Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Aml 105 Ex (Lavasciuga) - In Corto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono nuovo e mi complimento per il forum.

ho necessità, se possibile, di un'aiuto.

Come da titolo, ho la suddetta lavatrice e da oggi attacco la spina si accende la prima spia rossa in alto dei comandi per qualche secondo dopo di che salta la luce di casa. Sento dopo un po un tic.. come se ci fosse un sistema di sicurezza o protezione. Non saprei visto l'ignoranza in materia.

Vi sarei grato se qualcuno mi saprebbe dire qualche suggerimento inerente al problema. uali test devo fare per capire il problema? Si tratta a priori della scheda elettrica? Ho provato ad asciugarla con il phon pensando potesse essere un problema di umidità.. ma nulla.

Grazie mille. Saluti.

Inserita:

ciao. Prova ad escludere il filtro di rete. Ma la lavatrice la accendi o attacchi solo la spina?

Inserita:

Ciao Omissam74, grazie per aver risposto intanto. Allora oggi ho tolto di nuovo il coperchio di sopra e ho staccato 2 morsetti che avevo visti anneriti da fumo nero penso. Staccandoli e attaccando l'alimentazione la lavatrice si è accesa. Quindi penso che sia in corto questo pezzo che non so se sia la resistenza o cosa? Metto la foto cosi mi ootete aiutare a individuare che pezzo è da sostituire. Grazie.

http://imageshack.us.../688/pezzo.jpg/

Inserita:

Di lavasciugatrici non ne ho mai aperto. Guardando così mi sembra la pompa dell'aria/turbina. Non so se ti vendono solo l'avvolgimento o se devi cambiare tutto il pezzo. Penso che una telefonatina a qualche centro assistenza possa toglierti il dubbio. Ed informazioni via telefono le danno.

Inserita:

Si, certo lunedì andrò al centro assistenza per informarmi del ricambio, magari porto la foto che ho fatto col cellulare. Si è una lavaasciuga ma sinceramente parlando la uso solo per lavare. Se l'ho utilizzata per asciugare sarà stata una o due vole solo, quindi vorrei provare se funziona lo stesso? Che dici se la utilizzo solo per lavare momentaneamente fino a lunedì? o potrebbe guastarsi qualcos'altro?

Inserita: (modificato)

Le lavasciugatrici vanno usate regolarmente anche per asciugare. Altrimenti (per una serie di motivi che non sto qui ad elencare) il sistema di asciugatura ne risente al punto che la volta che uno vuol usarlo poi... non funziona!

Qualche giorno di pausa non succede nulla, ma nella stagione invernale, almeno una o due asciugate al mese fatele!

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Si certo, la userò più spesso anche per asciugare, grazie dei consigli. Comunque.. ricapitoliamo..

La luce è saltata ancora.. quindi non è il pezzo che ho staccato ieri (elemento che serve per asciugare credo che sia). Rimangono da controllare motore, pompa di scarico, resistenza.. quindi basta staccarli (cioè togliere i fili di alimentazione) uno per uno posso vedere dove si trova il guasto se la luce non salta più, giusto? Omissam74 mi diceva di provare a controllare il filtro di rete? Dove si trova questo? Come lo identifico? E può essere lui in corto?

Scusate per l'ignoranza, aspetto vostri suggerimenti.

Grazie!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il filtro di rete è subito dopo il cavo di rete,forse su una schedina a parte

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

li hai staccati e salta lo stesso il salvavita? Forse non è quello il filtro rete (sempre che ci sia),altrimenti se lo stacchi non deve partire nulla,e sempre che non sia in corto il cavo,quasi impossibile

Inserita:

Si hai ragione, ho staccato quello di destra, il filtro l'ho soltanto staccato per controllarlo ma sembra che non è bruciato. Comunque penso che siano motore, resistenza e pompa... la scheda elettrica funziona.

Oggi provo a staccarli uno per uno.. altri suggerimenti? Tropo poco su internet pezzi e argomenti di questa lavasciuga. Almeno una scheda dove ci sono messi tutti i componenti.. I libretti d'istruzione spiegano solo il funzionamento e delle spie..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

penso anch'io,in particolare la resistenza che va in dispersione.Però è facile controllarla con l'ohmetro verso terra

Inserita: (modificato)

Ma la resistenza non si dovrebbe accendere solo quando la funzione lavaggio caldo è attiva? Ho messo tutto a 0, lavaggio a freddo. Quindi la resistenza non dovrebbe essere o sbaglio (e quindi anche il motore perchè parte dopo a carica dell'acqua)o sbaglio? se fosse in corto lo stesso stacca la luce anche se non si attivano questi elementi? Se è così a questo punto sia l'elettrovalvola (3 vie).. Perchè la lavatrice all'inizio si accende, appen la voglio fare partire il lavaggio stacca il contatore. Forse perchè deve tirare l'acqua e parte l'elettrovalvola. Mi sbaglio?

Modificato: da mg71175
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se è così la resistenza non dovrebbe entrarci e nemmeno il motore.Se però c'è una scheda elettronica allora si spiegano molte cose...

Inserita:

gia' un controllo alla scheda elettronica e' doveroso...

Inserita:

Buongiorno a tutti. Ho risolto il problema. Intanto ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto, in particolare Riccardo che ha scritto più spesso. Si in effetti rispondo a Riccardo, non era ne il motore ne la resistenza. Ma neanche la scheda. Ho staccato tutto e di più.. alla fine mancavano i morsetti della resistenza dell'asciugatrice. Staccando i morsetti (vedi frecce gialle in foto) la lavatrice partiva regolarmente e non staccava più la luce. Quindi deduco che sia proprio questa resistenza:

http://img233.images...tenzaasciug.jpg

ecco la resistenza da comprare:

http://shop.euras.co...odselect=869495

Domani la compro e la sostituico.

• 4 weeks later...
Inserita:

Comprata 30 euro e sostituita! Funziona come nuova!!!!!! Grazie a tutti!!!