demix Inserito: 20 ottobre 2012 Segnala Inserito: 20 ottobre 2012 Salve a tutti, sono nuovo del forum e per questo chiedo scusa per eventuali errori che vado a commettere. Ho scritto nel forum perchè non riesco a capire come mai la mia lavatrice candy ctt 73 tv carica dall'alto non riscaldi l'acqua del lavaggio ho testato resistenza e funziona ma non conopsco il funzionamento del termostato che non e meccanico ma elettronico. Ringrazio tutti chi vorra aiutarmi.
Omissam74 Inserita: 20 ottobre 2012 Segnala Inserita: 20 ottobre 2012 Ciao. Controlla le saldature sulla scheda, specie sui relè.
demix Inserita: 20 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2012 Grazie per la risposta ,ma non ho ben capito il suggerimento in relazione al mio problema.
Omissam74 Inserita: 20 ottobre 2012 Segnala Inserita: 20 ottobre 2012 la resistenza é alimentata da un relé sulla scheda e capita spesso che si rompano le saldature sui relé.
demix Inserita: 21 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2012 Ok ma la resistenza funziona scalda è un problema sulla gestione della temperaura ma essendo un termostato non capillare o meglio non meccanico non riesco a capire cosa non va, manopola dell' impostazione della temperatura o sensore che rileva la temperatura o addirittura la scheda gestione portenza? Spero di riuscire a spiegare quale è la mia incognita. Grazie ancora dell'aiuto
Omissam74 Inserita: 21 ottobre 2012 Segnala Inserita: 21 ottobre 2012 ma la lavatrice nel ciclo normale scalda l'acqua?
demix Inserita: 21 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2012 io rilevo che la resistenza viene alimentata per un certo periodo di tempo finito il quale se faccio scaricare l'acqua e misuro la tem rimane sempre a circa 30 gradi qualsiesi temperatura io imposto con la manopola.
reka Inserita: 21 ottobre 2012 Segnala Inserita: 21 ottobre 2012 va beh ma se viene alimentata mica è detto che funzioni... staccala e verificala col tester.
Omissam74 Inserita: 21 ottobre 2012 Segnala Inserita: 21 ottobre 2012 oh finalnente il problema é chiaro. Controlla la sonda con il tester in ohm. Scaldando la sonda con il phon il suo valore omico deve diminuire in modo continuo.
gaetanus Inserita: 21 ottobre 2012 Segnala Inserita: 21 ottobre 2012 ciao ecco gli indiziati del tuo problema 1) visto che ti sei accertato che la resistenza funziona ti chiedo quanti ohm hai misurato sui due poli della resistenza? 2) segui la procedura consigliata da Omissam 74 Controlla la sonda con il tester in ohm. Scaldando la sonda con il phon il suo valore omico deve diminuire in modo continuo. 3) se anche in termistore va bene potrebbe essere che il processore non legge il valore resistivo del termistore 4) potrebbe essere la manopola della selezione della temperatura che non svolge la sua funzione (contatti striscianti che non pizzicano sulle piste della scheda) ma non ti da' nessun errore? 5) hai verificato se per caso c'e' un condensatore in poliestere da 1.5 uF sulla scheda?
demix Inserita: 22 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2012 la resistenza scalda questo è sicuro (alimentata e preso temperatura dell'acqua all'interno della vasca) la misura della resistenza sul termistore mi da 27 kohm con acqua fredda e scende a 14 Kohm con acqua a 40 gradi e scaldandolo la misura scende . Per quello che riguarda il condensatore non so che dirti ma ho visto dalla varie prove che la resistenza viene alimentata per circa 3,30 minuti poi disalimentata ma il tempo sembra non essere sufficiente per far salire la temperatura.Provando la resistenza del dispositivo della temperatura ho misurato che le resistenza varia da 0 kohm, 0,6 kohm 1,5 2,5 5,7 11,5 poi allo scatto successivo salta a 46,4 kohm ed infine a 84 kohm a vuoto senza fili collegati.Spero di non aver fatto troppa confusione e controllerò quanto prima la presenza del condensatore.
demix Inserita: 22 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2012 Non so quale sia il condensatore che mi chiedevi ma la scheda e la remco 5037.
demix Inserita: 22 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2012 Non so quale sia il condensatore che mi chiedevi ma la scheda e la remco 5037.con sonda intendi il sensore che sta nella vasca e rileva la temp dell'acqua? Allora secondo te i valori che rilevo sulla manopola sono giusti. Grazie della pazienza.
Omissam74 Inserita: 22 ottobre 2012 Segnala Inserita: 22 ottobre 2012 non avevo letto bene. I valori che hai rilevato sulla manopola della temperatura é su un "coso" con tre piedini?
gaetanus Inserita: 22 ottobre 2012 Segnala Inserita: 22 ottobre 2012 ciao, i valori sul termistore che hai misurato sono quantomeno sballati. dovrebbe essere un NTC cioe' un sensore che diminuisce la sua resistenza all'aumentare della temperatura e non aumentarla. se tu avessi a disposizione i datasheets del sensore con i valori di resistenza alle varie temperature procurandoteli dal service manual della lavatrice potresti sostituire (per la prova) il sensore con un potenziometro e variare manualmente la resistenza del sensore per vedere se la lavatrice inizia a riscaldare. hai controllato la manopola di regolazione della temperatura?
demix Inserita: 22 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2012 ciao gaetanus forse mi sono spiegato male, difatti il termistore è un ntc passa da 27 kohm con acqua fredda a 14 kohm con acqua a 40 gradi. per quello che riguarda la manopola della temperatura non è un potenziometro con 3 fili ma i fili sono solo 2 uno è collegato sul programmatore e l'altro va alla scheda remco 5037 dove arrivano anche i fili del termistore.
gaetanus Inserita: 22 ottobre 2012 Segnala Inserita: 22 ottobre 2012 Ok stacca i fili dalla manopola e ruotandola misura col tester in Ohm e in provadiodi se leggi qualcosa ..ruotando la manopola ci deve essere una variazione di grandezza ovviamente il tutto a lavatrice spenta il termistore sembra ok..dico sembra...posto che sia un termistore con resistenza a temperatura ambiente (20 gradi ad esempio) da 27 Kohm riesci a misurare la temperatura dell'acqua quando arriva a 14 Kohm?
demix Inserita: 22 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2012 Allora la temperatura dell'acqua a 14 kohm di resistenza equivale a 40 gradi. i valori della resistenza sulla manopola sono in kohm 0 /0,6/1,5/2,8/5,5/11,5/48/84,6 con fili scollegati . Se puo essertti di aiuto c'è un filo verde che va nel programmatore e un filo grigio che va alla scheda di potenza gestione motori.
Omissam74 Inserita: 22 ottobre 2012 Segnala Inserita: 22 ottobre 2012 gli scatti della manopola in relazione alla resistenza che hai misurato, a che gradi corrisponde? Nel senso 0 ohm corrisponde 0 gradi, eccetera
gaetanus Inserita: 22 ottobre 2012 Segnala Inserita: 22 ottobre 2012 Allora la temperatura dell'acqua a 14 kohm di resistenza equivale a 40 gradi. esatto i valori della resistenza sulla manopola sono in kohm 0 /0,6/1,5/2,8/5,5/11,5/48/84,6 con fili scollegati . sembrerebbe sia ok ma verificherei anche quello che ti chiede omissam gli scatti della manopola in relazione alla resistenza che hai misurato, a che gradi corrisponde? Nel senso 0 ohm corrisponde 0 gradi, eccetera ma se scaldi il termistore con un phon oltre i 40 gradi che resistenza leggi???? hai un termometro per misurare la temepratura durante la prova il termistore è un ntc passa da 27 kohm con acqua fredda a 14 kohm con acqua a 40 gradi.
demix Inserita: 22 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2012 Ho misurato i valori delle resistenza variabile sulla manopola delle temperature e sono: acqua fredda o ohm a 30° 84 Kohm a 40° 48 Kohm A 50° 11.5 Kohm a 60° 5.5 Kohm a 70° 2.9 Kohm a 80° 1.5 Kohm a 90° 0.6 Kohm
gaetanus Inserita: 22 ottobre 2012 Segnala Inserita: 22 ottobre 2012 la manopola sembra ok fai le prove sul sensore allora
demix Inserita: 22 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2012 Ok grazie ancora un milione di volte domani farò le prove sul termistore e ti faro sapere. Grazie ancora buona notte.
demix Inserita: 23 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2012 (modificato) Ciao a tutti queste sono le prove fatte oggi sul termistore: temperatura acqua resistenza misuratasenza fili 30 ° 16,2 kohm 40 12,3 kohm 50 9,5 kohm 60 7,2 kohm volevo chiedervi anche questo il programma di lavaggio non dovrebbe fermarsi fino a che la temp dell'acqua nella vasca non arriva alla temperatura impostata? Se si chi gestisce questo tempo? Spero di essere stato chiaro. Grazie della pazienza. Modificato: 23 ottobre 2012 da demix
Messaggi consigliati