche occhio ai litri-minuto

ecco, lo spirito della domanda è proprio questo, grazie. Ma sai anche quali altri fattori (al di là del prezzo ;) e della portata) incidono sulla buona riuscita di un antimagnetico? Ad esempio ho letto che nei condizionatori magnetici l'alternanza di polarita' e' l'unico metodo noto per favorire la scomposizione dei sali disciolti in ioni negativi e positivi. L'Atlas che suggerisci tu ha questo tipo di "feature"?

Se poi imposti una temperatura adeguata sei a rischi inferiori di sedimenti di calcare,più ti avvicini ai 60° più aumentano le incrostazioni sullo scambiatore.
Hai toccato un punto fondamentale ed è il motivo per cui voglio cambiare il boiler attuale. A causa del decadimento di pressione dovuto al calcare, l'unico modo per "attivare" la produzione di acqua è purtroppo quello di farlo lavorare ad alta temperatura. ..Questo quindi produce un processo irreversibile di aumento del calcare e consumo di gas.

Altra domanda: è possibile che dopo un certo periodo di utilizzo di un anticalcare magnetico, si "sciolga" anche l'eventuale calcare che nel tempo si e' anche accumulato nei tubi? Infatti l'altra mia preoccupazione e' che dopo aver sostituito il boiler, debba anche far fare un lavaggio acido alle tubature (la casa è stata restrutturata solo 5 anni fa dal precedente proprietario) :(

Grazie ancora per eventuali ulteriori commenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
ho letto che nei condizionatori magnetici l'alternanza di polarita' e' l'unico metodo noto per favorire la scomposizione dei sali disciolti in ioni negativi e positivi.

I filtri anticalcare sono dei magneti permanenti che attirano il calcare al loro passaggio ed evitano che vada in circolo dopo di essi.

è possibile che dopo un certo periodo di utilizzo di un anticalcare magnetico, si "sciolga" anche l'eventuale calcare che nel tempo si e' anche accumulato nei tubi?

No,alla fine della vita del filtro rileverai un forte calo di portata fino alla completa ostruzione.

dopo aver sostituito il boiler, debba anche far fare un lavaggio acido alle tubature (la casa è stata restrutturata solo 5 anni fa dal precedente proprietario)

Smonta acqua fredda e calda dal boiler ed uniscile con 2 flessibili,se la portata di acqua calda alle utenze è uguale o leggermente inferiore così collegato le tubazioni sono in buono stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mauro, la prova del by-pass del boiler la farò sicuramente. Probabilmente la chiederò all'idraulico prima di installare il nuovo boiler, eventualmente faccio prima la pulizia dei tubi e poi installo il nuovo boiler se effettivamente anche i tubi vanno ripuliti.

Per quanto riguarda il tema della polarità alternata, ho visto accennare a questa proprietà in diversi siti, ad esempio qui:

I sistemi caratterizzanti del Waterlife, quali i forti magneti permanenti a polarità alternata e i 2 catalizzatori ad induzione, sono brevettati a livello internazionale.

e qui:

Questo è il risultato dell'azione sinergica ed ininterrotta di forti magneti permanenti e di un

catalizzatore ad induzione (brevettato); i magneti, disposti in modo da creare un ' alternanza

di polarità (brevetto), scompongono le molecole di bicarbonato di calcio, riducendone

la massa ed il volume (IONIZZAZIONE). Il catalizzatore ad induzione fissa questa

trasformazione e la rende più duratura anche in presenza di temperature elevate o di

acque molto dure (CATALIZZAZIONE).

Non vorrei che sia questa la discriminante tra un normale filtro anticalcare magnetico e un condizionatore magnetico, e sia questo il motivo della differenza di costo tra questo due tipo di soluzioni.

Qualcun altro saprebbe spiegarmi bene la differenza? Esperienze di utilizzo in proposito?

Grazie ancora per le ottime possibilità di confronto che offre questo forum :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Quello che hai postato è un decalcificatore magnetico che va installato sul contatore ingresso acqua per tenere pulita tutta la linea,il filtro pre caldaia serve ad evitare l'ostruzione della stessa,e dei suoi componenti.

Il secondo link non me lo apre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è stato consigliato l'anticalcare magnetico mini elcla da 1/2 pollice.

Mauro, è in linea con quello Atlas in termini di portata e efficacia? Qualcuno può postarmi i suoi commenti?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. E' un Atmomag XI da 14, quindi ci siamo.

Per concludere questa è la configurazione che mi è stata proposta dal negozio (il proprietario mi è sembrato preparato e disponibile):

- anticalcare magnetico mini elcla da 1/2 pollice

- a monte un filtro pulente MEC della Metalife (per ragioni di costo preferibile rispetto all'autopulente, e a suo dire ugualmente valido)

- inoltre mi è stata consigliata installazione con by-pass in modo da poter sezionare in caso di guasti (giudicati però "improbabili") o manutenzione del filtro. Sinceramente non ricordo se effettuare il by pass solo del filtro MEC oppure dell'intera porzione costituita dal filtro più l'anticalcare (a me sembra più corretta quest'ultima ipotesi).

L'accendiamo ;) ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti,

finalmente (dopo alcune settimane per aspettare il filtro presso il rivenditore, concordare appuntamenti con idraulico, ecc.) sono riuscito a completare il lavoro di installazione del filtro pulente, di quello magnetico e del nuovo boiler.

Dopo aver dato anche una ripulita a tutti i filtri vari presenti presso i vari rubinetti dell'alloggio, il flusso ora e' buono e spero che con l'impianto filtrante a monte di avere meno problemi per il futuro.

Grazie ancora per il supporto, in particolare a Xxxxbazookaxxxx che e' stato molto gentile e puntuale con i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buongiorno a tutti !! Mi sono appena iscritto a questo eccezionale e completissimo forum avendo trovato durante le mie ricerche questa vostra vecchia discussione ma che sembra proprio fare al caso mio... Mi permetto quindi di riportarla a galla per cercare  di risolvere questo mio problemino..

Proprio questa settimana ho effettuato la sostituzione in garanzia (per fortuna)  del "gruppo H2o"" su 4 scaldini istantanei a gpl acquistati a maggio 2014  ( con solo 6 mesi di funzionamento ossia durante la stagione estiva 2014 e 2015) della Ferroli modello Zefiro C11.

Solo 1 in realtà aveva smesso di funzionare (anche se il problema era presente du tutti) a causa di una micro perdita dalla membrana del gruppo acqua appunto che aveva causato un corto. ..

Detto ciò, il tecnico mi ha detto che la causa era dovuta all'alta presenza di calcare nell'acqua e mi ha consigliato di installare a monte dell'impianto un addolcitore. 

Per il resto, ci tengo anche ad aggiungere che l'approvvigionamento lo effettuo tramite autobotti da un pozzo artesiano nella zona e che l'impianto è composto da 2 pompe ad immersione e da 2 stabilizzatori inverter tutto della Lowara.

Le domande che ho da porre sarebbero queste :

Possibile che si sia posto il problema in così poco tempo?

Per tamponare il problema è utile chiudere l'ingresso dell'acqua allo scaldino  e scaricare l'impianto aprendo semplicemente un rubinetto dell'acqua calda? 

Se il problema è veramente quello del calcare (ma credo di si) mi consigliate di fare come il nostro amico con l analogo problema moltiplicato per 4 o di fare una spesa un poco più onerosa e montare un addolcitore ?  ( i 2 impianti a pieno regime sparano 110 quintali d'acqua a settimana) 

 

Aspettando graditi consigli vi ringrazio anticipatamente !!! 

Saluti !!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...