Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston K/Df2300 Ghiaccia Reparto Frigo E Non Si Stacca.


sesamo

Messaggi consigliati

Salve.

Premetto che non sono molto esperto in questo campo, però da come si presenta l'anomalia ritengo che possa essere il termostato. Dato che il mio domicilio è molto lontano da un ricambista e avendo diversi termostati da poter provare (su cinque due sono sicuramente funzionanti) gradirei sapere se è possibile provarli prima ancora di montarli, usufruendo di un'altro frigo funzionante. Io l'ho fatto, tenedo premuti contemporaneamente, in modo artificioso, i sensori nell'evaporatore, senza ottenere alcun risultato, i contatti rimangono sempre chiusi, anche dopo ore. Probabilmente sbaglio in qualcosa, ma non so cosa. Capirete, siamo in pieno agosto e un frigo in più è necessario. Prego, gentilmante, chi può, di aiutarmi. Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi prego di scusarmi se ancora insisto su questo argomento. Non avendo avuto risposte mi sono un pò erudito leggendo, in questo forum, le varie discussioni simili. Come generalmente consigliato ho controllato le temperature con il termostato al minimo: nel freezer, da fermo, reggiunge i -18° in 3,5 ore o poco più (credo, comunque, sia un tempo troppo lungo), nel reparto frigo non scende sotto i 7/8° e non stacca mai, generando del ghiaccio nella parete di fondo. Purtroppo, data la mia scarsa conoscenza della materia, non capisco come possa generare il ghiaccio a così alta temperatura tanto da arrivare ad uno spessore di 2 cm e oltre. Vi prego, cortesemente, di volermi erudire ancor di più e

consigliarmi sul da farsi. Saluti e sempre grazie.

P.S. Tutte le prove sono stae fatte con frigo vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi prego di scusarmi se ancora insisto..

Sei un utente esperto e dovresti sapere che i solleciti, oltre a non essere consentiti dal regolamento, portano spesso ad un risultato inverso da quello auspicato. Considera poi che siamo in un periodo dove molti sono in vacanza, quindi le risposte pronte...scarseggiano.

Per il tuo problema.

Così come è esposto, ed a distanza, è quasi da sfera di cristallo.

Si forma il ghiaccio quindi la temperatura scende sotto zero, se la temperatura nella cella non scende sotto i 7oC può suoebdere anche d adove la misuri; ad esempio questo valore è corretto nel reparto "verdura"

Poi prova a verificare la perfetta tenuta della porta; l'operazione è semplice, poni un foglio di giornale sulla cornice, chiudi la porta e prova tirare il foglio, questo deve opporre una buona resistenza. Ripeti la prova sui 4 lati della cella frigo ed hai 4 angoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stacca la spina del frigorifero e lascia la porta aperta, dopo un po togli il ghiaccio formato e tieni la porta aperta per tre o quattro ore (é importante che il frigorifero prenda un bel po di caldo). Fatto questo premi la

schiena del frigo nella zona dove formava il ghiaccio, se premendo senti un leggerero effetto cuscinetto vuol dire che si sta staccando l isolante e la schiena si sta aprendo, se premendo senti una superfice dura come una tavola la struttura del frigo é ok. Importante é scaldare la parte frigo perché se lo fai a frigo freddo la superfice sará comunque dura perché c'é del ghiaccio dietro alla parete che fa da isolante alla sonda del temrostato. (Se fosse questo il caso del tuo frigo si potrebbe risolvere montando un termostato con sonda esterna, non é bellissimo ma non butti un frigo),

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi prego di scusare la mia intemperanza, non succederà più. Dunque credo che abbia creato qualche equivoco, mi spiego meglio: dopo essermi assentato alcuni giorni, al rientro, ho trovato il frigo (da incasso) con una lastra di ghiaccio, spessa più di 2cm, formatasi sulla parete di fondo, interna, ed il compressore sempre in funzione. Dopo averlo scongelato ho riprovato: sta sempre acceso e dopo parecchie ore tende a riformarsi il ghiaccio (come faccia con una temperatura, interna, di circa 8°, per me è un mistero). Provato anche la tenuta della guarnizione porta: il foglio di giornale, tirandolo, esce stentatamente, segno che tiene. Spero tanto di essermi ben spiegato e, speranzoso, attendo un vostro parere. Ringraziandovi per la vostra pazienza e scusandomi ancora, vi saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai le verifiche proposte da Tiz.b, è l'ipotesi più plausibile. A volte succede che nella schiuma isolante si insinui umidità che poi ghiaccia, questo accadimento da il via ad una spirale perversa che fa cresecere umidità e ghiaccio sino a che si arriva all'effetto che hai descritto.

Ho un vecchio frigo a 2 porte che faceva qualche cosa di simile nella parte congelatore. Si accumulava ghiaccio sull'isolante della parete di fondo sino a bloccare la ventolina di ricircolo aria. Mia moglie era diventata un'esperta nel riconoscere i primi sintomi ed ovviare l'inconveniente. Poi abbiamo sostituito il frigorifero, questo lo teniamo in cantina per emergenze o neccessità transitorie di maggior spazio frigrifero (2 -3 volte per anno); funziona ancora quando lo accendiamo per 3 - 10 giorni. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, il frigo è spento da diversi giorni e non penso che vi possa essere del ghiaccio, dato il caldo imperante, comunque ho premuto la parete e risulta molto dura e resistente. Preciso anche che il termometro lo avevo messo molto vicino alla sonda del termostato e, appena aperta la porta, la temperatura si è alzata verso i 10°; tutto questo l'ho provato dopo circa 4 ore (il freezer era già arrivato -18°). Anche senza termometro, mettendo una mano all'interno, praticamente, non si percepiva alcuna frescura se non avvicinando la mano vicinissima alla parete dove già era cominciata a formarsi la brina. Ancora ringraziandovi per i vostri preziosi consigli cordialmente vi saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto anche un'altra verifica, ma non sul mio frigo, bensì su quello di un'amico; è simile al mio, di diversa marca, ed era fermo da un po di tempo: ho posizionato un termometro nel freezer e ho acceso; dopo solo 35/40 minuti la temperatura è arrivata a -20° e, dopo 10/15 minuti, ancora, nel frigo arrivava quasi a 0°, il tutto in meno di un'ora. Io, purtroppo, non ho molta competenza (come già detto) e non riesco a capire perchè nel mio, nel freezer, per arrivare a -18° impiega 3,5 ore ore e, ancora mezz'ora per raggiungere nella zona frigo appena +8° e, dato che non si stacca , non so in quanto tempo, si forma del ghiaccio. Ma dove sta l'inghippo?, è il compressore?, manca di gas?, o cos'altro? Prego tutti coloro che mi leggono di voler scusare questa mia prolissità e spero tanto di venirne a capo. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il frigorifero del tuo amico arriva. 0 gradi nella paete frigo , ha qualche problema anche questo frigorifero.

Il tuo frigorifero hai provato a riaccenderlo ? fa anora freddo? Non vorrei che il ghiaccio che ha formato fosse dovuto a un perdita di gas, se fosse cosi ora non dovrebbe raffreddare, se funziona come prima non saprei dirti piú nulla senza vedere il frigorifero di persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai centrato bene il problema, effettivamente è come tu duci, il frigo del mio amico ha il termostato guasto, ma tutto questo è ininfluente riguardo al mio aproblema (credo), anzi, accorcia ancora i tempi di attesa per il raggiungimento delle temperature sia nel freezer che ,sotto, nel frigo, dato che ne basterebbero -18° e ±4-5° rispettivamente. Ti prego di scusare le mie varie ignoranze, ma mi potresti spiegare come una perdita di gas possa far generare del ghiaccio. Vado, subito, a riaccenderlo per verificare le tue ipotesi. Ciao tiz.b e, se mi leggi adesso, buon pranzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma mi potresti spiegare come una perdita di gas possa far generare del ghiaccio.

Dipende da dove è localizzata la perdita.

Comunque se c'è una perdita la formazione è temporanea, poi dopo un tempo più o meno lungo in funzione dell'entità della perdita, il frigorifero smetterà di far ghiaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver rifatto la prova confermo quanto detto il 17 agosto con in più, se così si può dire, "un'aggramento": sempre entro i tempi già detti, nel freezer i gradi sono 17 e sotto, nel frigo 10-11 con formazione di brina che a toccarla sembra già ghiaccio, sempre nello stesso posto che, ne sono convinto, se rimanesse acceso, come lo è stato per circa quindici giorni (oggi è arrivata la bolletta enel ed è sensibilmente più "pesante" del solito), aumenterebbe lo spessore . Dovete tutti scusarmi ma io ancora non riesco a capire come genera del ghiaccio in queste condizioni. Tengo a precisare che per il resto non ci sono altre anomalie: consuma quanto dichiarato, circa 110W, non fa rumori anomali,la serpentina (condensatore) sul retro riscalda in modo regolare. Nella speranza che possiate aiutarmi a venirne a capo e di non avervi, ulteriormente, tediato vi saluto tutti. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe o conoscere bene quel modello o essere sul posto, purtroppo ne l'una ne l'altra cosa, quindi non posso darti alcun consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve.

Vi prego di scusarmi se riprendo, ancora, questa discussione. Dunque, poco convinto che possa essere il termostato, comunque, l'ho comprato (15€) e l'ho montato ma il difetto è sempre lo stesso: sta sempre acceso e non si stacca mai. Lo stesso termostato l'ho provato dal mio amico (molto gentile) e funziona perfettamente, nel tempo di circa 90 minuti, posto al minimo, raggiunge sia i -20 nel freezer che 3-4 gradi nel frigo con il termometro posto un po lontano dall'evaporatore, mentre se lo pongo molto vicino arriva a -1 grado (circa) e dopo si stacca. Controllato per diverse ore va benissimo. Da dire che in tutto questo tempo, dato che abito lontano da un ricambista non potendo rimanere senza frigo, l'ho fatto funzionare adoperando un timer; l'unica difficolta è regolare i tempi che vanno, necessariamente, variati sia in funzione della temperatura esterna e anche di quante volte si aprone le porte, comunque, va abbastanza bene. C'è da dire che la temperatura nel frigo oscilla, mediamente, tra 4 e gli 8-9 e, chiaramente, credo, siamo nei limiti risicati, ma tant'è. Comunque ho deciso di, quanto prima, comprare un altro frigo ma rimango ancora nell'ignoranza di non sapere la causa di questo difetto. Vi saluto tutti sperando sempre di non avervi annoiato. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusa, ma a quale scheda ti riferisci? Questo frigo è abbastanza vecchio, ha quasi 25 anni. Comunque ho

appagato la mia curiosità, sono andato in città (abito in un paese) e un mio conoscente, frigorista, mi ha s-

piegato che è il compressore a difettare e non riesce a comprimere il gas in modo adeguato. A questo pu-

to, come già detto, quanto prima lo compro nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...