Vai al contenuto
PLC Forum


Aeg L75471Fl - Che Aspettativa Di Vita?


mropla

Messaggi consigliati

So che questo forum non è nato per questo, e chiedo scusa. Solo che sono rimasto bruciato dall'ultima lavatrice acquistata (una Bosch made in turchia) che mi ha abbandonato dopo 3 anni di disonorato servizio, e non vorrei ripetere lo stesso errore, pur non spendendo un capitale. Ergo, sto cercando una lavatrice affidabile e flessibile.

In un altro thread ho chiesto informazioni su una Rex Electrolux con sistema Time Manager, e le risposte non sono state ottimiste, anche per scarsa fiducia nel sistema di motore 'a spazzole' (di cui ignoro completamente il funzionamento).

Ora, ho trovato quest'altro modello disponibile che dovrebbe essere di fascia appena più alta: una AEG che non ha il motore a spazzole ma con Inverter: http://www.aeg-electrolux.it/Products/Lavabiancheria_e_Asciugabiancheria/Lavabiancheria/Carica_frontale/L75471FL

Mi pare di aver capito che molti di voi disdegnano ormai le lavatrici a carica frontale (c'è qualche motivo a parte la praticità?), ma vi chiedo comunque:

- che aspettativa di vita posso aspettarmi da un modello simile?

- il sistema di programmazione dei lavaggi è sufficientemente flessibile (riesco a fare brevi da 30' e/o a basse temperature per intenderci?)

Grazie mille per il supporto e la disponibilità. Se avete alternative in budget 500-600 eur proponete pure, anche se - ripeto - so che questo non è lo spirito del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


AEG - Electrolux - Vasca saldata, quindi se ti si rompe il cuscinetto del cestello butti tutto, che tu l'abbia pagata 300 o 1000€ non fa differenza.

Motore a spazzole: è usato sulle lavatrici da... sempre, più o meno, secondo me è più affidabile dell'inverter (meno elettronica). Le spazzole si usurano con il tempo e quindi vanno sostituite, ma parliamo di molti anni. Probabilmente una lavatrice moderna arriverà a guastarsi molto prima a causa di qualcos'altro.. purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

La vasca saldata era anche il problema (tra gli altri) della bosch scacciona. E ora scopro che spazzola è meglio di inverter.

Quindi: che lavatrici hanno vasca NON saldata e motore a spazzole, e comunque una buona tecnologia nella programmazione dei lavaggi e co? Ripeto, possibilmente in range 600 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

cerco di risponderti:

-carica dall'alto è meglio?

per alcuni puo risultare piu pratica, per altri meno, di fatto dal punto di vista qualitativo/durata, non inficia minimamente.

- Aeg modello L754.... ?

sicuramente flessibile come programmazione, non saprei dirti molto sul sistema software e relativa durata, di certo non è prodotta in germania, quindi non fare affidamento su questo: aeg come rex sono marchio electrolux, quindi oltre al nome, di originale non è rimasto piu nulla!

- in merito ai cicli brevi e a basse temperature...

ormai tutti i modelli ne sono predisposti, ma sono propio loro i maggiori responsabili dei guasti ''meccanici'' delle lavatrici! limitane al massimo l'utilizzo, e imparara a usare tutte le temperature, a partire da quelle piu alte (90°-80°-70°)!

-se vuoi un consiglio, dovendo comprare una nuova lavatrice io opterei per lg (nota per la sua eccellenza sul piano dell'elettronica) o sulla nuova serie della siemens.

il top? miele, anche i modelli ''base'' della serie 1000, a partire da 750 euro, sono di gran lunga migliori di tutte le altre marche!

a te la scelta!

Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

e questa qui: http://www.siemens-home.com/it/prodotti/lavatrici-e-lavasciuga/lavatrici-e-lavasciuga/lavatrici-e-lavasciuga/WM12Y740IT.html?source=browse

questa lavatrice, come tutte le miele, sono fra le pochissime ad includere tutte le temperature!!!

molti marchi, electrolux, aeg, lg, smeg, bosch, candy, hoover, ignis, samsung, si limitano ad offrire le temperature principali: freddo 30° 40° 60°90°, qualcuna include anche i 50°, altre escludono pure i 30°

trovo invece che sia moolto utile una o 2 temperature intermedie fra i 60° ( acqua calda) e i 90° (acqua bollente), come 75°, o meglio ancora 70° e 80°!

dovendo fare io l'acquisto, escluderei a priori tutti i modelli che non offrono questa possibilita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come efficacia di lavaggio posso consigliarti le LG di fascia media e soprattutto alta (da possessore di lavasciuga LG e di una lavatrice LG di fascia media) e le Ariston serie Aqualtis. Come flessibilità dovrebbe vincere la Aqualtis perchè la LG su alcuni programmi ti impone la temperatura massima, per esempio sul programma che uso io abitualmente (Pelli Sensibili) non puoi andare sopra i 40 gradi. Tuttavia di solito ci si arrangia scegliendo un altro programma che poi risulta più adatto allo scopo (nel mio caso se voglio i 60 gradi ripiego, ad esempio, sul Baby Care).

La regola generale è "pagare di più per pagare di meno", o meglio spendi di più in partenza (ALMENO 500 euro, salvo offerte speciali!) per spendere di meno dopo (perchè la lavatrice è fatta meglio e dura di più, o comunque è più facile da riparare e/o si ripara meglio e a minor prezzo). Le lavatrici economiche, come tu stesso sai, hanno la vasca saldata, quindi se ti partono i cuscinetti butti via tutto, perchè cambiare la vasca costa quasi quanto la macchina. Su quelle meno economiche con la vasca di plastica ma apribile si può cambiare solo il gruppo cuscinetti, a prezzo decisamente minore.

Non aspettarti, comunque, una durata superiore agli 8-10 anni. Quelli sono traguardi di altri tempi anche se dipende molto da quanto, e soprattutto come la userai. Ovvero non abbandonarla a se stessa ma falle della manutenzione ordinaria (pulizie con lavaggi ad acido citrico ecc... trovi tutto sul forum comunque).!

Modificato: da FuzzyLogicDD
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mropla,

spendo poche parole per risponderti spero in modo sintetico ed esaustivo

In passato la maggiore spesa veniva restituita con la maggiore durata dell'apparecchio, oggi non è più così. Durano tutte allo stesso modo, perchè già progettate (sia tecnicamente che economicamente) per durare TOT. La differenza è solo a livello di prestazioni (funzioni, temperature, e quanto già detto prima).

Ora, a meno di non voler tagliare la testa al toro ed affidarsi ad un apparecchio rigenerato che oltre ad essere un gesto ecosostenibile è anche un gesto economicamente più conveniente perchè acquisti un prodotto a minor prezzo rispetto al nuovo ma appartenente ad una categoria di prodotti di un 'epoca in cui venivano ancora pensati e costruiti per la durabilità (e sugli annunci online è pieno di roba... zeppo di lavatrici che tolte per capriccio che magari a 20-30 anni di vita possono continuare a funzionare ancora anni e anni), c'è un unica categoria di lavatrici come già prospetti tu costruite meglio delle altre e sono a carica dall'alto

Mi pare di aver capito che molti di voi disdegnano ormai le lavatrici a carica frontale (c'è qualche motivo a parte la praticità?)

veramente solo io :(, e pochissimi altri condividono questo pensiero.

In ogni caso la motivazione tecnica è molto semplice come già detto, in una carica dall'alto non ti devi preoccupare che la vasca sia apribile o no, tanto il cambio cuscinetti si può fare comunque senza interventi pesanti! Se invece, costretti, per una carica frontale... accertatevi che sia apribile perchè altrimenti sono guai, ma purtroppo oggi la produzione a marchio nazionale non è più così :(

Sul nuovo poi fate SEMPRE la garanzia supplementare! Non si sa mai :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mropla,

giusto per aggiungere la mia esperienza, io ho una AEG di poco più di 5 anni a carica frontale pagata poco più di €800 e posso dirti che fà mediamente almeno 2 lavaggi al giorno (con tre donne in casa...) la vasca è apribile (una volta ho dovuto aprirla per recuperare un calzino che era finito tra la vasca e il cestello e non chiedetemi come abbia fatto) e ti posso assicurare che a parte un problema recentissimo ad alcuni programmi causa (penso) un danno alla Eprom non mi ha dato mai problemi è molto silenziosa (centrifuga 1400 giri) ed efficiente tanto che preferisco tenerla con tre programmi in meno che cambiarla, anche il discorso temperature direi che è buono ho programmi a 30,40 50,60,95 gradi più quello a freddo e programmi speciali inoltre anche il notturno.

Posso però aggiungere che per me è anche una questione di fortuna perchè conosco persone che hanno Bosch da 15 anni senza problemi e altri che hanno avuto da dire anche su Miele.

In conclusione io direi di spendere una cifra sensata per non andare in contro a macchine economiche/sconosciute ma senza farsi prendere la mano e spendere capitali per accessori e funzioni che probabilmente non userai mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte... Naturalmente ora scopro di saperne meno di prima, ma va bene così... Spiegatemi solo un'ultima cosa: come faccio a sapere se la vasca è apribile? Non è una specifica che normalmente viene inserita nella descrizione delle lavatrici, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica "specifica" sta nello scoperchiarla e vedere la vasca... :lol:

Ormai le vasche apribili sono merce rara!

Ho letto che, oltre la Miele, anche la Gorenje fa ancora modelli con vasca inox...

Come le Asko, che però in Italia non arrivano se non rimarchiate Imesa e Vast & Fast.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono Smeg "100% Smeg", ma anche Gorenje, del gruppo BSH, in passato Fagor ed oggi anche turche.

Bisogna "radiografare" ogni modello per capire da dove viene.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acciaio... ormai è talmente prezioso che ci fanno i gioielli! E poi la vasca metallica è più soggetta al rischio di corrosione (anche inox!!), mentre il materiale sintetico no, per contro però il metallo non si spacca nel caso di disassamento del cestello come invece può succedere per le vasche plastiche. Ma la discussione a tal proposito credo sia inutile... la soluzione al problema è quella (che ti ho già detto!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...