Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Lavatrice Indesit Win 600 Bagnata

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve dopo un po' di tempo che vi seguo ripropongo una discussione perchè ho bisogno di aiuto.

Dopo una riparazione alla lavatrice non ho rimesso il coperchio posteriore e il tubo carico acqua si è consumato perchè toccava sulla puleggia. Il tubo bucato dall' usura ha spruzzato un getto d' acqua con precisione sulla centralina , danneggiando la scheda. Tutto questo durante la notte.

Il mattino dopo ho trovato 5 cm di acqua in bagno e la lavatrice ferma A META' LAVAGGIO . Noto subito che il salvavita NON E' SCATTATO.

Smontato il carter in plastica che copriva la scheda e noto un unica bruciatura dovuta a sfiammata , in corrispondenza di un condensatore che dovrebbe essere sulla linea 220v

Ecco la bruciatura , aveva annerito e leggermente fuso anche il carte in plastica

p7280785.jpg

Queste incrostazioni che non so a cosa siano dovute (incrostazioni e tracce di ruggine , nessuna bruciatura !)

p7280786.jpg

p7280787.jpg

p7280789.jpg

E quà dopo la pulizia , rimosso il dissipatore.

p7280801a.jpg

p7280800.jpg

p7280799.jpg

p7280797.jpg

L' effeto rame è dato dalla correzione del riflesso della fotocamera , ma vi assicuro che il colore è normalissimo.

Cosa fossero non lo so.... azzardo.. calcare ? detersivo ? troppo calore in funzionamento normale ? danno causato dall' acqua ?

Queste sono le piste , il condensatore sfiammato si trovava in corrispondenza della fessura più in basso a sx

p7280794.jpg

p7280795.jpg

Questo è il condensatore sfiammato.

p7280796.jpg

Secondo voi me la cavo cambiando solamente questo ? (c'è da considerare che è programmabile , potrebbe aver perso la programmazione ?)

Modificato: da pp864

Inserita:

Non penso che cambiando solo il condensatore, che forse non si è neanche danneggiato, risolvi il problema.

Il danno maggiore è quello sui componenti smd, sui quali è arrivata l'acqua.

Con ogni probabilità si sono corrose delle piste, inoltre alcuni componenti smd, sembrano avere i pin di saldatura corrosi.

Dovresti pulire bene la scheda, ricostruire eventuali piste corrose, sostituire i componenti danneggiati/corrosi, e forse riesci a ripristinare la scheda.

Un lavoro non semplice.

Ciao

Diomede Corso
Inserita:

:huh: ... ma da quando sul forum abbiamo aperto la sezione "Miracoli e Magie" e nessuno mi ha avvertito?

CIAO!

Prova a usare il solvente pulitore per circuiti... poi non so... ;)

Inserita: (modificato)

Non riesco a rispondere.. mi appare una barra rosa sopra " Rispondi a Scheda Lavatrice Indesit Win 600 Bagnata " senza niente di scritto...

ok , ci sono riuscito modificandolo... c'erano troppe faccine.

:huh: ... ma da quando sul forum abbiamo aperto la sezione "Miracoli e Magie" e nessuno mi ha avvertito?

CIAO!

Prova a usare il solvente pulitore per circuiti... poi non so... ;)

:superlol: :superlol: mi hai fatto morire dalle risate :superlol: :superlol: Vabbe' , è un tentativo ... se non funziona ho già cercato la scheda :thumb_yello:

Non penso che cambiando solo il condensatore, che forse non si è neanche danneggiato, risolvi il problema.

Il danno maggiore è quello sui componenti smd, sui quali è arrivata l'acqua.

Con ogni probabilità si sono corrose delle piste, inoltre alcuni componenti smd, sembrano avere i pin di saldatura corrosi.

Dovresti pulire bene la scheda, ricostruire eventuali piste corrose, sostituire i componenti danneggiati/corrosi, e forse riesci a ripristinare la scheda.

Un lavoro non semplice.

Ciao

Ti ringrazio dell' aiuto.. be io provo a cambiarglielo (era sfiammato e non l' ho nemmeno misurato..) . Se funziona bene , altrimenti la scheda va in archivio e se ne compra una nuova.

Inoltre c'è da notare che il salvavita non è scattato, per cui ritengo che sia stata bagnata la parte in bassa tensione :toobad: :toobad:

Secondo voi può essersi danneggiato qualcosa oltre la scheda nella lavatrice ? (il motore lo escluderei perchè non era neanche bagnato...)

Modificato: da pp864
Diomede Corso
Inserita:
c'erano troppe faccine.

;) usarne meno alleggerisce la lettura. Grazie

• 3 weeks later...
Inserita:

Aggiornamenti in ritardo : cambiato il condensatore , provata e ... niente da fare.

Ordinata la nuova scheda , 80€ e passa la paura ... ora funziona tutto bene.