Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Disperato...! - Capillare Otturato


Diomede Corso

Messaggi consigliati

Diomede Corso

Ciao Forum

fosse una lavatrice a quest'ora l'avrei già ribaltata e.... vabbè e invece è un frigorifero

Descrivo la situazione, anche senza specificare marca e modello tanto sono etichette: abbiamo un doppio evaporatore gestiti da una valvola a 3 vie (già sostituita con il sospetto fosse guasta ma senza migliorare la situazione), il problema è che l'evaporatore superiore (frigo) funziona perfettamente, quello inferiore (freezer) non viene alimentato... ma ora vi descrivo il mio pomeriggio ;)

Svuoto, carico un po' di gas (senza bilancia l'ho fatto a mano, ma anche altre volte ho fatto così e va sempre benissimo!), gira una mezzora e poi mi accorgo che l'aspirazione è completamente ghiacciata... scarico un po' (tanto ho saldato una valvola sul tubo di servizio) e quando sghiaccia però non mi si scalda più la batteria di condensazione...

Risvuoto... uffa... ricarico stavolta fino al calore della mandata senza scaldare tutta la batteria di condensazione e.. mi accorgo che l'evaporatore gorgoglia... o comunque appoggiando l'orecchio sul retro del frigo si sente gorgogliare l'aspirazione... l'evaporatore inferiore (freezer) assolutamente non freddo... praticamente non ci siamo mossi dalla situazione iniziale.

Ora è spento, ho come l'impressione che debba stabilizzarsi... non credo sia bucato perchè ho ripassato in argento tutti i giunti e mi tiene il vuoto senza problemi... ma possibile che questo R600a debba far girare così le scatole!? Con l'R134 si andava così bene...

Mi appello a voi mastri frigoristi... io non so più che fare... non ditemi che devo sostituire l'evaporatore... piuttosto potrei sostituire il disidratatore ma mi fa strano che da guasto dia problemi del genere... oppure ci può stare che sia quello!!?

GRAZIE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Diomede allora il gas va tassativamente caricato a bilancia specie R 600a, perche ne va cosi poco che basta 5 o 10 grammi in piiù o in meno che si sballa tutta l'efficenza dell'impianto,mi spiego meglio mettendone in più si rischia di far ritornare liquido al comprerssore con rischio rotture,inoltre non tutto evapora negli evaporatori ma va ha evaporare sul tubo di ritorno,mentre mettendone meno l'evaporatore non brina sufficentemente per poter raffreddare, quindi su r 600 a bilancia anche di 15 euro che misura fino a 3KG con lettura di 1 gg va bene.

Gorgoglio è sintomo di aria nell'impianto che sicuramente entra nel momento che hai scaricato l'impianto mentre era in funzione, in quanto l'impianto ad r600 lavora con pressioni sotto lo zero quindi in aspirazione ,per scaricare un po di gas devi spegnere il frigo e lasciarlo stare almeno 10 minuti per far risalire la pressione al suo interno.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Grazie zatarra, in verità anche gli altri impianti ad R600a li ho sempre fatti a mano, e sono sempre andati benissimo (diciamo che sono più rari, perchè ho sempre lavorato con R134).

per scaricare un po di gas devi spegnere il frigo e lasciarlo stare almeno 10 minuti per far risalire la pressione al suo interno.

questa mi mancava, grazie per l'accorgimento ;) Credo comunque che il problema risieda nella valvola, perchè quando commuta sull'evaporatore frigo tutto funziona perfettamente (condensazione ok, evaporazione perfetta, niente ghiacchio sull'aspirazione, compressore silenziosisimo), quando invece commuta sull'evaporatore freezer iniziano i problemi (gorgoglio, evaporatore praticamente spento/vuoto, compressore che singhiozza).

domani risvuoto... non so se a questo punto convenga un ciclo di pulizia (non so se sia azoto o altre porcherie che secondo me... giusto che dice che anche il gas stesso "pulisce")

Link al commento
Condividi su altri siti

certo il gas funge da detergente nel caso di morchie olio ed altre impurità ma per l'umidità ti consiglio l'azoto che facilita l'evaporazione dell'umidità oltre che un buon vuoto.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io di solito in situazioni del genere provo la pressione del compressore cosi mi tolgo ogni dubbio e la bilancina è d'obbligo ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Un passetto avanti... ora non gorgoglia più dopo che ho svuotato ammorte... sostituita valvola e drier, continua a non raffreddare nel freezer e mi sono accorto che potrebbe essere un otturazione del relativo capillare...

Da buttare!?!?? :worthy:

Io svuoto dal tubo di servizio dopo che gli saldo la valvola... se tappo la mandata del comrpessore e svuoto dall'aspirazione montadoci una valvola pure lì !?!??! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

e mi sono accorto che potrebbe essere un otturazione del relativo capillare...

l'ho fatto a pezzi... capillare otturato :worthy:

aiuto!!!! :( Perchè i frigoriferi non sono come le lavatrici!?!? A quest'ora avevo già lavato e steso :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Dai... penso che sia impossibile da sturare... bisognerà sostituirlo... come si fa?! Da dove inizio!?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io mando in pressione dal tubo ritorno con un po di gas e un po di azoto va a circa 12bar poi accendo il frigo per commutare l'elettrovalvola e aspetto che avvenga lo spurgo a volte ma non lo faccio quasi mai ci collego la mandata di un compressore vecchio che arriva a 25bar ma è PERICOLOSO perchè puoi sfondare i tubi di bassa pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

a volte ma non lo faccio quasi mai ci collego la mandata di un compressore vecchio che arriva a 25bar ma è PERICOLOSO perchè puoi sfondare i tubi di bassa pressione

:worthy: già fatto anche quello... niente da fare.

Alla fine credo restituiremo il frigo funzionante solo nellla parte superiore, quella inferiore freezer verrà abolita. L'alternativa è sostituire per intero l'evaporatore con un ricambio universale in modo che il nuovo capillare (avvolto sull'aspirazione, cosa che sarebbe impossibile sull'aspirazione originale) faccia il suo lavoro...

Perchè sostituire solo il capillare su quale aspirazione lo avvolgo che è tutto schiumato!? :( E poi comunque ci sarebbe da giuntare con l'altro ritorno dell'altro eveporatore (il giunto originale è schiumato pure quello).

Qui forse odio IGNIS :angry: ... fossimo rimasti alla lana di vetro?!!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per dovere di cronaca va anche detto che un frigorista risolve in pochi minuti quel tipo di problema ,Si usa lo sturapillari idraulico a cricchetto e con quello si stura in pochi minuti mandando in pressione olio (compatibile ovviamente col compressore in uso dal frigo )con sistema idraulico collegato al capillare otturato,e agendo opportunamente e meccanicamente sull'apposito cricchetto .Altra soluzione se non c'è lo strumento appena detto si dovrebbe pur se è otturato continuare ad aspirare con pompa vuoto ,lato evaporatore e cercare di far aspirare e comunque insistere a lungo (anche se otturato spesso un iniziale e minimo aspirazione lo fa poi magari si blocca )si immerge prima di attivare il vuoto il tubo capilllare su un flussante liquido (prodotto chimico adatto appositamente allo scopo) una minima penetrazione di questo liquido al 99 % libera il capillare ,quindi la missione è far penetrare questo liquido all'intenrno capillare ,infine quando è aperto un bel lavaggio con azoto conclude l'operazione .

A mio avviso poi non è mai consigliabile usare lo stesso compressore del frigo per far autopressione sul capillare non perchè ques'ultimo si danneggia ma se il compressore è moderno salta molto facilmente proprio lui che solitamente è di costruzione non robusta.Anni fa invece era permessa la cosa perche i compressore erano molto piu robusti ,ad esempio come sostituzione ,gli ZEM erano robustissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...
Il 15/6/2013 alle 16:54 , van12 ha scritto:

Comunque per dovere di cronaca va anche detto che un frigorista risolve in pochi minuti quel tipo di problema ,Si usa lo sturapillari idraulico a cricchetto e con quello si stura in pochi minuti mandando in pressione olio (compatibile ovviamente col compressore in uso dal frigo )con sistema idraulico collegato al capillare otturato,e agendo opportunamente e meccanicamente sull'apposito cricchetto .Altra soluzione se non c'è lo strumento appena detto si dovrebbe pur se è otturato continuare ad aspirare con pompa vuoto ,lato evaporatore e cercare di far aspirare e comunque insistere a lungo (anche se otturato spesso un iniziale e minimo aspirazione lo fa poi magari si blocca )si immerge prima di attivare il vuoto il tubo capilllare su un flussante liquido (prodotto chimico adatto appositamente allo scopo) una minima penetrazione di questo liquido al 99 % libera il capillare ,quindi la missione è far penetrare questo liquido all'intenrno capillare ,infine quando è aperto un bel lavaggio con azoto conclude l'operazione .

A mio avviso poi non è mai consigliabile usare lo stesso compressore del frigo per far autopressione sul capillare non perchè ques'ultimo si danneggia ma se il compressore è moderno salta molto facilmente proprio lui che solitamente è di costruzione non robusta.Anni fa invece era permessa la cosa perche i compressore erano molto piu robusti ,ad esempio come sostituzione ,gli ZEM erano robustissimi.

Io risolvo sempre con la trielina, e mando in pressione, capillare sempre liberato dopo pochi minuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...