Vai al contenuto
PLC Forum

Forno Franke Fa Scattare Il Salvavite

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve Vi espongo il mio problema:

Ho ricevuto in regalo da mettere in una tavernetta un vecchio forno Franke ventilato con una resistenza superiore di 1800 W ed una circolare Frontale per il ventilato.

Appeno l'ho attaccato alla presa di corrente mi ha fatto scattare il salvavite cosi gli controllo con il tester su ohm la resistenza superiore che era in corto netto, la sostituisco e riprovo il forno funziona ma... non appena arriva sui 200 gradi fa scattare di nuovo il salvavite.

Ho notato sempre con il tester che a quella temperatura anche la resistenza circolare è a massa, ho poi controllato tutti gli eventuali componenti che potessero fare corto ma nessuno era rotto.

Vi chiedo se è possibile che sia il salvavite molto sensibile o cosa?

• 2 weeks later...

Inserita:

Il problema é dovuto alle resistenze che vanno in dispersione e fanno scattare il salvavita. Essendo rimaste inoperative per molto tempo hanno assorbito umiditá. Cambia anche la resistenza circolare e se é necessario anche quella suola.

Inserita:

Ciao,

personalmente ho risolto così in due o tre occasioni. Il rpoblema come precedentemente indicato è causato dalla inoperatività delle resistenze che accumulano umidità, da quello che ho letto qua è là spesso accade anche su quelle nuove. Per risolvere ho effetuato la burciatura della resistenza, semplicemente alimentandola isolata dalla massa (preferibilemnte smontata dall'apparecchio e in un locale non frequentato da bambini :-)).

L'ho tenuta alimentata per 1 max 2 ore. Fino ad oggi ho effetuato tale operazione su 3-4 resistenze e ogni volta l'operazione è riuscita.

Ciao

Dario