Vai al contenuto
PLC Forum


Phon Rowenta Infini Pro Elite - Eliminare Sensore Di Prossimità (Auto-Off)


scalzomen

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un piccolo problemino e non sono sicuro della soluzione per cui chiedo il vostro consiglio.

L'asciugacapelli di cui sopra dispone di un dispositivo di AUTO-OFF che se attivato non consente l'avvio del motore se non si ha la mano sull'impugnatura dell'apparecchio.

L'auto-off è costituito da un sensore di prossimità composto da un led trasmettitore e da uno ricevitore affiancati per cui con la mano sull'impugnatura si dovrebbe chiudere il circuito oppure si può far scorrere una slitta che attiva/disattiva l'auto-off andando a coprire i due led.

Io vorrei eliminare questo auto-off perché non funziona bene e impedisce un normale utilizzo perché tende a spegnere il phon senza motivo...voi direte blocca la slitta...niente...anche a slitta bloccata il funzionamento non è pulito.

Ho smontato il circuito ed è una schedina che allego in foto in cui arrivano fase e neutro (che ripartono anche per la zona motore) con il condensatore di filtro 220V e poi c'è il circuito di sensoristica...inoltre c'è un filo bianco che riparte dalla scheda e che immagino sia l'output del circuito (piazzola indicata con B)..

Ho provato a vedere se a sensore chiuso su quel cavo ci fosse la fase (ovviamente in entrambi i versi di spina) ma in effetti dato che due fili sono saldati insieme a quelli di arrivo immagino che questo sia solo il consenso...forse c'è un relè a stato solido in zona motore?

Inoltre ho notato che se il sensore chiude ma non bene...vi è anche un effetto di parzializzazione...cioè il motore gira basso ma non è fermo del tutto: questo mi ha fermato prima di fare delle prove.

Secondo voi come faccio ad inibire il sensore?

Foto: img20120831113420.th.jpg img20120831113359.th.jpg

Grazie.

Modificato: da scalzomen
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Buongiorno a tutti,

ho lo stesso problema sullo stesso apparecchio, qualcuno sa come procedere? Oppure chiedo a scalzomen se ha risolto in qualche modo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, si ho risolto,

non ricordo se avevo postato anche in guasti risolti...

ad ogni modo era una cavolata che ho risolto 10 minuti dopo aver scritto: il filo bianco è il solo consenso che da l'OK al motore e mi pare che funzionasse a 5V....per ******** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum)va il phon smontato chiudendo il sensore con le dita e misurando la tensione sul bianco.

dopodiché misurati su quale dei due diodi hai i 5V stabilizzati e lo saldi li e il gioco è fatto...

a disposizione per ulteriori dettagli

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sono del parere che l'elettronica ,specie con componenti smd, non vada affatto d'accordo con elettrodomestici che assorbono molta energia o che sviluppano calore.E' solo una inutile forzatura.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...