Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Sangiorgio Accoppiamento Puleggia Cestello

Messaggi consigliati

Inserito:

Stamattina durante un lavaggio ho sentito strani sibili provenienti dal cestello della mia lavatrice Sangiorgio Malice 86 carica dall'alto, ho pensato subito alla possibilità che la cinghia slittasse sulla puleggia, ma poi aprendo la fiancata dx ho verificato che la puleggia ruota tenedo il cestello fermo con la mano e produce quel sibilo che sentivo.

potete cosigliarmi l'interventyo più opportuno ?

grazie a tutti.

Inserita:

Hai notato se al centro della puleggia c'è un dado ben serrato?

Inserita:

Certo è serratissimo, tanto che anche con trox t40 non sono riuscito a svitarlo !

... non capisco infatti come la puleggia possa ruotare in entrambi i sensi e il cestello rimanere fermo... pare scollegata dal cestello ....

mi piacerebbe sapere come è fatto il collegamento fra la pulegga e il cestello ...

prima domanda: la vite al centro si svita normalmete intendo in senso antiorario o è sinistrorsa ?

grazie per l'attenzione !!!

davvero un bel forum ho trovato oggi !!!

CIAO

Inserita:

la puleggia si accoppia all'asse del cestello semplicemente inserendo quest'ultimo nel suo foro.

il foro e il diametro dell'asse hanno una differenza di pochi decimi di millimetro

possibile che si sia ovalizzato il foro o che il diametro dell'asse del cesto si sia ridotto e la puleggia ora giri a vuoto (strano).

possibile anche che qualche oggetto estraneo sia finito nello spazio tra vasca e cesto bloccando la rotazione e conseguentemente ovalizzando il foro della puleggia (o riducendo il diametro dell'asse) mentre questa tentava di ruotare.

stai attento a quel perno perche' la sua rottura significherebbe comunque cambiare il cesto.

hai provato a ruotare il cesto a mano?

Inserita:
..la vite al centro si svita normalmete..
Dai miei ricordi è un normale filetto destrorso (si svita in s3enso anti orario), però le cose cambiano....
Inserita:

Ciao, Innanzitutto grazie a tutti!

Il cestello a mano gira bene ! Ancora non riesco a svitare la vite centrale della puleggia ! Ho il cacciavite giusto T40 ma non di gran qualita' .... Ci riprovo comuque piu' tardi ....

Grazie ancora del vostro aiuto

Diomede Corso
Inserita:
ho verificato che la puleggia ruota tenedo il cestello fermo con la mano

:( oddio! Povera lavatrice...

Cestello e puleggia sono legati in solido se girano in modo indipendente, spero pe te che sia solo la puleggia con il foro spanato altrimenti ti è partita la flangia cestello... ergo, lavatrice nuova! Si fa prima... :mellow: