Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Hoover Vision 1600


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un problema con la suddetta lavatrice, oggi mia moglie ha fatto partire il programma sintetici a 40°, la lavatrice ha fatto il ciclo di lavaggio ma prima (credo) di fare la centrifuga si è fermata e ha sbloccato la porta, aprendo la porta ho potuto constatare che non ha scaricato l'acqua.

Il problema è che sul display compare la scritta "PROGRAMMA RIPRENDE" ma non c'è verso di farla ripartire, ho provato ad annullare il programma premendo il pulsante START per + di 5sec (il tasto sono sicuro che funziona perchè ho smontato la scheda e controllato con un tester), ma sembra che non accetti nessun comando da tastiera.

Spegnendo e riaccendendo compare la scritta del logo "HOOVER BENVENUTO!" e poi di nuovo si inchioda su "PROGRAMMA RIPRENDE".

Ho provato anche a entrare nel menu VISION ma non c'è verso.

Dato che non da messaggi di errore tipo ERRxx suppongo che si sia inchiodato il programma, l'unico problema è che non so come resettare lquesta sistuazione, ho pensato di togliere alimentazione al microprocessore (è un NEC 78F9177 alimentato tramite una batteria tampone ricaricabile) ma non so se poi vado a perdere dei parametri che servono al funzionamento della macchina.

Cosa posso fare? (a parte chiamare l'assistenza <_<)

Grazie in anticipo


Inserita: (modificato)

Ciao...

aprendo la porta ho potuto constatare che non ha scaricato l'acqua.

<_< ma il filtro l'abbiamo guardato!? Scarico controllato... eventualmente pompa logora da sostiturie... ce n'è di roba prima di martirizzare una scheda o peggio.. un collega! :angry:

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

il filtro è pulito, ho pensato anche io alla pompa e difatti volevo controllare se la centralina la comandava, ma non ci sono riuscito, anche perchè c'è da smontare mezza lavatrice (o avere una certa pratica in contorsionismi circensi).

Quello che mi sembra strano è che non mi permetta di annullare il programma, e che non mi dia messaggi di errori, boh! :mellow: .

Domani se riesco proverò a controllare meglio la pompa, se non ci riesco procederò al giusto martirio della centrale di processo (forse :smile:)

  • 2 months later...
Inserita:

Ho risolto (già da un po a dir la verità, ma mi ero dimenticato che avevo iniziato questo discussione, abbiate pietà me :()

Allora il problema dovrebbe essere causato dalla mancanza di comunicazione tra la scheda principale (quella che gestisce LCD) e la scheda di potenza che si trova infilata in alto a dx (togliendo il coperchio superiore della lavatrice e guardando dall'alto), nel mio caso si trattava del condensatore più grosso (non ricordo il valore) montato sulla scheda di potenza, che a causa della vibrazioni e/o urti, ma più probabilmente, anzi, sicuramente delle saldature ROHS fatte male :angry:, presentava un pin staccato.

Guarda caso tale condensatore è proprio quello che fornisce alimentazione agli integrati della scheda di potenza.

Un saluto a tutti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...