Vai al contenuto
PLC Forum


Indesi L6 BIO - da restaurare!


indi69

Messaggi consigliati

sxev54.jpg

Ciao amici,scusate per l'immagine troppo grande,non sono riuscito a ridimensionarla. Questa e' una mitica Indesit l6 1975.Non ho avuto il coraggio di lasciarla in strada e l'ho adottata. E' ancora funzionante ma ha la vasca bucata e tanti altri lavori di carrozzeria da eseguire.

Io posseggo gia' una L6,ma a differenza della mia questa ha la manopola "bio",potreste spiegarmi come funziona questo secondo timer? Se volete postero' le foto del restauro che faro'.Ciao e a presto!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

dovrebbe essere un ammollo variabile nei tempi con la manopola.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande!!!! :lol:

Intanto complimento per grande gesto che per quante ne sento su sto forum... in mezzo al butta-butta generale... almeno c'è chi ancora con un po' di cuore salva dall'oblio macchine che non consumano di più delle odierne per il solo fatto che durano il doppio o il triplo!

Per quanto riguarda la manopola è esatto come dice Riccardo, quella macchina come la mia Multiprogram aveva un timer separato per l'ammollo, che appunto poteve essere impostato con quella manopolina a tempo variabile da 1 a 12 h. Dirti come funziona nello specifico non loso .... ma lo scopriremo solo provandola :D anche se mi meraviglio di come ci sia il cruscotto rosso visto che finora la L6 BIO si è sempre conosciuta con il cruscotto blu. <_<

Per il resto è una L6 identica a quella che hai detto di avere già dunque i programmi sono uguali.

Se hai bisogno per il restauro... sai a chi chiedere :thumb_yello: ! Sono a tua completa disposizione... nel frattempo ti dico, sfila l'impianto elettrico, a mollo manicotti, svasca e apri... ordini la crocera di cambio e poi si vedrà. La vasca attappala a silicone... occhio però a fare un lavoro d'artista :)

Ah :clap: che gioia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo e grazie Diomede per il sostegno.Il vostro aiuto sara' prezioso alla nonnina.

La lava ha lavorato davvero tantissimo come denuncia il vetro dell'oblo', la fortuna e' che i timers funzionino ancora,saranno forse da ripulire? Quel che mi preoccupa e' il cassettino saponi letteralmente mangiato,se non riusciro' a troverne un'altro dovro' riaccomodarlo a mano a forsa di dremel e pezzetti di alluminio...Per ora e' tutto,postero' presto le foto dei lavori,ancora un grazie,a presto!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

più che altro Diomede,io non sono un tecnico di lavatrici anche se per qualche tempo le ho riparate quando uscì dalla società il il mio vecchio socio Girolamo che si occupava di assistenza del bianco e subentrò mia moglie che si occupava solo di vendita.

Io credo che Diomede da bambino anzichè guardare Topo Gigio in TV guardasse l'oblò della lavatrice in funzione della mamma ....divertendosi di più :roflmao:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che Diomede da bambino anzichè guardare Topo Gigio in TV guardasse l'oblò della lavatrice in funzione della mamma

:huh: guarda che è vero... mica per scherzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti.

questa era la lavatrice che aveva la zia di mia mamma

ha ragione Diomede, la manopolina 0-12 era per il tempo variabile dell'ammollo, la lavatrice funzionava esattamente come la L8 ovvero la Indesit col frontalino Blu e il pulsante del biostop giallo.

con questa macchina impostavi il programma di lavaggio (n° 2) e contestualmente il numero di ore di ammollo la macchina dopo il primo scatto di lavaggio si fermava a fare l'ammollo per il tempo desiderato, se la manopola era sullo 0 la macchina si fermava a riscaldare l'acqua. mi ricordo anche che allo scattare di ogni ora la macchina faceva delle rotazioni modo da rivoltare la biancheria, scaduto il tempo ripartiva col normale lavaggio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ricordo anche che allo scattare di ogni ora la macchina faceva delle rotazioni modo da rivoltare la biancheria

rarissimo!! :o Ma allora era (quasi) come la Multiprogram...? L'ammollo dinamico era solo della 421 che si ricordi.... non se nemmeno se la 98 lo facesse dinamico... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Rieccoci,e' passato un po' di tempo ma il progetto restauro sta per proseguire.Intanto sto cercando i ricambi necessari.Ho pero' da chiederVi una mano.A chiunque di Voi avesse la possibilita' di reperire il cassettino saponi per questa lavatrice ,visto che restaurare quello che c'e' e' quasi impossibile,e nuovi non si trovano piu',gliene sarei grato,sono disposto a pagarlo molto bene. ;)

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caso limite, monta quelli con il fondo "a pettine", che hanno fatto per tutti gli ultimi modelli con vaschetta a destra, quindi dalla 091/092 della seconda metà degli anni '70 fino a circa metà degli anni '90.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto togli tutta la parte di ossido che vedi... poi eventualmente con delle resine bicomponenti puoi provare a ricostruire la parte metallica che manca... peggio sarebbe la plastica, ma in quel caso al massimo la parte distrutta la tagli e poi ricostruisci la staffa con dell'altro materiale (staffetta metallica, plastica, compensato da trattare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,si,naturalmente lo ricostruiro' con le resine,ce ne sono di ottime come l'alluminio liquido ed affini...solo che tento la fortuna di trovarne uno in buono stato,per l'originalita' .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...