Bozzoso Inserito: 30 settembre 2012 Segnala Inserito: 30 settembre 2012 Salve a tutti, premetto che non sono un tecnico ma vorrei provare a risolvere un problema di carico acqua della mia Rex RKI1000. Su qualsiasi programma sento caricare l'acqua ma nella vaschetta del detersivo vedo uscire poche gocce di acqua nello scomparto centrale e la lavatrice si blocca con errore E10; mentre quando carica per il prelavaggio l'acqua arriva normalmente nello scomparto a sinistra della vaschetta e non si blocca. Ioltre spesso l'ammorbidente non viene utilizzato e trova lo scomparto di destra pieno ed intatto. Ho pulito il filtro di scarico posto sul fondo della lavatrice e qualche mese fa, ai primi sintomi, ho pulito anche il filtrino posto all'inizio del tubo di carico attaccato al rubinetto.....ci sono altri filtri da pulire, magari quello dell'acqua block oppure dovrò continuare a caricare manualmente l'acqua con una bottiglia? Vi ringrazio anticipatamente.
Omissam74 Inserita: 30 settembre 2012 Segnala Inserita: 30 settembre 2012 ciao. Elettrovalvola di carico se é possibile da pulire o da sostituire.
Omissam74 Inserita: 30 settembre 2012 Segnala Inserita: 30 settembre 2012 prima di smontare la valvola fai una prova. Stacca i due tubi che vanno dalla valvola alla vaschetta e soffiaci dentro. Se passa all' incirca la stessa aria dai due tubi allora confermo quanto detto prima.
Bozzoso Inserita: 30 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2012 Grazie Omissam74 pensi sia fattibile per una persona "non addetta ai lavori"?....considerando che non sono del tutto "impedito" (grazie ai vostri consigli ed all'aiuto di un amico tecnico elettronico sono riuscito a riparare uno scheda elettronica della lavastoviglie Rex RTI8......l'ho smontata e ho intuito quale potesse essere il danno visto che presentava una annerimento e mancanza di stagno su un piedino del relè di alimentazione)???? Hai consigli/indicazioni da darmi per non andare alla cieca?.... non so neanche com'è fatta e dove è posizionata l'elettrovalvola di carico. Grazie di nuovo.
Omissam74 Inserita: 30 settembre 2012 Segnala Inserita: 30 settembre 2012 apri la lavatrice sopra e guarda dove avviti il tubo dell' acqua. Quella é la valvola di carico che poi sono 2 ma é un pezzo unico. Chiudi il rubinetto dell' acqua e stacca la presa. Segnati tutti i fili che stacchi(dovrebbero essere due morsetti) e la loro posizione. Fai il lavoro con calma.
Bozzoso Inserita: 30 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2012 Ti ringrazio per le indicazioni, domani dovrei riuscire a smontarla, comunque appena fatto ti aggiorno. Se ho ben capito, nel caso in cui soffiando nei tubi che vanno dalla valvola alla vaschetta uno dovesse risultare parzialmente occluso dovrei riuscire a cavarmela con la sola pulizia del tubo???? Grazie
Bozzoso Inserita: 30 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2012 Grazie mille per il tuo aiuto !!
Bozzoso Inserita: 6 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2012 Oggi, con l'aiuto di un amico, sono riuscito a smontare la lavatrice ed a risolvere il problema, causato da un tappo di calcare formatosi su due dei 3 ingressi della vaschetta di carico dei saponi (quelli su cui sono fissati i tre tubi che partono dalla pompa di carico). E' bastato smontare la pompa, la vaschetta e pulire il pezzo posteriore du quest'ultima con i tre "becchi" a cui sono collegati i tubi che partono dalla pompa. Non sono un tecnico quindi non conosco i termini tecnici comunque qualora servisse posso pubblicare una foto del pezzo intasato dal calcare. Grazie di cuore a Omissam74 Marco
Omissam74 Inserita: 7 ottobre 2012 Segnala Inserita: 7 ottobre 2012 Posta la soluzione in guasti risolti anche con le foto
Bozzoso Inserita: 13 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2012 Segnalato tra i problemi risolti, grazie.
Messaggi consigliati