albyto Inserito: 28 ottobre 2012 Segnala Inserito: 28 ottobre 2012 La mia lavastoviglie effettua correttamente il lavaggio ma arrivata verso la fine si blocca (ho provato diversi programmi 50rapido o 65 gradi), non emette il solito bip bip bip di fine lavaggio e rimane all'interno dell'acqua (un cm circa). Durante il lavaggio mi sembra che l'acqua venga naturalmente scaricata, solo alla fine si blocca e l'acqua si ferma sul fondo. Il problema si è verificato successivamente ad un blocco dello scarico dell'acqua/lavabo cui è collegata anche la lavastoviglie. E' un problema dovuto alla pompa o può essere determinato da un malfunzionamento dei programmi ? Posso controllare altro ? Grazie. Alberto
Diomede Corso Inserita: 28 ottobre 2012 Segnala Inserita: 28 ottobre 2012 Il problema si è verificato successivamente ad un blocco dello scarico dell'acqua/lavabo cui è collegata anche la lavastoviglie Ciao, è quella è la causa del problema secondo me... Ce l'ho uguale identica in garage, ferma quella lavastoviglie... dismessa dopo 10 anni di onorato servizio e 4 di incubi !!
albyto Inserita: 28 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2012 scusa ma non ho capito il problema è la pompa ? apprezzo il consiglio e magari sostituisco la lavastoviglie , ma nel caso fosse la pompa proverei a sostituirla a meno che non sia cara.
Diomede Corso Inserita: 28 ottobre 2012 Segnala Inserita: 28 ottobre 2012 allora... apprezzo il consiglio e magari sostituisco la lavastoviglie GUAI! Che io dica di sostituire senza prima ver provato almeno una volta a ripararla se non in caso estremamente eccezionali (ormai per altro ben noti!) ma nel caso fosse la pompa proverei a sostituirla a meno che non sia cara. Si ferma e fino qui tutto chiaro ma: - si ferma e segnala qualche spia, errore, anomalia (su quel modello devi vedere se lampeggia lo start a fine ciclo o è spento, o se fa bip strani che siano diversi dalla sequenza dei 4bip di fine ciclo oppure se si accende una spia diversa da quella del programma impostato): in quel caso è un problema elettrico di qualche componente che può essere anche la scheda ma è prematuro dirlo - si ferma normalmente suonando i 4 bip di fine ciclo ma resta un po' d'acqua sopra il filtro (se ne resta sotto è normale!), allora il problema è di tipo idraulico ma non della lavastoviglie
albyto Inserita: 28 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2012 a fine ciclo lampeggia lo start. ho riprovato poco fa ed in realtà il ciclo è durato meno della scorsa volta e del normale (ho fatto il 50 rapido in circa 10/15 min.), come se si fosse interrotto. in ogni caso non fa i 4 bip e lo start lampeggia. rimane dell'acqua all'interno...che toglierà qualcuno in famiglia. io mi sono tagliato rimontando le paratie laterali in metallo e sono dovuto andare al pronto soccorso. non avevo guanti da lavoro in casa che con la lavastoviglie sono raccomandati. avevo già sostituito le molle della porta anteriore e su suggerimento del ricambista avevo usato i guanti... oggi no purtroppo. fammi sapere se devo fare altre prove e cosa dovrei fare. grazie.
albyto Inserita: 28 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2012 fatto ulteriore prova. tolta presa elettrica. poi fatta ripartire con programma risciaquo ed acqua residua al fondo. la lavastoviglie si attiva, dal rumore parte la pompa per scaricare l'acqua ma l'acqua non defluisce. dopo un po' di tempo con la pompa apparentemente in funzione ho spento nuovamente la lavastoviglie.
Diomede Corso Inserita: 28 ottobre 2012 Segnala Inserita: 28 ottobre 2012 in ogni caso non fa i 4 bip e lo start lampeggia... la lavastoviglie si attiva, dal rumore parte la pompa per scaricare l'acqua ma l'acqua non defluisce AH! Ecco trovato! Hai il tubo di scarico intasato, la pompa sforza, non scarica acqua ma si allenta la fascetta e... perde acqua! Tirala fuori e inclinala vedrai che esce acqua dal fondo. Dopodichè direi di togliere lo zoccolino e vedere sotto da dove perde e/o sostituire/pulire il tubo di scarico. In alcuni casi è addirittura necessario accorciarlo (sulla mia non l'ho fatto) tagliandolo in corrispondenza delle apposite tacche (sul libretto c'è la procedura illustrata!)
albyto Inserita: 28 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2012 proverò...adesso sono fuori uso per una settimana. in ogni caso non perde acqua. però direi proprio che potrebbe essere il tubo. intanto grazie.
gaetanus Inserita: 29 ottobre 2012 Segnala Inserita: 29 ottobre 2012 ma hai fatto una prova a farla scaricare sul lavabo?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora