Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Bosch maxx 6 sensitive - Non Risciacqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,la mia Bosch maxx 6 sensitive oltre ai panni ,a fine lavaggio mi rende anche la schiuma.

Le ho provate tutte,saponi liquidi,saponi in polvere,le quantita'? 40/45 grammi e non uso ammorbidenti.

Ogni volta,sempre,quando usiamo questa lavatrice,dobbiam fare in media altri 3 lavaggi "rapido" per sciacquare un po' meglio. Alla faccia della classe "A"!

A parita' di detersivo nessuna delle altre nostre lavatrici (Lg, Miele,indesit l6 ) ha questo problema.

Secondo me il cestello di questa Bosch ha i fori troppo piccoli e la schiuma non passa,poi,neanche a dirlo di acqua ne entra veramente pochissima.

Avrei pensato di svascare tutto ,smontare il cesto e allargare i buchi come quelli della miele.Cosa ne pensate?

Inserita:
,neanche a dirlo di acqua ne entra veramente pochissima.

ciao quanto di preciso?

arriva a livello dell'oblo'?

Inserita:

Ciao Gaetanus,...no,l'acqua non arriva neanche lontanamente all'oblo'.

Inserita:

ciao fai le prove che ti elenco

1) controlla pressione idrica rubinetto

2) filtro elettrovalvola (se e' sporco)

3) tubicino elettrovalvola risciacquo- cassetto(se e' ostruito)

4) forellini cassetto detersivo se ostruiti

5) pressostato

6) tubicini pressostato

Inserita:

Ciao Gaetanus,Ti ringrazio per le tue risposte.Allora rispondo alle domande;

1 : da 1,8 a 2,5 bar

2 :Filtro elettrovalvola ok

3:Tubazioni adduzione acqua al cassettino ok

4:Forellini doccetta cassetto det. O.k.

5:Pressostato ok (prova empirica) Comunque e' la centralina che temporizza le valvole acqua

6: O.k.

Questa macchina ha lavorato pochissimo forse 9 0 10 ore ed e' fuori garanzia ma e' come nuova .

Se vedessi quanto son piccoli quei forellini nel cesto...!

Inserita: (modificato)
Alla faccia della classe "A"!

e qui ti volevo!! :thumb_yello:

Ciao Indi, è tutto PURTROPPO perfettamente normale, cioè in linea con le regole di funzionamento previste per apparecchi di questi tipo, e la chiamano CLASSE A

Fabio, un carissimo amico del forum che (se ricordo bene) si firma PUZZLE982, mise a punto una modifica per quelle macchine in modo da caricare più acqua nei risciacqui dal momento che la funzione preposta ne aggiunge solo uno e comunque sempre con un livello ridotto.

Venne soprannominato dal sottoscritto come PUZZLE-KIT in onore a chi l'aveva creato, e si trattava di costruire un dispositivo con qualche relè che agisse sul pressostato, la pompa e l'elettrovalvola in modo da ingannare la scheda e perfomare un livello d'acqua più alto.

Lui ancora usa credo questo sistema come tutti colori i quali (bravissimi!) sono riusciti a replicarlo dallo schema che aveva condiviso sul forum, l'unica controindicazione è il fatto che, la macchina è costruita per lavorare così, con poca acqua, aggiungerne potrebbe sforzarla meccanicamente in modo maggiore rispetto al previsto, ergo si potrebbe verificare qualche guasto meccanico in futuro dovuto a questa modifica

:smile:

PS: ma con una L6 tra le mani ancora vi usando robaccia :D

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Ciao Diomede,non solo e' come dici tu ma e' anche peggio.Se l'acqua l'aggiungo io bella bella che sbatte sul vetro ,poi quella se ne va e la schiumetta passa a fatica dallo scolapasta che mi ritrovo al posto del cestello,e cosi se ne consumano fiumi. Speriamo si scassi presto che ne metto un'altra anni '80 o 90.

Evviva le lavatrici col bio e con l'acqua dentro! :wallbash: