Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Ariston Aristella Del 1989: Si Pianta Dopo L'Avvio - RISOLTO!!


Nelson Wilbury

Messaggi consigliati

Nelson Wilbury

Buongiorno a tutti!

La notizia è che ho risolto!

La logica attraverso la quale sono arrivato alla soluzione richiede una spiegazione perché si è trattato di una concomitanza di guasti che si mascheravano l'un l'altro.

Si parte dal pressostato: con il pressostato vecchio capitava che andasse e capitava che non andasse; accertato che il difetto risiedeva in quel componente attraverso tutte le prove di cui sopra, ho sostituito il pressostato: col pressostato nuovo il difetto si è presentato in modo sicuro e permanente, quindi ho ottenuto l'effetto contrario.

La prima domanda è stata quindi: essendo nuovo la taratura deve essere giusta per forza; attraverso una indagine col ricambista abbiamo ipotizzato che la macchina caricasse a tempo, e di conseguenza ho aperto il portello e verificato il livello dell'acqua in vasca al momento in cui si piantava; l'ho ritenuto appropriato ma ho ugualmente deciso di fare la prova di innalzare manualmente il livello dell'acqua in vasca aggiungendone alcuni litri; fino al momento in cui il pressostato ha scattato.

Con questa premessa, ho pensato che evidentemente il livello dell'acqua che avevo ritenuto opportuno in base ad un segno sull'acciaio della vasca giusto non era; allora avendo verificato già varie volte la portata del rubinetto, del tubo e la pulizia del filtro, ho pensato di verificare la elettrovalvola di riempimento, e anche se a occhio mi pareva erogasse un buon getto bello libero ho provato ad aprire la membrana in gomma e l'ho trovata secondo me indurita; allora ho deciso di sostituirla provvisoriamente con una recuperara da una vecchia della lavatrice: a quel punto tutto ha funzionato perfettamente.

Quindi la conclusione è: la membrana dell'elettrovalvola di riempimento si è indurita ed è invecchiata riducendo man mano, a parità di tempo, il riempimento; ma in accordo con lei è invecchiato anche il pressostato, che "si accontentava" man mano di un livello sempre minore; fino a quando evidentemente l'acqua è diventata decisamente insufficiente - cosa che spiegherebbe anche sporadici casi di lavaggi non perfetti e una certa ruomorosità come "di bolle d'aria" - e ha cominciato a fermarsi.

Il segno che io ritenevo essere una indicazione del livello in vasca non deve essere lambito ma coperto dal livello: per questo motivo non lo avevo considerato come parametro in discussione; ma in effetti, ragionando sulla circolazione dell'acqua durante il lavaggio e sul livello dell'acqua imbarcata rispetto alla resistenza, ho pensato che con la robusta quantità d'acqua messa in circolo dalla pompa di lavaggio il livello avrebbe senz'altro lasciato la resistenza troppo scoperta, e che quindi a pompa ferma il livello doveva per forza coprirla almeno per metà della sua dimensione: a questo punto la soluzione è stata chiara.

Quindi adesso ho di nuovo la mia lavastoviglie funzionante con la grande gioia di non essere stato costretto a comprarne una nuova elettronica.

Ringrazio di cuore tutti coloro che mi hanno letto e aiutato in questa vicenda e auguro a tutti un buon proseguimento.

Francesco


DISCUSSIONE DI RIFERIMENTO

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...