Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Smeg Manca Tensione Scheda !

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti. Dopo vari inconvenienti alla mia lavastoviglie : errore e 8 , scattato salvavita , se ne è aggiunto uno nuovo , non si accende !

Dopo aver aperto il frontale ho rilevato la mancanza di tensione sul filo marrone che arriva alla scheda. Col tester sulla spina ho rilevato circa 300 kohm con interruttore ON e 900 k ohm con interruttore OFF. E' il condensatore ? . Non ho avuto ancora modo di estrarre l' apparecchio dall' incasso per problemi di spazio. Sarei molto grato se qualcuno mi potesse indirizzare !

Modificato: da nupolone

Inserita:

ciao senza tensione (spina staccata)

parti dalla spina e con il tester in prova diodi , arriva sino alla scheda verificando la continuita' di fase e neutro

Inserita:

ma non c'é di mezzo il filtro anti disturbo? Da continuita' anche quello?

Inserita:

Grazie per i suggerimenti, stasera mi ci dedico.

Su ebay ho visto la valvola alternata a 43 € , conoscete altri fornitori ?

Saluti

Inserita:

Ciao, hai provato a chiedere ad un centro assistenza autorizzato quanto costa la valvola?

Non sempre e' vantaggioso on line.

Attila01

Inserita:
ma non c'é di mezzo il filtro anti disturbo? Da continuita' anche quello?

tra entrata e uscita fase-fase neutro-neutro si

e' messo in parallelo all'alimentazione

Inserita:

Buongiorno a tutti e grazie per i consigli . :smile:

La lavastoviglie ora si accende, probabile falso contatto di un connettore, per quanto riguarda l' intervento del differenziale ho rilevato una infiltrazione di acqua dal lavello (che va risigillato). Mi rimane da controllare l' isolamento della resistenza.

Ora resta da controllare la valvola dell' alternato : a prima vista per accedervi dovrei ribaltare la lavast sul fianco dx rispetto al frontale e togliere il coperchio inferiore in plastica dopo aver tappato la boccola di entrata acqua.

Comunque effettuerò un paio di lavaggi a vuoto per vedere cosa accade.

Resto in attesa di altri consigli sempre graditi ciao Raffaele