Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex Rl 730 V + Ako 5130315

Messaggi consigliati

peppinodicaprio
Inserito:

prima il programma si fermava sembra casualmente ed entrava in loop, sopratutto con temperature sopra i 40 gradi, adessocarica l'acqua e si ferma, forzando a mano il programmatore il motore gira nei due sensi , centrifuga carica e scarica l'acqua .

Qualcuno mi può aiutare a capire quale può essere la causa ?

Inserita:

ciao controlla la resistenza riscaldante e la sua alimentazione

peppinodicaprio
Inserita:

Il problema esiste anche se imposto il lavaggio a freddo.

Questo esclude eventuali problemi alla resistenza ?

Inserita:

prima avevi scritto questo

prima il programma si fermava sembra casualmente ed entrava in loop, sopratutto con temperature sopra i 40 gradi

per questo ho detto resistenza

il motore gira? lavaggio o centrifuga?

Inserita:

Ciao...

quello è il solto AKO :angry: ! Un timer da incubo... se la macchina merita vale la pena sostituirlo anche se è costosissimo... altrimenti si prova a rigenerare sostituendo il condensatore (se presente sul circuito elettronico) e/o anche i due relè di scambio... (neri, se non ricordo male Omron)

peppinodicaprio
Inserita:

Come già ho detto in apertura forzando il programmatore a mano dopo che la lavatrice ha caricato l'acqua, il motore gira in tutti e due i sensi ( e questo mi farebbe escludere problemi ai due relè che se non ho capito male alimentano alternativamente il motore per farlo girare nei due sensi) la centrifuga funziona e funziona anche lo scarico.

ho misurato la resistenza ed è OK.

Vorrei capire cosa deve fare dopo aver caricato l'acqua, è come se aspettasse un consenso per proseguire il programma.

Inserita:

prova a soffiare nel pressostato e relativo tubo, potrebbe essere quello il consenso che aspetta, anche se non centra niente con la storia dei 40 gradi

• 3 weeks later...
peppinodicaprio
Inserita:

Risolto sostituendo il programmatore -

Spesa totale 110 Euro.